Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

  • Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 267 totali)
  • Autore
    Post
  • #479962
    martnuccia
    Partecipante

      ricordati, dopo i 1000 km, di regolare il gioco punterie 😉 e di mostrarci la tua 500 in tutta la sua bellezza :like

      #479972
      Gens Orsina
      Partecipante

        I consigli che hai ricevuto sono anche i miei. Mi permetto darti un suggerimento cui molti non pensano nel fine restauro. Se non già fatto fai eseguire il grafitaggio del sottoscocca con particolare riguardo alle balestre. Io da quando l’ho fatto ho trovato molto giovamento in punto molleggiamento e rispondenza dei comandi di guida. A questo propositi ci sono molti pareri discordanti ma secondo la mia esperienza una tantum non può che far bene alla macchina.

        #480001
        Fufu
        Partecipante

          Grazie veramente a tutti dei preziosi consigli. Ne farò, ovviamente, tesoro. :-):-)
          Cosa dire: oggi, domenica 24 maggio 2020, dopo un anno, tre mesi e ventidue giorni di attesa, il restauro della mitica 500 è terminato!! Non vedo l’ora di farvela vedere in tutto il suo splendore.
          I ringraziamenti li farò domani, ora sono ancora troppo emozionato per scrivere qualche riga dolce e “commovente” :laugh: :laugh:
          Buonanotte a tutti amici!

          #480084
          Andrea.Effe1965
          Partecipante

            Se posso darti anche io un suggerimento, una volta che la cominci ad utilizzare, poiché è stata smontata e rimontata totalmente, magari dopo il periodo di assestamento darei una bella ricontrollata, con eventuale serraggio se necessario, a tutta la viteria e bulloneria……

            #483074
            Fufu
            Partecipante

              Bentrovati amici, eccoci di nuovo qui! Non mi sono dimenticato del topic, non temete :laugh: … in questo mese, infatti, mi sono dato da fare per mettere a posto veramente gli ultimi dettagli della mitica 500.

              Quella del restauro è stata un’impresa più ardua del previsto, iniziata quasi come gioco e terminata da Odissea. Questo progetto, durato 15 mesi, ha avuto molti alti e bassi: quando la scalata si faceva troppo dura dovevo scalare di una marcia, dovevo arretrare di uno step, e ripartire, facendo tornare alla mente il motivo per il quale ho deciso di restaurare questa auto, che per me, e per il valore storico e per quello affettivo, simboleggia molto più di una semplice auto.
              Ci tengo a ringraziare i miei amici Antonio, Fabio, Danilo e il mitico padre, che sono stati fondamentali per la riuscita di questo restauro.
              Ci tengo a ringraziare tutti i miei familiari, che nonostante i tanti momenti di sconforto mi hanno sempre supportato e accompagnato in tutte le scelte fatte.
              Ci tengo a ringraziare tutto il Forum del Fiat 500 Club Italia, che mi ha sempre supportato, e che mi ha sempre trattato come parte integrante del gruppo, come amico.

              Sono stati 15 mesi duri, ma il risultato ottenuto, l’arricchimento di conoscenze e le nuove amicizie vere fatte sul campo, hanno ripagato tutti i miei sforzi.

              Grazie a tutti, veramente!

              E ora, alcune foto della 500 finalmente terminata!! :woohoo:

              Carina no? :laugh: 😛 :laugh: :like

              Attachments:
              • Inkedvanoanteriore_LI.jpg
              #483076
              rag49
              Partecipante

                Ciao FUFU, complimenti per la tua impresa intrapresa e portata a termine con un risultato splendido e splendente, nonostante gli alti e bassi nel tragitto.
                Mi permetto anche io di darti un suggerimento visto il luccichio del passaruota nel vano bagagli soprattutto sotto la vaschetta del liquido dei freni perché il liquido contenuto è molto corrosivo per la vernice.
                Io ho adottato un pezzetto di tappeto in plastica per preservare la zona come da foto allegata.
                Ti rinnovo i complimenti e ti auguro tanta soddisfazione con la tua cinquecento.
                Un saluto dalla provincia di Varese.

                #483078
                rag49
                Partecipante

                  Ecco la foto D1725EBA-4530-4385-BBE6-0C6E5B272A71.jpeg

                  #483079
                  drago500
                  Partecipante

                    Veramente molto molto bella, complimenti.

                    Ora goditela.

                    🙂

                    #483092
                    martnuccia
                    Partecipante

                      complimenti
                      il tuo impegno e la tua tenacia nell’affrontare il restauro hanno dato i loro frutti :like :like

                      #483102
                      alexettor
                      Partecipante

                        Bellissima e nuova! Stona solo una cosa secondo me: il gocciolatoio cromato della L 🙂

                        Sent from my iPhone using Tapatalk

                        #483103
                        gi.ma
                        Partecipante

                          Complimenti e come ti hanno già scritto, goditela. 🙂 :like

                          #483109
                          mimmof500
                          Partecipante

                            [quote=”alexettor” post=362430]Bellissima e nuova! Stona solo una cosa secondo me: il gocciolatoio cromato della L :-)[/quote]

                            e secondo me anche quella targa sotto al paraurti…. a volte non capisco perchè tenete così tanto all’attenzione su certi particolari e trascurate questo…

                            #483112
                            Fufu
                            Partecipante

                              Grazie mille a tutti! 🙂
                              Come già detto tempo fa alcuni dettagli non sono esattamente conformi al modello “f”, ma per alcune scelte sono stato forzato: i gocciolatoi, per esempio, prima del restauro erano corrosi quasi interamente dalla ruggine, dunque si è cercato di ricostruirli, ma inevitabilmente alcune leggerissime imperfezioni sono rimaste, così ho messo i profili cromati per “nascondere” i microsolchi rimasti sulla superficie.
                              Per la targa …. il vecchio proprietario, cugino del primo, accompagnò questo nel 1968 nel ritiro della macchina dal concessionario, e si ricorda esattamente che la targa è sempre stata sotto il paraurti. A testimonianza di ciò, mi ha anche mostrato una sua foto di quando la 500 aveva 6 mesi, ed effettivamente la targa sulla calandra non c’è.
                              Io sono rimasto abbastanza colpito da questo dettaglio, voi cosa ne pensate? :-):whistle:

                              #483113
                              drago500
                              Partecipante

                                Tutto può essere, forse in quella occasione ( magari su specifica richiesta dell’acquirente) la targa venne posizionata sotto al paraurti, lasciando i fori della predisposizione sulla calandra.

                                Ora macina chilometri e divertiti, se poi un giorno vorrai ottenere certificazioni e riconoscimenti basterà modificare questo ed altri piccoli dettagli.

                                🙂

                                #483116
                                Fufu
                                Partecipante

                                  Probabilmente andò proprio così Ale 😉
                                  Ringrazio, inoltre, Rag49 per la soluzione suggeritami circa la perdita dal tubo di raccordo dell’ vaschetta dell’olio dei freni. Adesso ho rimontato il tubo originale, che avevo smontato con molta attenzione, e per ora ancora nessuna perdita :cheer:
                                  IMG_20200717_184429.jpg

                                  IMG_20200717_184439.jpg

                                  Ps. In questo mese e mezzo ho già percorso 800 km, il 540cc si fa sentire! :woohoo: 😛

                                  :like

                                Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 267 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro