› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 f 1968: storia di un restauro
- Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
-
AutorePost
-
18 Luglio 2020 alle 18:07 #483131martnucciaPartecipante
bravo divertiti te lo sei meritato :like
18 Luglio 2020 alle 21:31 #483138rag49PartecipanteScusa FUFU, ancora un piccolo suggerimento, ti conviene rivolgere la testa della vite che stringe la fascetta sul tubo sotto la vaschetta verso il vano bagagli, per intervenire Con il cacciavite o chiave in caso di bisogno senza smontare la vaschetta .
Buon proseguimento di utilizzo della tua bella 50018 Luglio 2020 alle 23:31 #483143FufuPartecipanteLo farò senz’altro, grazie! 🙂 🙂
19 Luglio 2020 alle 13:43 #483162mimmof500Partecipante[quote=”FUFU” post=362440]Grazie mille a tutti! 🙂
Come già detto tempo fa alcuni dettagli non sono esattamente conformi al modello “f”, ma per alcune scelte sono stato forzato: i gocciolatoi, per esempio, prima del restauro erano corrosi quasi interamente dalla ruggine, dunque si è cercato di ricostruirli, ma inevitabilmente alcune leggerissime imperfezioni sono rimaste, così ho messo i profili cromati per “nascondere” i microsolchi rimasti sulla superficie.
Per la targa …. il vecchio proprietario, cugino del primo, accompagnò questo nel 1968 nel ritiro della macchina dal concessionario, e si ricorda esattamente che la targa è sempre stata sotto il paraurti. A testimonianza di ciò, mi ha anche mostrato una sua foto di quando la 500 aveva 6 mesi, ed effettivamente la targa sulla calandra non c’è.
Io sono rimasto abbastanza colpito da questo dettaglio, voi cosa ne pensate? :-):whistle:[/quote]a distanza di tempo alcuni particolari vengono dimenticati, sei sicuro che la foto che hai visto è stata fatta quando la macchina aveva solo sei mesi? I paraurti con i fori per fissare la targa sono disponibili a partire dalla L che è stata messa in vendita dal settembre del ’68, e la cosa che ritengo più probabile è che sia stata sostituita calandra e paraurti per un piccolo incidente e il paraurti montato era appunto quello della L…
19 Luglio 2020 alle 16:01 #483172FufuPartecipanteSi, la foto è di agosto 1968, l’auto aveva giusto dei mesi: anche il treno di gomme pare essere quello originale. Il precedente proprietario ricorda espressamente che la targa è sempre stata, già dal giorno del ritiro presso la concessionaria, posta sotto il paraurti anteriore.
Incuriosito dalla tua supposizione circa la sostituzione del lamierato, l’ho chiamato e mi ha detto che la calandra è stata sostituita solo una volta, nel 2000; i paraurti, inoltre, sono gli originali che, per ora, non ho ancora sostituito.
A questo punto mi verrebbe da pensare che questa della targa sotto la lama in acciaio sia stata una richiesta del cliente e che, in qualche modo, sia stata accolta … non ho altre idee in mente … :ermm: :S19 Luglio 2020 alle 16:08 #483173mimmof500Partecipanteti racconto un aneddoto, che anche se OT rende l’idea…
ero nelle Marche ad un raduno e noto una ottobulloni con il contakm a 110 Km/h della D, purtroppo in contrasto con un volante nero della L, chiedo al proprietario se il contakm fosse originale e lui mi risponde che era tutto originale, allora io di rimando chiedo… anche il volante? e lui conferma, tutto originale…19 Luglio 2020 alle 16:45 #483176mimmof500Partecipantesia ben chiaro, non metto in dubbio quello che dici ma i ricordi che a distanza di 50 anni si sfocano…
dati di fatto, la calandra originale ha già i fori per la targa e i paraurti dell’epoca non hanno i fori, quindi per fissare la targa sotto il paraurti lo stesso fa forato e sulla calandra i fori vanno chiusi e verniciato il frontale, a me non sembra possibile…19 Luglio 2020 alle 16:58 #483177FufuPartecipanteCerto certo, ho capito il tuo ragionamento 🙂 :-).
Stavo pensando, poi, che per fissare la targa al paraurti sarebbero state necessarie anche le due staffe ad “elle”, allora non ancora esistenti: certo, si potevano anche realizzare “home made”, ma quelle presenti sulla mia 500 sono troppo ben fatte, addirittura gli angolini smussati ..19 Luglio 2020 alle 16:59 #483178mimmof500Partecipantele staffette erano utilizzate su altri modelli contemporanei come ad esempio la 850…
19 Luglio 2020 alle 17:04 #483179FufuPartecipanteHai ragione, non ci avevo pensato. In ogni caso anche io ritengo piuttosto improbabile che fu fatto un lavoro di carrozzeria solo per mascherare i buchi della calandra, per di più su una vettura nuova.
A questo punto può anche essere che in quei sei mesi antecedenti la foto, la 500 abbia avuto qualche tamponamento e la calandra venne sostituita.19 Luglio 2020 alle 17:14 #483183FufuPartecipanteVi pongo adesso un altro quesito: secondo voi i vetri della mia 500 sono tutti originali? Sono tutti del 67 ed essendo la macchina di febbraio ’68, ci potrebbe stare, ma le marche sono diverse.
Questo è il laterale anteriore
Questo è del lunotto posteriore
I due laterali posteriori, sempre con in numero “7” presentano invece quest’altra sigla.Lascio la parola agli esperti 🙂
19 Luglio 2020 alle 17:19 #483185FufuPartecipantePuò essere poi che le cerniere delle alette parasole non abbiano impresse le scritte di alcuna marca?
19 Luglio 2020 alle 20:48 #483192mimmof500Partecipante[quote=”FUFU” post=362494]Hai ragione, non ci avevo pensato. In ogni caso anche io ritengo piuttosto improbabile che fu fatto un lavoro di carrozzeria solo per mascherare i buchi della calandra, per di più su una vettura nuova.
A questo punto può anche essere che in quei sei mesi antecedenti la foto, la 500 abbia avuto qualche tamponamento e la calandra venne sostituita.[/quote]o perlomeno raddrizzata e verniciata, nella stessa occasione può essere stato sostituito il paraurti…
i vetri dovrebbero essere tutti della stessa marca, può capitare al massimo il parabrezza diverso che è stratificato a differenza di tutti gli altri che sono temperati…
le alette non ne sono sicuro al 100% ma mi sembra non ci sia nessun marchio a vista…
21 Luglio 2020 alle 1:16 #483262alexettorPartecipante[quote=”mimmof500″ post=362437][quote=”alexettor” post=362430]Bellissima e nuova! Stona solo una cosa secondo me: il gocciolatoio cromato della L :-)[/quote]
e secondo me anche quella targa sotto al paraurti…. a volte non capisco perchè tenete così tanto all’attenzione su certi particolari e trascurate questo…[/quote]
Io lo trascuro perche` odio la targa sul muso! La mia cel’ha soltanto perche` aveva gia` i buchi, altrimenti nada de nada!
21 Luglio 2020 alle 1:42 #483268FufuPartecipanteSi sono gusti 😆 : anche io la preferisco sotto il paraurti, ma l’originalità vuole il baffo con la targa immediatamente al di sotto. :whistle: :like
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 f 1968: storia di un restauro