Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

  • Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
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  • Autore
    Post
  • #483269
    alexettor
    Partecipante

      Ma l’originalità non ha nulla a che fare con la targa, che è un documento e non fa parte né della carrozzeria, né dell’auto in sé! La targa viene applicata dopo, l’auto non vien fuori dalla catena di montaggio con la targa 🙂

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      #483273
      Fufu
      Partecipante

        Certo 🙂 , a tal proposito posso citarti il mio dilemma con la posizione d’origine della targa.
        È per molti certo che i musetti fiat uscissero già con i fori per fermare la targa, nonostante ciò io ne ho visti alcuni senza, ma può anche essere che in FIAT non fossero stati appositamente completati, e destinati all’utilizzo come “ricambi originali Fiat” … non so …

        #483276
        alexettor
        Partecipante

          [quote=”FUFU” post=362560]Certo 🙂 , a tal proposito posso citarti il mio dilemma con la posizione d’origine della targa.
          È per molti certo che i musetti fiat uscissero già con i fori per fermare la targa, nonostante ciò io ne ho visti alcuni senza, ma può anche essere che in FIAT non fossero stati appositamente completati, e destinati all’utilizzo come “ricambi originali Fiat” … non so …[/quote]

          «Senza» penso solo la L per via della sistemazione comunque sia della targa anteriore sotto al paraurti per via dei tubi 🙂

          #483994
          Fufu
          Partecipante

            Buon pomeriggio a tutti!
            Tornando sul tema “500”, sto avviando la pratica per ottenere il C.R.S.
            Ho già stampato il libricino dove allegare tutte le foto dell’auto prima e dopo restauro etc… e, leggendolo, mi è sorto un dubbio: la 500, nelle condizioni in cui è ora, può ottenere questo certificato? Mi spiego meglio: non avendo tappeti in gomma per il pianale, montando maniglie apri porta in alluminio e non in plastica nera, avendo uno scarico con terminale non identico all’originale, posso riscontrare problemi dettati dal fatto che il veicolo non possiede tutte le caratteristiche d’origine?
            Grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno rispondermi.
            🙂 🙂

            #484002
            martnuccia
            Partecipante

              da quello che ricordo, quando l’ho richiesto io, c’erano alcuni dettagli sulla mia 500 che non rispecchiavano le caratteristiche del modello
              mi fu riferito di montare per esempio, gli “ercolini” ed il fregio corretto per la mia l

              #484003
              Fufu
              Partecipante

                Grazie infinite per la rapida risposta. Per il certificato, dunque, hai dovuto montare quelle parti o non ci sono stati particolari problemi? Grazie ancora!

                #484004
                martnuccia
                Partecipante

                  esatto

                  #484007
                  Gian56
                  Partecipante

                    Ciao, anche la mia L aveva alcuni dettagli differenti dall’originale compresa la marmitta, ma l’unica cosa che ho dovuto riportare all’originale sono stati i tubolari sul paraurti posteriore (davanti lo avevo già); infatti, senza, la vettura non rispecchia le misure originali in lunghezza dettaglio non tollerato per il CRS.

                    #484008
                    Fufu
                    Partecipante

                      Grazie molte ad entrambi, siete stati molto esplicativi! 🙂 🙂 🙂

                      #484409
                      Fufu
                      Partecipante

                        Buonasera a tutti, amici!
                        Un utente del forum mi ha contattato chiedendomi se cortesemente fosse stato possibile inviargli alcune foto dell’assetto con molle h19 e balestra a occhi rovesciati. Non riuscendo tramite m.p., ho pensato di aggiungerle qui, anche per mostrare altri dettagli dell’auto dopo il restauro (auspicando così di non andare Off Topic).
                        Spero di aver fatto cosa gradita all’amico utente e a tutte le persone che magari, un giorno, sfoglieranno queste pagine web. 🙂 🙂 :like

                        #484411
                        Fufu
                        Partecipante

                          .

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                          #489027
                          Fufu
                          Partecipante

                            Buongiorno a tutti e ben risentiti! :cheer:
                            La 500 va magnificamente, ho quasi terminato il rodaggio e sento già che tutti i nuovi componenti si stanno adattando e assestando. Scrivo nuovamente qui perché mi è sorto un dubbio: quale dovrebbe essere lo spazio di luce tra la porta e l’ossatura della fiancata? Per far comprendere meglio invio una foto, io ho circa 7 mm di vuoto, ma a me sembra leggermente troppo, stavo pensando di far avvicinare la porta al riscontro sul parafango posteriore mettendo una rondella dietro le cerniere, ma prima di procedere volevo avere informazioni in merito da chi, possibilmente, ha ancora tutti i lamierati originali. Grazie a tutti!! 🙂 🙂 :like
                            IMG_20201018_194141.jpg

                            #489573
                            Fufu
                            Partecipante

                              Buongiorno a tutti, amici! Vi tengo aggiornati sulla situazione della portiera: ho verificato lo spazio di luce presente con un’altra 500 e risulta essere tutto ok 🙂 :-). Ora però devo sostituire le boccole delle cerniere perché si sono già consumate, possibile già dopo solo 6 mesi? Stavo pensando di effettuare una modifica e far tornire delle nuove boccole in materiale metallico… qualcuno di voi ha esperienze in merito?
                              Grazie a tutti nuovamente! 🙂

                              #489574
                              melo500f
                              Partecipante

                                [Si cosa fattibilissima.
                                Falle realizzare da un bravo tornitore in bronzo.
                                Portati anche il perno nuovo così il tornitore avrà un riferimento certo senza dover andare a tentoni.

                                #489575
                                Fufu
                                Partecipante

                                  Grazie mille per la rapidissima risposta! A breve andrò a parlare col tornitore e non appena mi darà la sua disponibilità smonterò la porta, le cerniere e farò sostituire le boccole: vi tengo aggiornati!!
                                  Grazie ancora! 🙂 :like

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