› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 f 1968: storia di un restauro
- Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
-
AutorePost
-
28 Ottobre 2020 alle 18:05 #489578rag49Partecipante
Se cerchi nei post del forum trovi ciò che hai chiesto.
Se non sbaglio postato da Bufa, nella sezione carrozzeria28 Ottobre 2020 alle 18:57 #489581FufuPartecipanteMi sembrava di aver già visto qualcosa ma non ricordavo dove, grazie mille! 🙂
15 Novembre 2020 alle 0:53 #490940FufuPartecipanteBuonasera a tutti amici! Vi scrivo per chiedervi una cosa: vorrei montare un cofano anteriore originale sulla mia 500, ma prima di effettuare un acquisto vorrei sapere se il cofano originale può adattarsi sui lamierati nuovi: ho misurato tutto l’anteriore, i parafanghi e la calandra sono perfettamente in asse con la scocca, ho però un dubbio sul gancio di apertura, perché so che su molti musetti nuovi questo particolare può creare problemi; il mio, fortunatamente, risulta essere piuttosto dritto.
Qual è dunque la distanza tra il centro della barra verticale posta dietro il lamierato plancia e il gancio stesso? Mi spiego meglio con una foto. Ovviamente chiedo a coloro abbiano un’auto con lamiere originali o, almeno, il cofano originale. Grazie mille a tutti!!! 🙂
15 Novembre 2020 alle 15:56 #490997FufuPartecipante[quote=”FUFU” post=368365]Buonasera a tutti amici! Vi scrivo per chiedervi una cosa: vorrei montare un cofano anteriore originale sulla mia 500, ma prima di effettuare un acquisto vorrei sapere se il cofano originale può adattarsi sui lamierati nuovi: ho misurato tutto l’anteriore, i parafanghi e la calandra sono perfettamente in asse con la scocca, ho però un dubbio sul gancio di apertura, perché so che su molti musetti nuovi questo particolare può creare problemi; il mio, fortunatamente, risulta essere piuttosto dritto.
Qual è dunque la distanza tra il centro della barra verticale posta dietro il lamierato plancia e il gancio stesso? Mi spiego meglio con una foto. Ovviamente chiedo a coloro abbiano un’auto con lamiere originali o, almeno, il cofano originale. Grazie mille a tutti!!! 🙂
[/quote]Buongiorno forum! Qualcuno, in un attimo di tempo, potrebbe fornirmi questo dato? Vi ringrazierei infinitamente. Scusate la mia insistenza, ne ho trovato uno a 40 Euro su un sito di vendita online, a detta del mio carrozziere è in condizioni piuttosto buone e non vorrei perdere l’occasione. Perdonate dunque se sono stato troppo insistente.. Buona giornata a tutti! 🙂 🙂 🙂
15 Novembre 2020 alle 16:25 #491002Gens OrsinaPartecipante[quote=”FUFU” post=368403][quote=”FUFU” post=368365]Buonasera a tutti amici! Vi scrivo per chiedervi una cosa: vorrei montare un cofano anteriore originale sulla mia 500, ma prima di effettuare un acquisto vorrei sapere se il cofano originale può adattarsi sui lamierati nuovi: ho misurato tutto l’anteriore, i parafanghi e la calandra sono perfettamente in asse con la scocca, ho però un dubbio sul gancio di apertura, perché so che su molti musetti nuovi questo particolare può creare problemi; il mio, fortunatamente, risulta essere piuttosto dritto.
[/quote]Buongiorno forum! Qualcuno, in un attimo di tempo, potrebbe fornirmi questo dato? Vi ringrazierei infinitamente. Scusate la mia insistenza, ne ho trovato uno a 40 Euro su un sito di vendita online, a detta del mio carrozziere è in condizioni piuttosto buone e non vorrei perdere l’occasione. Perdonate dunque se sono stato troppo insistente.. Buona giornata a tutti! 🙂 🙂 :-)[/quote]
Ciao Federico,
vorrei tanto poterti aiutare ma oggi a Roma c’è il femo auto e il mio garage è distante dall’abitazione. Se hai paziensa, domani o dopo posso mandarti le misure della mia L del giugno 1971.
Buona domenica15 Novembre 2020 alle 17:30 #491006Andrea.Effe1965PartecipanteSi, purtroppo con tanti problemi che abbiamo, oggi si preoccupano del blocco del traffico a Roma………
Perdonate l’astioso OT, astioso perchè ho speso dei soldi (con tantissimi sacrifici, anche rinunciando alle mie amate auto d’epoca) per una Euro 6B diesel e non la posso utilizzare………..15 Novembre 2020 alle 17:39 #491009FufuPartecipante[quote=”Gens Orsina” post=368408][quote=”FUFU” post=368403][quote=”FUFU” post=368365]Buonasera a tutti amici! Vi scrivo per chiedervi una cosa: vorrei montare un cofano anteriore originale sulla mia 500, ma prima di effettuare un acquisto vorrei sapere se il cofano originale può adattarsi sui lamierati nuovi: ho misurato tutto l’anteriore, i parafanghi e la calandra sono perfettamente in asse con la scocca, ho però un dubbio sul gancio di apertura, perché so che su molti musetti nuovi questo particolare può creare problemi; il mio, fortunatamente, risulta essere piuttosto dritto.
[/quote]Buongiorno forum! Qualcuno, in un attimo di tempo, potrebbe fornirmi questo dato? Vi ringrazierei infinitamente. Scusate la mia insistenza, ne ho trovato uno a 40 Euro su un sito di vendita online, a detta del mio carrozziere è in condizioni piuttosto buone e non vorrei perdere l’occasione. Perdonate dunque se sono stato troppo insistente.. Buona giornata a tutti! 🙂 🙂 :-)[/quote]
Ciao Federico,
vorrei tanto poterti aiutare ma oggi a Roma c’è il femo auto e il mio garage è distante dall’abitazione. Se hai paziensa, domani o dopo posso mandarti le misure della mia L del giugno 1971.
Buona domenica[/quote]
Certamente anzi, grazie infinite per la disponibilità 🙂 :like :like15 Novembre 2020 alle 17:45 #491010FufuPartecipante[quote=”Andrea.Effe1965″ post=368412]Si, purtroppo con tanti problemi che abbiamo, oggi si preoccupano del blocco del traffico a Roma………
Perdonate l’astioso OT, astioso perchè ho speso dei soldi (con tantissimi sacrifici, anche rinunciando alle mie amate auto d’epoca) per una Euro 6B diesel e non la posso utilizzare………..[/quote]
Pur non facendo parte dei territori dove sono presenti queste limitazioni, compendo a pieno il tuo sconforto e condivido a pieno il tuo punto di vista, anche perché noi ci teniamo sempre che le curve delle nostre auto siano sempre efficienti e in ottima …
Scusate per questo mio ulteriore O.T., ma non posso fare altro che accostarmi al pensiero di Andrea.15 Novembre 2020 alle 20:08 #491026Gens OrsinaPartecipanteCaro Federico,
per smaltire il pranzo domenicale:
– rigatoni alla carbonara;
– abbacchio e patate;
– caldarroste;
– ciambelle Zibibbo e mosto di Marino;
passeggiata di ca. 5 chilometri (tra andata e ritorno) fino al garage dove si trova la mia 500 per prendere le misure che ti servono.
Spero ti siano utili (ripeto: la mia è una L di giugno 1971).
Buon divertimento e in bocca al lupo per tutto.Attachments:15 Novembre 2020 alle 20:23 #491030FufuPartecipanteChe dire Giovanni, se non fosse per questo maledetto virus sarei venuto volentieri a farti compagnia a tavola! :woohoo: :laugh:
Scherzi a parte (anche se non mi sarebbe dispiaciuto affatto :lol:), non so veramente come ringraziarti, come sempre anche questa volta ti sei rivelato una persona estremamente disponibile e operosa: grazie infinite!
Ora verifico e spero che le misure combacino. Se così fosse vi aggiornerò al più presto ed effettuerò l’acquisto.
Penso che le annate siano piuttosto relative, ciò che temo è che la forma dei lamierati nuovi non sia proprio come quella di fabbrica, ma non mi aspetto che il cofano calzi come su una vettura totalmente originale, mi riterrei comunque soddisfatto se si riuscisse almeno a colmare il grosso della luce presente tra parafanghi, calandra e cofano stesso.
Ti ringrazio ancora e ci aggiorniamo più tardi forum!
Un saluto a tutti gli amici!! 🙂 🙂 :like :like15 Novembre 2020 alle 23:36 #491062FufuPartecipanteAggiornamento: ho misurato la distanza tra la parte inferiore della cerniera e il gancio della calandra, facendo attenzione a posizionare il metro nelle posizioni esatte come nelle foto di Giovanni, beh, la misura è identica! Sono molto soddisfatto di ciò, per una volta i lamierati di nuova produzione mi stupiscono (in bene). Ringrazio ancora una volta Giovanni per la sua disponibilità 🙂 e, a questo punto, comprerei il nuovo cofano dell’epoca. Con un po’ di fortuna tutto dovrebbe combaciare, speriamo bene 🙂 🙂 :-). Buona serata e buona domenica a tutti voi!
7 Gennaio 2021 alle 14:55 #494916FufuPartecipanteBuongiorno a tutti! 🙂
Come qualcuno penso già saprà, un paio di mesi addietro feci la richiesta per il Certificato di Rilevanza Storica e, dopo molte speranze e attese, è finalmente arrivato! :woohoo:Con questo penso che il topic: “Fiat 500 f 1968: storia di un restauro” possa ritenersi concluso.
Il restauro ha accompagnato un periodo della mia vita molto molto bello; nonostante gli alti e i bassi nel tragitto, abbiamo sempre percorso la salita su di giri e, portafoglio e tempo permettendo, non esiterei un momento a rimettere a nuovo un’altra 500.
E’ stato un anno e mezzo magico, ogni volta sollevo il telone blu col logo Abarth (piccola concessione :p) riaffiorano alla mente tutti i ricordi e le sensazioni provate nel far tornare a nuova vita un pezzo della nostra amata Italia.
A volte mi dicono: “E’ solo una macchina.”
A dire il vero no, non lo è… la 500 è qualcosa di più, e solo chi la possiede può comprendere a pieno ciò che sto dicendo…Ringrazio ancora una volta tutti coloro che mi hanno affiancato in questa opera e, in particolare, Voi, sempre pronti a offrirmi supporto e certezze ogni volta che ne avevo bisogno.
Vorrei dunque terminare questo pagina di vita con una parola…G R A Z I E:like
7 Gennaio 2021 alle 17:29 #494921Roberto67PartecipanteCiao Fufu grandeee sono contento..ma hai tribulato,il certificato devo richiederlo anch’io..speriamo bene
7 Gennaio 2021 alle 17:35 #494922FufuPartecipanteGrazie!! Ma si dai… la tua rispetto a com’era la mia è un gioiellino, sono sicuro che non avrai problemi con la Certificazione! :like
7 Gennaio 2021 alle 17:59 #494925500geltrudePartecipanteCongratulazioni, proprio un bel lavoro!
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 f 1968: storia di un restauro