Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

  • Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
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  • #457379
    Gens Orsina
    Partecipante

      Ciao FUFU,
      sottoscocca in tinta e ciclistica nera. Riguardo la taschina, non ricordo e ho la mia 5oo in garage. Se non ti rispondono altri, domani guardo e ti faccio sapere.
      Buona domenica.

      #457380
      drago500
      Partecipante

        [b][size=5]F
        1968
        Acquamarina 433[/size][/b]

        Costa

        https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/141386-il-nostro-restauro-di-una-f-del-68?start=240#189019

        Troverai tantissime info leggendo l’interessante restauro della F di Costa.

        🙂

        #457381
        Fufu
        Partecipante

          Già, quello di Costa è un restauro che fa voce alla professionalità e alla passione che dovrebbe essere presente in tutte le cose …

          #457486
          Fufu
          Partecipante

            Buongiorno a tutti, forum! Ieri pomeriggio sono andato dal carrozziere, il quale sta preparando le portiere e i cofani anteriori e posteriori per la verniciatura. La scocca in se, invece, ha bisogno di alcuni ritocchi finali, come la sigillatura di tutte le fessure e l’applicazione di anti-rombo nel sotto scocca. Per quanto riguarda il motore, invece, in questo momento è in fase di rimontaggio, e lunedì prossimo il carrozziere mi dovrebbe restituire i carter che ho fatto riverniciare con l’ormai nota miscela 70% lucido, 30% opaco. Nel frattempo che i lavori avanzano, proseguo il percorso fotografico inserendo un paio di foto che raffigurano l’auto priva dei propri lamierati arrugginiti (foto risalenti all’inizio del restauro)scocca3.jpg scocca4.jpg scocca2.jpg scocca.jpg scocca5.jpg

            #457487
            Fufu
            Partecipante

              Secondo voi in che condizione si trovava la macchina?
              Aggiungo: a parte la calandra, i lamierati erano tutti originali!

              #457488
              cb73
              Partecipante

                Con tanta ruggine :laugh:
                ma al vedere mi sembra tutta ruggine superficiale , quindi tutto nella norma :like
                Stai facendo un ottimo lavoro , vedrai che alla fine sarai stra soddisfatto :like :like

                #457490
                Gens Orsina
                Partecipante

                  [quote=”FUFU” post=343097]Buona domenica forum! Vi scrivo perché proprio ora mi sono sorti due dubbi… confermate il fatto che in sede di omologazione ASI l’intero sotto-scocca deve essere verniciato dello stesso colore della vettura? E poi, avete presente la tasca realizzata in lamiera dove veniva incollato (perlomeno nella mia macchina ho trovato la colla) il famigerato pezzetto di stoffa dalla FIAT stessa? Bene, il gommino di forma circolare che si trova proprio su quella porzione di lamiera è asportabile? Di questi se ne trovano in commercio? Dato che sto facendo un restauro in cui sto impiegando tutta la mia passione vorrei che nulla fosse lasciato al caso. Grazie ancora per la vostra pazienza forum :side:[/quote]

                  Ciao Fufu,

                  ti faccio innanzitutto i complimenti e un sincero in bocca al lupo per il restauro che stai portando avanti molto bene.

                  Come promesso torno in argomento riguardo la tasca in lamiera presente nel vano portabagagli destinata ad ospitare il campione di stoffa/skai della selleria.
                  Per quanto mi è dato sapere il gommino di forma circolare che si trova sulla cavità pure circolare è asportabile tanto e vero che molte 5oo che ho visto non lo hanno più (forse perché smarrito nel tempo oppure tolto dai carrozzieri in occasione di restauri e non più inserito). Peraltro noto che in una foto che hai pubblicato, il gommino è presente nella macchina in restauro e quindi potresti vedere da solo se è asportabile o meno.
                  Se poi si trovano in commercio, io da una rapida ricerca fatta, non solo non ne ho trovati ma alcuni rivenditori sono rimasti addirittura basiti della mia domanda, non conoscendone l’esistenza.
                  Per chiarezza posto la foto di una 5oo recentemente restaurata da un mio amico il quale mi ha detto che il gommino è quello originale ma non ne conosce l’utilità.

                  A questo punto un paio domande per il Forum sorgono spontanee:
                  – stante che la cavità circolare sottostante il tappo di gomma non è forata/vuota/passante ma tappata dalla nascita, a che serviva detta cavità circolare e perché veniva chiusa con un tappo di gomma?
                  – se qualcuno conosce con esattezza come si chiama questo tappo di gomma può scriverlo per favore nel Topic?
                  – se qualcuno sa chi lo vende può mandarmi gentilmente un m.p. con il nome e l’indirizzo del rivenditore?
                  Grazie.

                  Attachments:
                  • IMG-20190612-WA00001.jpg
                  #457504
                  Fufu
                  Partecipante

                    Innanzitutto vorrei farvi un unico grande ringraziamento, perché i vostri apprezzamenti sono capaci di rallegrare anche i lavori più impegnativi e pesanti.
                    Per quanto riguarda il gommino: effettivamente questo è presente sulla macchina, ma sembra incollato fermamente alla lamiera, ed essendo (presumo) l’originale, è molto logoro e ho timore a tirarlo via, dato anche il fatto che per quello che stiamo capendo non si trovano molto facilmente in commercio. Quindi, come chiede Gens Orsina, se qualcuno conosce chi può averlo, sarebbe gentile se mi inviasse un m.p., per non pubblicare apertamente la marca.
                    Ringrazio ancora tantissimo chi mi segue e mi supporta con tanto entusiasmo. 🙂 😀

                    #457590
                    Fufu
                    Partecipante

                      [quote=”cb73″ post=343185]Con tanta ruggine :laugh:[/quote]
                      :laugh: Beh hai ragione: guarda questo passa-ruota esterno in che condizioni era :whistle: :whistle: passaruota.jpg

                      #457594
                      Fufu
                      Partecipante

                        Adesso mi viene un quesito da porvi: perché in molte vetture restaurate, il lamierato di giunzione tra parafango anteriore e scocca della vettura non combacia quasi mai? Allego alcune foto così da essere più esplicito

                        Attachments:
                        • parafango2.jpg
                        • 4_2019-06-13.jpg
                        #457595
                        Fufu
                        Partecipante

                          Nella seconda foto (con lamierato mai sostituito) il tutto combacia; nella prima (nel corso del restauro) no.

                          #457607
                          Gens Orsina
                          Partecipante

                            [quote=”Gens Orsina” post=343186][quote=”FUFU” post=343097]Buona domenica forum! Vi scrivo perché proprio ora mi sono sorti due dubbi… confermate il fatto che in sede di omologazione ASI l’intero sotto-scocca deve essere verniciato dello stesso colore della vettura? E poi, avete presente la tasca realizzata in lamiera dove veniva incollato (perlomeno nella mia macchina ho trovato la colla) il famigerato pezzetto di stoffa dalla FIAT stessa? Bene, il gommino di forma circolare che si trova proprio su quella porzione di lamiera è asportabile? Di questi se ne trovano in commercio? Dato che sto facendo un restauro in cui sto impiegando tutta la mia passione vorrei che nulla fosse lasciato al caso. Grazie ancora per la vostra pazienza forum :side:[/quote]

                            Ciao Fufu,

                            ti faccio innanzitutto i complimenti e un sincero in bocca al lupo per il restauro che stai portando avanti molto bene.

                            Come promesso torno in argomento riguardo la tasca in lamiera presente nel vano portabagagli destinata ad ospitare il campione di stoffa/skai della selleria.
                            Per quanto mi è dato sapere il gommino di forma circolare che si trova sulla cavità pure circolare è asportabile tanto e vero che molte 5oo che ho visto non lo hanno più (forse perché smarrito nel tempo oppure tolto dai carrozzieri in occasione di restauri e non più inserito). Peraltro noto che in una foto che hai pubblicato, il gommino è presente nella macchina in restauro e quindi potresti vedere da solo se è asportabile o meno.
                            Se poi si trovano in commercio, io da una rapida ricerca fatta, non solo non ne ho trovati ma alcuni rivenditori sono rimasti addirittura basiti della mia domanda, non conoscendone l’esistenza.
                            Per chiarezza posto la foto di una 5oo recentemente restaurata da un mio amico il quale mi ha detto che il gommino è quello originale ma non ne conosce l’utilità.

                            A questo punto un paio domande per il Forum sorgono spontanee:
                            – stante che la cavità circolare sottostante il tappo di gomma non è forata/vuota/passante ma tappata dalla nascita, a che serviva detta cavità circolare e perché veniva chiusa con un tappo di gomma?
                            – se qualcuno conosce con esattezza come si chiama questo tappo di gomma può scriverlo per favore nel Topic?
                            – se qualcuno sa chi lo vende può mandarmi gentilmente un m.p. con il nome e l’indirizzo del rivenditore?
                            Grazie.

                            [/quote]

                            [b]Ciao FUFU,
                            Oggi pomeriggio sono passato dal mio meccanico che ricorda bene (o quasi) ogni cosa delle 5oo avendo un’età ormai avanzata. Non ha avuto alcun tentennamento nel dirmi che la famosa cavità circolare presente nella tasca metallica situata sulla sinistra all’interno del vano portabagagli (tasca che ospita il campione di stoffa/skai della selleria) non è altro che la predisposizione per la guida a destra e serviva da passacavi una volta forata[/b]

                            #457608
                            Fufu
                            Partecipante

                              Complimenti! Devo veramente ringraziarti per aver dedicato il tuo tempo in continui interessamenti e ricerche per venire a capo di questa incognita. Come in altri tuoi topic, poi, noto che sei una persona che si interessa molto e tenta sempre di scoprire cose nuove … grazie ancora :like :like

                              #457732
                              Fufu
                              Partecipante

                                [quote=”FUFU” post=343254]Adesso mi viene un quesito da porvi: perché in molte vetture restaurate, il lamierato di giunzione tra parafango anteriore e scocca della vettura non combacia quasi mai? Allego alcune foto così da essere più esplicito [/quote]
                                Buona domenica forum, qualcuno sa rispondermi? E poi, è necessario che queste due lamiere ricombacino nuovamente? 😀

                                #457849
                                drago500
                                Partecipante

                                  Purtroppo non so aiutarti e spero che arrivino risposte, il tuo quesito ha incuriosito anche me.

                                  🙂

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