Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

• Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 267 totali)
  • Autore
    Fufu
    Partecipante

Buonasera amici, scusate per il lungo periodo di inattività sul forum ma sono stato colto da alcuni impegni. Vi aggiorno un pò sul proseguimento del restauro: in questi giorni sono andato da un ricambista specializzato per fiat 500 nella zona di Teramo, il quale mi ha fornito molti ricambi che mancavano all’appello di cui necessitavo, come:
      [b]- molle fissaggio cuscinetto reggispinta cambio
      – molle semiasse 25mm
      – boccola su alberino cambio in “ottone” (credo)
      – tamponi fine corsa ammortizzatori
      – tubo in metallo raccordo benzina
      – fermo del cavo del cofano posteriore
      – paracalore targa posteriore modello originale
      – sostegni in comma + tamponi finecorsa balestra
      – n. 2 boccole leva cambio presenti nel tunnel
      – kit guarnizioni e paraolio per revisione scatola sterzo
      – serie oring cannette motore[/b]
      Purtroppo in questo momento non ho foto degli acquisti, ma dato che domani molto probabilmente andrò dal carrozziere, vedrò di scattare alcune immagini aggiuntive.
      Vorrei adesso porvi una domanda: esiste qualche modifica (anche artigianale) per far si che la leva del cambio torni in posizione folle automaticamente da quando si disinnesta la marcia?
      Ultima notizia: nella casa della nonna ho trovato un portachiavi FIAT originale dell’epoca e alcuni altri “libri” marchiati sempre FIAT. 🙂 :laugh: :like
      Grazie a tutti per il supporto e i consigli che mi state dando :like Buonanotte forum!

fibra88
      Partecipante

Ciao ho letto passo passo il tuo restauro..complimenti,ottimo lavoro…Per quanto riguarda il gommino sotto la tasca contenente il pezzo di stoffa,ho notato che ce l’ho anche io ed e’ originale:) 🙂

Fufu
        Partecipante

Ciao fibra88, grazie infinite per gli apprezzamenti sul restauro e per il tuo contributo fotografico. 🙂 🙂 🙂
          Oggi sono andato dal carrozziere, il quale mi ha detto che questo venerdì potrò andare ad aiutarlo per finire di smontare e ripulire le ultime parti della “piccola azzurrina” :laugh: :P. Nel frattempo vi posto alcune foto fatte oggi e alcune dei precedenti acquisti:

La carrozzeria

Fufu
          Partecipante

Come potete notare il tunnel va ancora completamente smontato e ripulito da sporco e ruggine, quest’ultima presente in maniera veramente minima; quello che vedete poi nel montante porta e nei lamierati interni è catrame, il quale è stato applicato solo dopo aver ripulito le varie superfici dalla ruggine, mentre nelle zone meno raggiungibili sarà applicato l’olio ceroso, ovviamente dopo verniciatura. Godetevi alcune altre foto della carrozzeria …

… e di alcune componenti meccaniche come motorino d’avviamento e cambio rimessi a nuovo:

Fufu
            Partecipante

Buonanotte forum! :laugh: :like

Attachments:
              • 5f58fbfe-da3f-415b-91cd-400f15f88ce1_2019-08-20-2.jpg
              Fufu
              Partecipante

Buonanotte forum! :laugh: :like

Fufu
                Partecipante

Chiedo ancora aiuto ai moderatori per eliminare i doppioni che il computer ha creato. Nuovamente: scusate per il disagio :blush:

williams
                  Partecipante

Fatto.

Fufu
                    Partecipante

Buon pomeriggio forum! Come detto alcuni giorni fa, ieri pomeriggio sono andato dal carrozziere e ho finito di smontare tutta la parte superiore della 500. Il preparatore può così ripulire tutto l’interno dell’auto e il tunnel. Quando la metterà poi sul girarrosto provvederemo a smontare tutta la parte inferiore: meccanica, tiranteria, tubi dei freni (quelli in gomma saranno da riacquistare) e gommini vari. Vi allego alcune foto della carrozzeria nuda, dei pezzi smontati da conservare e di quelli da gettare. Nelle ultime foto vedrete anche l’impianto elettrico originale che ahimè è tutto aggrovigliato. A questo sono state fatte nel tempo alcune modifiche come l’istallazione delle 4 frecce e delle luci potenziate. Sarà un bel problema ripristinare tutto ciò!

La carrozzeria

Fufu
                      Partecipante

Buon pomeriggio forum! Come detto alcuni giorni fa, ieri pomeriggio sono andato dal carrozziere e ho finito di smontare tutta la parte superiore della 500. Il preparatore può così ripulire tutto l’interno dell’auto e il tunnel. Quando la metterà poi sul girarrosto provvederemo a smontare tutta la parte inferiore: meccanica, tiranteria, tubi dei freni (quelli in gomma saranno da riacquistare) e gommini vari. Vi allego alcune foto della carrozzeria nuda, dei pezzi smontati da conservare e di quelli da gettare. Nelle ultime foto vedrete anche l’impianto elettrico originale che ahimè è tutto aggrovigliato. A questo sono state fatte nel tempo alcune modifiche come l’istallazione delle 4 frecce e delle luci potenziate. Sarà un bel problema ripristinare tutto ciò!

La carrozzeria

Fufu
                        Partecipante

🙂

fibra88
                          Partecipante

Per la foto figurati,per i complimenti è il minimo..davvero un ottimo lavoro,con pazienza e passione uscira’ una bellissima piccolina..ti seguo e buon lavoro

Fufu
                            Partecipante

Grazie fibra88! Già, la passione e la pazienza sono gli ingredienti principali per la riuscita di un buon restauro! :like

Ca.claudio
                              Partecipante

Complimenti per il restauro!!!!!
                                Continua così.

Fufu
                                Partecipante

Grazie mille! :like :like :laugh:
                                  A tra poco aggiornamenti sul restauro :silly:

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 267 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 f 1968: storia di un restauro