› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 f 1968: storia di un restauro
- Questo topic ha 267 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202100:27 da Fufu.
-
AutorePost
-
14 Settembre 2019 alle 0:03 #463002FufuPartecipante
Ciao amici, è da un po di tempo che non scrivo su questo topic ma, ahimè non ci sono molti avanzamenti. Domani andrò comunque dal carrozziere per vedere se si è smosso qualcosa. :blush: :like
23 Settembre 2019 alle 14:54 #463754FufuPartecipanteCiao amici! Dopo alcune settimane di inattività dovute a problemi tecnici e alla difficoltà nel reperimento di alcuni pezzi, potremmo dire che i lavori sono ricominciati: il sotto-scocca è stato interamente smontato e il carrozziere ha iniziato a grattare via il vecchio anti-rombo. Nel frattempo mi sono dedicato al restauro di alcune componenti e all’acquisto di vari pezzi meccanici. Ora vorrei chiedervi una cosa il cui dubbio mi è sorto poco fa: il carrozziere sta facendo un ottimo lavoro, sia di preparazione che di tutto, solamente mi intimorisce il fatto che nei lamierati interni, dove comunque la ruggine era superficiale, ha solamente passato alcune mani di ferox, per poi ricoprire il tutto con il catrame. Premetto che nei punti in cui sono state effettuate le saldature ha ovviamente smerigliato tutta la lamiera; dopo la verniciatura, gli stessi vani scatolati saranno coperti con olio ceroso. Secondo la vostra esperienza, terrà questo trattamento e mi isolerà dalla ruggine per molti anni? La 5ina comunque non vedrà mai la pioggia o l’umidità, quindi … a voi i commenti :S :ermm:
23 Settembre 2019 alle 17:22 #463777FufuPartecipanteCi tengo a precisare che il prodotto adoperato non è propriamente ferox, ma ha un altro comunque molto simile, e la ditta produttrice afferma che questo composto reagisce anche in profondità.
25 Settembre 2019 alle 19:57 #463885FufuPartecipanteCiao amici! Come detto questi giorni quando ho del tempo libero mi dedico al restauro e alla cura delle piccole parti, possibilmente originali, della 5. Stavo riponendo in una scatola i vari carter del motore, quando noto in quello che ospita il filtro dell’aria una sorta di buco, una fessura piuttosto irregolare: volevo chiedervi quindi se questa è presente anche sui vostri motori o dovrei richiudere il buco. Non vorrei che il vecchio proprietario, dato che aveva montato la ventola in alluminio, ha avuto l’idea di aprire quel foro per far passare più aria. Può essere dannoso? Aspetto curioso delle risposte. Nel frattempo allego delle foto. Grazie anticipatamente a tutti! 🙂
Nell’ultima foto si può notare la vista dalla parte interna del carter25 Settembre 2019 alle 20:32 #463886500_LucioPartecipanteNon dovrebbe succedere niente, quel buco dà sul fondo della cartuccia del filtro che è otturato.
25 Settembre 2019 alle 21:15 #463892FufuPartecipanteOk ho capito, grazie. L’unico problema, però, è che ho di recente acquistato un filtro dell’aria sportivo lavabile che dentro è vuoto, quindi non vorrei salisse qualche cosa di troppo grande. :dry: :like
25 Settembre 2019 alle 22:41 #463902FufuPartecipanteProprio ora sono andato dal carrozziere: la situazione del sotto scocca nella parte posteriore è peggiore di ciò che ci aspettavamo; tanta tanta ruggine, in alcuni casi anche passante. Devo ringraziare Claudio che involontariamente oggi mi ha aiutato con il restauro della sua otto bulloni: riprendendo una sua domanda del topic: “Pensa e ripensa , ma dove sarà finita tutta l’acqua che per forza di cose è entrata? Allora mi chino a guardare la cappelliera da sotto, dove è attaccato il tubone del raffreddamento per capirci e tac …..” … beh, la stessa cosa è successa anche a me. Proprio non me lo aspettavo 🙁 🙁 :pinch: Anche nell’anteriore c’è una bella ferita: una lamiera di rinforzo laterale, per intenderci dove vanno i perni fusi, che si sta letteralmente aprendo. Chiedo infinite scuse a Claudio per aver ripreso alcune delle tue parole, spero tu non ti offenda.
… per fortuna c’è la parte superiore che mi rallegra 🙂
25 Settembre 2019 alle 22:52 #463904cb73PartecipanteOffendermi …… :ohmy: :ohmy: e per cosa, per aver scoperto che segui il mio restauro ??? :laugh: :laugh:
Assolutamente no, mi spiace che anche tu hai riscontrato lo stesso problema, ma se ti può essere utile ( anche se il tuo professionista sicuramente saprà fare di meglio) , proprio in questi giorni ho rimediato o modo mio :blush: :blush:25 Settembre 2019 alle 23:04 #463912FufuPartecipanteGià, c’è da imparare molto, il carrozziere sa il fatto suo, ma a me piace essere sempre informato. Sto traendo importanti spunti dalla tua “odissea”: secondo te conviene farlo sabbiare il sotto-scocca per togliere tutta la ruggine e poi valutare meglio i danni, o procedere alla spazzolatura?
25 Settembre 2019 alle 23:27 #463919cb73PartecipanteIo al posto tuo , non opterei più per la sabbiatura, ma mi armerei di phon alta temperatura e raschietto per asportare il vecchio antirombo e poi spazzole di ferro da flessibilino e da trapano per ripulire il tutto.
Ti usciranno tutte le anomalie e potrai così risanare il tutto 😉25 Settembre 2019 alle 23:36 #463920FufuPartecipanteOk grazie Claudio, allora farò così 🙂
26 Settembre 2019 alle 1:33 #463922cb73PartecipanteNo no non mi dare questa responsabilità, attendi ancora altri pareri 😉
26 Settembre 2019 alle 1:49 #463923FufuPartecipanteCerto due (o più) pareri sono sempre meglio di uno :laugh:, comunque mi fido ;). Su forum con dritte :laugh: :like
28 Settembre 2019 alle 18:06 #464193FufuPartecipanteCiao amici, volevo chiedervi se il fondo per la verniciatura e il fondo epossidico sono la stessa cosa. Se non fosse così mi potreste indicare le caratteristiche di entrambi? Grazie a tutti.
29 Settembre 2019 alle 18:19 #464263FufuPartecipante[quote=”FUFU” post=348011]Ciao amici, volevo chiedervi se il fondo per la verniciatura e il fondo epossidico sono la stessa cosa. Se non fosse così mi potreste indicare le caratteristiche di entrambi? Grazie a tutti.[/quote]
Qualcuno sa le differenze? 🙂 -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Fiat 500 f 1968: storia di un restauro