Ho trovato questo in giro per la rete e non so se è tutto vero:
Un carrozziere italiano, la Ghia, ha creato la Jolly, una conversione disponibile su base Fiat 500 (e anche su quelle di 600, Multipla e Giardiniera) per trasformare una carrozzeria chiusa in una a cielo aperto.
Questa conversione, dal nome originario di “Spiaggina”, è stato commercializzato in tutto il mondo come “Jolly”; essendo il termine in lingua italiana difficile da tradurre in inglese è stato scelto di utilizzare un vocabolo che in altre lingue significava divertente.
La vettura era piuttosto costosa (1.760,00 $ rispetto ai 998,00 $ per una normale 500) ed è stato acquistato soprattutto da VIP (Aristotele Onassis e Yul Brynner ad esempio) per essere imbarcate sui loro yacht o per l’utilizzo come “golf cart” e nelle loro proprietà immobiliari; il risultato è che la maggior parte degli esemplari superstiti ha un chilometraggio basso.
Sono state vendute negli Stati Uniti tra il 1958 e il 1966.
Le vetture includevano protezioni ai lati e parabrezza, come copertura avevano semplicemente un tendalino di protezione per il sole (anziché una più classica capote) appoggiato su un corpo di tubature cromate, le portiere erano totalmente assenti e sostituite da semplici catenelle. I colori disponibili erano: rosa, corallo, bianco, giallo pallido e cielo blu. La meccanica era rimasta quella originale della Fiat con il classico bicilindrico raffreddato ad aria.
Una versione “economica” è stata disponibile dal 1964 al 1966 con paraurti normale sprovvisto delle tubature cromate e con sedili in plastica posti in rilievo con un finto modello di vimini.