Fiat 500 L – 1970 – Mission Impossible

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 L – 1970 – Mission Impossible

  • Questo topic ha 36 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/02/201620:12 da salsaweb.
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  • Autore
    Post
  • #353060
    salsaweb
    Partecipante

      Carmelo e Christian alle prese con il motore…
      Carburazione ottimale, minimo perfetto…Non girava da 16 anni….

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      m02.jpg

      #353061
      drago500
      Partecipante

        Carmelo e Christian li hai nominati, ora raccontaci qualcosa di te e dei tuoi amici facendo una tua breve presentazione qui

        http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

        Seguiremo le vostre peripezie e vedremo rinascere la 500 di tuo papà.

        🙂

        #353063
        salsaweb
        Partecipante

          15-12-2015
          Ecco come si presentavano gli interni…

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          #353065
          salsaweb
          Partecipante

            Fatto!

            #353067
            salsaweb
            Partecipante

              18-12-2015
              Via il motore.
              Siamo riusciti a smontarlo.
              Un giorno lo dovremmo rimontare…. Ce la faremo?

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              #353068
              salsaweb
              Partecipante

                L’auto aveva 145mila km.
                abbiamo deciso di sostituire:
                Catena di distribuzione
                Fasce
                Guarnizione testata
                Bobina e condensatore
                Tubi e raccordi vari
                Candele
                Olio motore
                Frizione (anche se sembra abbastanza buona)
                Suggerimenti?
                a breve posto le foto del motore

                #353075
                drago500
                Partecipante

                  Avete sicuramente un bel pò di lavoro da fare.
                  Ma vedo un entusiasmo e una energia che lasciano ben sperare per il futuro di questo restauro.
                  Motore:
                  di tutto il lavoro quello del propulsore è la cosa minore, sostituire le parti soggette ad usura è una buona regola, aggiungerei anche una revisione al carburatore e agli organi elettrici e alla parte ciclistica, dinamo e regolatore di tensione per la parte elettrica, fuselli, cuscinetti, semiassi, sospensioni, balestra e organi di sterzo per la ciclistica.
                  Carrozzeria:
                  Sembra che ci sia molto da fare su questa L, lavorate al meglio delle vostre capacità e sperimentate senza azzardare, ma se doveste trovarvi in difficoltà non esitate a rivolgervi ad un professionista.
                  Nonostante la passione e l’entusiasmo certe abilità si affinano solo con l’esperienza e “il mestiere”, le professionalità e le competenze non si improvvisano.

                  🙂

                  P.S.
                  per ingrandire le foto clicca “inserisci” dopo averle selezionate, si vedranno nel formato originale.

                  #353085
                  salsaweb
                  Partecipante

                    Quello che resta del motore oggi (16-01-16)

                    P_20160116_150625.jpg

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                    #353097
                    salsaweb
                    Partecipante

                      La frizione…
                      Non siamo sicuri di volerla sostituire. Pareri?

                      P_20160116_151112.jpg

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                      #353099
                      salsaweb
                      Partecipante

                        Grazie Drago, seguiremo con entusiasmo ogni vostro consiglio. Ancora c’è molto da fare e non vogliamo essere frettolosi. L’aiuto di un esperto in futuro ci servirà sicuramente, anche se ci piace molto “sperimentare” 🙂

                        #353105
                        drago500
                        Partecipante

                          Cambiatela, non vale la pena rimontare quella usurata che prima o poi sarà da sostituire, un kit completo costa un centinaio di euro ma poi non ci penserete più.
                          🙂

                          #353110
                          salsaweb
                          Partecipante

                            Si continua con la cronologia.
                            23-12-2015
                            Poichè la mascherina anteriore, era a nostro parere irrecuperabile, abbiamo deciso di sostituirla.
                            Di seguito le foto del taglio.
                            Abbiamo utilizzato una semplicissima smerigliatrice di mio padre (di una ventina di anni fa), perfettamente funzionante.
                            t001.jpg

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                            #353116
                            salsaweb
                            Partecipante

                              Smontaggio interni.
                              La rimozione dei sedili è risultata semplicissima.
                              Abbiamo avuto qualche difficoltà nel rimuvere lo specchietto retrovisore interno. Ho dovuto smontarlo del tutto, per poi rimontarlo sul banco dopo.

                              P_20160113_130318.jpg

                              Abbiamo avuto qualche problema anche con la rimozione del tachimetro (le lamelle interne erano diventate durissime) e con le barre poggia piedi. Purtroppo le dovrò ricompare. I bulloni erano così serrati che alcuni si sono rotti.

                              P_20160116_150856.jpg

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                              #353127
                              salsaweb
                              Partecipante

                                24-12-15
                                10-01-16
                                Pausa vacanze nataliziae:
                                13-01-16
                                dopo aver tolto la moquette abbiamo avuto la brutta sopresa che ci aspettavamo.
                                I fondi dell’auto erano pieni di buchi:
                                Li ho trovati da un rivenditore della mia città, che ha tutto ma proprio tutto della 500.
                                Sono marcati Rhibo. Vanno bene? Si trova di meglio?
                                Ieri (15-01) abbiamo provveduto al taglio dei fondo. Non avendo sega a gattuccio abbiamo utilizzato la solita smerigliatrice. Per agevolare il taglio, munito di martello e scalpello, ho rimosso manualmente tutta la base di catramina. I risultati sembrano decenti…

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                                #353130
                                meury
                                Partecipante

                                  bello veder rinascere una cinquina .
                                  ho ingrandito tutte le tue foto precedenti.
                                  complimenti per i lavori e buon lavoro.
                                  tienici aggiornati

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