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- Questo topic ha 46 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/07/202300:08 da Ale74Pc.
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26 Maggio 2023 alle 1:51 #538926Ale74PcPartecipante
Se il fusibile fulmina all’istante significa che c’è un positivo a massa.
Verifica col tester il contatto del cavo rosso con la massa.
Il fusibile poi è quello corretto?
L’amperaggio è alto e mi sembra piccolo quello che hai messo.
Anche l’attacco batteria, in teoria funziona ma con i suoi morsetti sarebbe meglio26 Maggio 2023 alle 2:10 #538927VilleneuvePartecipanteIl fusibile è da 8ah.Casomai il rosso e la massa dovrebbero essere in contatto come trovo il cavo a massa?
Domanda stupida ma per me ignorante sembra giusta26 Maggio 2023 alle 3:11 #538929Ale74PcPartecipanteProva a seguire il percorso del cavo rosso.
Isola i punti indicati dalle frecce, imposta il tester sul rilevatore di continuità (di solito avviso acustico) e controlla se toccando gli estremi di uno dei punti indicati, lo strumento indica continuità con il telaio.26 Maggio 2023 alle 3:12 #538930Ale74PcPartecipanteProva a seguire il percorso del cavo rosso.
Isola i punti indicati dalle frecce, imposta il tester sul rilevatore di continuità (di solito avviso acustico) e controlla se toccando gli estremi di uno dei punti indicati, lo strumento manifesta continuità con il telaio.
26 Maggio 2023 alle 19:24 #538956VilleneuvePartecipanteCosa intendi per isolare? Staccare i collegamenti delle frecce?
26 Maggio 2023 alle 19:24 #538957VilleneuvePartecipanteCosa intendi per isolare? Staccare i collegamenti dove hai fatto le frecce?
26 Maggio 2023 alle 19:42 #538959Ale74PcPartecipante[quote=”Villeneuve” post=403829]
Cosa intendi per isolare? Staccare i collegamenti delle frecce?[/quote]
A questa domanda il buon Dario (Lampa) di Brescia risponderebbe:
“Pota, par försa!” 😆 😆 😆Si li devi staccare ed evitare che vengano in contatto con qualsiasi cosa.
Poi provi col tester.
Ti consiglio per sicurezza di provare da tutti i punti indicati.
E visto che avrai il rosso isolato, controllane la continuità, magari con un filo pilota parallelo.
Ti procuri un conduttore integro, lo stringi tenendolo isolato con un morsetto al faston del regolatore
ed al collegamento coi fusibili verifichi la continuità con quel cavo.
Almeno potrai escludere interruzioni.Ma avevi anche altri problemi, di inversione contatti, come hai risolto?
26 Maggio 2023 alle 21:46 #538964VilleneuvePartecipanteSi avevo il problema del verde sul commutatore e l’azzurro sull’interruttore, spostato il verde sull’interruttore e l’azzurro sul commutatore come da schema
26 Maggio 2023 alle 23:16 #538969VilleneuvePartecipanteAle, allora vedi se ho fatto bene, ho staccato i due rosso sulla scatola fusibili, ho staccato il marrone rosso sul regolatore (sono nello stesso faston) ho staccato il rosso sul commutatore e ho provato dal rosso dei fusibili al rosso del commutare c’è continuità e mettendolo a massa no, dal filo rosso al filo rosso del regolatore c’è continuità mettendo a massa il filo no,.
Ho rimontato tutto ho messo un fusibile da 15ah ma è saltato subito non so più che fare.
Devo vedere se l’elettrauto che mi ha controllato la dinamo e regolatore vuole venire a controllarmelo.
A meno che Santo Ale fa il miracolo27 Maggio 2023 alle 2:28 #538974Ale74PcPartecipanteÈ capitato anche a me di avere a che fare con problemi simili durante il ripristino di impianti elettrici. Talvolta i malfunzionamenti sembravano inspiegabili ed attribuibili ad entità sconosciute.
Alla fine le cause erano sempre masse, cortocircuiti, errori umani (mai canini, precisa il mio socio… :laugh: )
Tutt’ora ho posizionato il cablaggio nella mia ultima 500 e qualcosa non mi è chiaro… :S :blink:Ora che hai stabilito che il rosso non è il colpevole del corto, dovresti capire quando questo si innesca.
Manda corrente 12V dal marrone del regolatore e verifica (facendo ponte sul telaio) che voltaggio misuri ai fusibili e successivamente al blocchetto.
Per scrupolo prova prima la batteria, se fosse un poco vecchia potrebbe anche dare meno di 12V.
Poi proverei a collegare il blocchetto, potrebbe essere lui il colpevole…
La luce di cortesia? Se inverti il positivo va a massa… 😉
Così come l’avvisatore acustico…
Uno di questi tre è la causa a mio avviso.27 Maggio 2023 alle 12:35 #538976VilleneuvePartecipanteProvo e riferisco
27 Maggio 2023 alle 18:16 #538982VilleneuvePartecipantePer dovere morale, dopo aver sfracassato i c……ni ad Ale, mi sembra giusto riferire.
Stamattina prima di andare al lavoro alle 11 ( ufficio + altro servizio fino alle 24 se va bene) non parlo di amanti.
Ho provato, roso dal sonno disturbato dal dubbio, a staccare il filo bianco del retrovisore, ho collegato il positivo alla batteria e non ha sfiammato e non è saltato l’ultimo (superstite) dei fusibili.
Lunedì perché domani vado in moto, proverò a fare inversione come consigliato da Ale e spero di dare buone notizie. Buon weekend a tutti27 Maggio 2023 alle 18:16 #538983VilleneuvePartecipantePer dovere morale, dopo aver sfracassato i c……ni ad Ale, mi sembra giusto riferire.
Stamattina prima di andare al lavoro alle 11 ( ufficio + altro servizio fino alle 24 se va bene) non parlo di amanti.
Ho provato, roso dal sonno disturbato dal dubbio, a staccare il filo bianco del retrovisore, ho collegato il positivo alla batteria e non ha sfiammato e non è saltato l’ultimo (superstite) dei fusibili.
Lunedì perché domani vado in moto, proverò a fare inversione come consigliato da Ale e spero di dare buone notizie. Buon weekend a tutti27 Maggio 2023 alle 18:16 #538984VilleneuvePartecipantePer dovere morale, dopo aver sfracassato i c……ni ad Ale, mi sembra giusto riferire.
Stamattina prima di andare al lavoro alle 11 ( ufficio + altro servizio fino alle 24 se va bene) non parlo di amanti.
Ho provato, roso dal sonno disturbato dal dubbio, a staccare il filo bianco del retrovisore, ho collegato il positivo alla batteria e non ha sfiammato e non è saltato l’ultimo (superstite) dei fusibili.
Lunedì perché domani vado in moto, proverò a fare inversione come consigliato da Ale e spero di dare buone notizie. Buon weekend a tutti11 Luglio 2023 alle 2:53 #540540VilleneuvePartecipanteDopo aver risolto il problema del fusibile che saltava, dovuto all’inversione dei fili dello specchio retrovisore, ho avuto problemi con gli anabbaglianti, funzionava tutto tranne loro.
Ho provato di tutto ma nulla.
Grazie all’aiuto di Ale74 al quale ho veramente rotto anche chiamandolo (sempre disponibile e preparato) sono riuscito tramite prove a stabilire che il problema come da lui ipotizzato era l’interruttore delle luci, infatti come da lui consigliato ne ho montato uno di una Fiat 500 L e il problema si è risolto. Adesso funziona tutto.
Grazie ad ALE 74 -
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