› Forum › Movies and pics › Foto d’epoca
- Questo topic ha 4,760 risposte, 174 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 02/02/202520:13 da Fufu.
-
AutorePost
-
20 Dicembre 2023 alle 11:53 #545948gi.maPartecipante
Forse abbiamo già questa immagine di Life scattata presso la salita di S. Onofrio a Trastevere.
🙂Attachments:20 Dicembre 2023 alle 22:18 #545966Ale74PcPartecipante[quote=”gi.ma” post=408701]
Forse abbiamo già questa immagine…[/quote]
Bellissima. Onestamente non la ricordavo.
Ma la 500 che modello è? :whistle:21 Dicembre 2023 alle 21:06 #545976Ale74PcPartecipante😉
Qualche dettaglio… 😉
Attachments:22 Dicembre 2023 alle 23:16 #546009Gens OrsinaPartecipanteottobre 1957 – presentazione della Nuova 500 all’Arcivescovo di Torino, Cardinale Maurilio Fossati.
24 Dicembre 2023 alle 3:46 #546035drago500PartecipanteNapoli anni 80
24 Dicembre 2023 alle 16:32 #546056Ale74PcPartecipanteAddobbi natalizi? :cheer:
Attachments:29 Dicembre 2023 alle 21:51 #546213drago500Partecipante🙂
Attachments:31 Dicembre 2023 alle 21:42 #546285Ale74PcPartecipanteFacendo pulizia in un vecchio mobile è spuntato un mio libriccino, risalente ai tempi delle scuole elementari.
Trenta secondi di riflessione e tutto mi è venuto in mente. 😉
Si trattava di una collana di opuscoli ad impiego complementare ai testi scolastici.
Le pagine erano illustrate e le immagini ritaglabili per essere incollate ai quaderni ed arricchire gli scritti.
Il titolo era “Meravigliose figurine per le mie ricerche”.
Le materie trattate erano svariate, tecniche, storia, geografia ecc.. 😉Con una piccola ricerca in rete, ho scoperto con mio grande stupore che esistono dei nostalgici di questo ed altri testi simili…. Wikipedia ante litteram.
Sulla pagina web di benvenuto del sito compare una foto d’epoca di un bambino a bordo di una 500. :cheer:Attachments:1 Gennaio 2024 alle 2:33 #546296Ale74PcPartecipanteCome è mia consuetudine da qualche anno, nella serata di S. Silvestro, sconfino leggermente dal tema 500, pubblicando alcune cartoline postali nei cui scatti sono state casualmente inquadrate automobili particolari e poco diffuse.
Vorrei partire con una cartolina spedita dal Passo del Tonale, a ricordo di un soggiorno presso la “Baita Paradiso”.
In primo piano compare una elegante Lancia Flavia coupè Pininfarina, attrezzata con sci sul tettuccio. 😉Il soggetto di questa seconda immagine è sicuramente la Basilica Superiore di S. Francesco in Assisi, ma per casualità, la famosa cattedrale diviene un suggestivo sfondo per un’altra fuoriserie della carrozzeria torinese: una Fiat 1100 Turismo Veloce coupé Pininfarina, dall’inconfondibile lunotto panoramico e la presa d’aria sul cofano. 😉
Proseguo con una coppia di spider italiane da sogno, regolarmente parcheggiate in zona stazione Porta Nuova a Torino.
Fiat 1100/103 TV Trasformabile e Lancia Aurelia B24s Spider America :likeQuest’altra cartolina postale giunge invece da Riccione, in Romagna; in un quieto scenario estivo, fra le varie auto, spicca una Alfa Romeo 2000 Touring Spider, veramente rara. :woohoo:
Interessante anche la Ford Cortina I° Serie posteggiata poco più avanti. 😉Il fotografo che scattò questa foto ricordo di Alassio in Liguria, aprì l’obiettivo proprio nell’istante in cui una Alfa Romeo Spider 1300 Junior “osso di seppia”, che in una bellissima livrea verde pino, sembra essere proprio in fase di partenza a capote rigorosamente abbassata.
Osservando con attenzione, sembra di notare l’istante del caratteristico abbassamento del posteriore e basta poco per sognare anche l’accattivante progressione del biallbero Alfa. B)Concludo con una macchina davvero speciale…
Credo che già sia raro avvistarla per strada o alle manifestazioni, in cartolina ancora più difficile.
Si tratta di una derivata Fiat, per la precisione una 850 Michelotti Schellette.La singolare auto da spiaggia è immortalata mentre transita in una suggestiva località dall’aspetto mediterraneo, forse in Grecia, chissà.
Sono sprovvisto del secondo lato della cartolina; nel testo avremmo potuto leggere: “Tanti saluti da…”1 Gennaio 2024 alle 17:00 #546305banana500PartecipanteLa lancia Flavia coupé, auto bella ed elegante ma ai tempi abbastanza diffusa.
L’Alfaromeo quando presentò la nuova spider, indisse un concorso per stabilirne il nome. Vinse il nome Duetto. Il premio al vincitore fu proprio una fiammante Duetto.
La Duetto nacque 1600, soltanto su cessivamente uscì la 1300.
In verità, osso di seppia fu il nome che gli utenti le diedero fino ad un certo punto, perché la coda tronca oltre a peggiorarne l’estetica rese questo soprannome poco attinente alle forme.1 Gennaio 2024 alle 18:21 #546307drago500PartecipanteSui monti…
🙂
1 Gennaio 2024 alle 22:56 #546316martnucciaPartecipanteVia Elia Capriolo (Brescia)
fonte Pinterest
1 Gennaio 2024 alle 23:26 #546320Ale74PcPartecipanteMolto belle queste ultime due.
Quella di drago per il contesto, mentre nella fotografia caricata da Filippo è possibile notare una Lancia Fulvia Sport Zagato sulla destra 😉
La 500 parcheggiata sulla sinistra è arricchita da ruote in lamiera aftermarket, si vede benissimo. :woohoo:
La risoluzione non permette di ingrandire a sufficienza, ma si direbbero Fergat o CMR da 4½” :like2 Gennaio 2024 alle 0:56 #546326drago500PartecipanteNon nasce oggi l’insana passione dei bresciani per i cerchi….:P
:laugh: :laugh: :laugh:
2 Gennaio 2024 alle 2:19 #546330LampaPartecipante:laugh: :laugh: :laugh:
Del resto i bresciani hanno creato modelli di cerchi tra più belli del panorama: Mille Miglia Maifrini, FPS, Fondmetal….
:p
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Movies and pics › Foto d’epoca