Frecce non lampeggiano

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Frecce non lampeggiano

• Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/09/202317:12 da rag49.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    500_Lucio
    Partecipante

Ciao Rino, il fatto che funzioni regolarmente se acceleri mi fa pensare a un problema di dinamo che a basso regime non carica. Prova a misurare la tensione in uscita dalla dinamo al minimo.

banana500
      Partecipante

Se anche la dinamo non caricasse, le freccie dovrebbero funzionare, ammenmoché la batteria non sia scarica, ma in questo caso il motore non dovrebbe nemmeno avviarsi. Io cambierei il temporizzatore delle frecce che è evidentemente difettoso.

Ale74Pc
        Partecipante

Ciao Rino. Solo adesso ho visto il messaggio.
          Dovresti provare ad azionare le frecce con quadro inserito e motore spento.
          Se il funzionamento dovesse risultare lento il colpevole potrebbe essere l’accumulatore.

rag49
          Partecipante

Ciao Ale grazie, ho effettuato la prova che mi hai suggerito, l’intermittenza con quadro inserito si manifesta meno veloce di quando si accelera, però se accendo le luci con gli anabbaglianti scompare.
            Ho controllato la tensione ai morsetti dell’accumulatore a motore spento ed ho rilevato un valore di 12,58 Volt.

rag49
            Partecipante

Ciao Lucio, per effettuare la prova come devo collegare i puntali del tester sulla dinamo per leggere il valore?
              Grazie,

Ale74Pc
              Partecipante

A mio parere è la batteria.
                Prima di cambiarla sarebbe bello fare una prova con un’altra di cui si è certi dell’efficacia.

rag49
                Partecipante

Buongiorno Ale, ho effettuato la prova collegando la batteria della R con i cavi a quella della Cinquecento SX del 98 e con i fari accesi sulla R l’intermittenza è funzionante.
                  Complimenti!!!, hai individuato la causa dell’anomalia dovuta all’accumulatore con più di cinque anni.
                  Forse necessita di carica anche se nell’ avviamento per ora non da problemi.
                  Grazie

Ale74Pc
                  Partecipante

La “sorella” maggiore è giunta in sostegno 😉 :cheer:
                    Ho avuto li stesso identico problema sulla mia…
                    L’avviamento però non sarà così brillante. Temo sarai costretto alla sostituzione… :ermm:

rag49
                    Partecipante

Però è rimasta ferma per due mesi con il polo negativo staccato, eppure appena si è riempita la vaschetta del carburatore è partita subito, magari incomincia a dare i primi sintomi di cedimento.
                      Per adesso ho messo sotto carica la batteria e provando funziona bene, vedremo se mantiene la carica.
                      Comunque vuol dire che quando manifesta l’anomalia è necessaria la carica fino a quando resiste.
                      Terrò presente questo sintomo come avvertimento.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Frecce non lampeggiano