Gertrude – 500 Giardiniera 1964

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

• Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/01/202213:52 da linuzzin.
Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 293 totali)
  • Autore
    linuzzin
    Partecipante

Siamo quasi arrivati alla fine della lattonatura.
      I lavori di ricostruzione procedono sul cofano anteriore e il portello posteriore in modo da mantenere quelli originali.
      Portellone

linuzzin
      Partecipante

Cofano:

IMG-20200113-WA0007.jpg
        IMG-20200113-WA0005.jpg

Attachments:
        • IMG-20200113-WA0003_2020-01-13.jpg
        • IMG-20200113-WA0008_2020-01-13.jpg
        linuzzin
        Partecipante

Sui longheroni stiamo riproducendo i buchi e alcune forme che c’erano su quelli originali:
          IMG-20200113-WA0018.jpg
          IMG-20200113-WA0034.jpg
          IMG-20200113-WA0033.jpg

Mancano alcune piccole riparazioni e poi si passerà alla preparazione per la riveniciatura e io passerò alla parte meccanica (ad eccezione del motore)
          IMG-20200113-WA0021.jpg
          IMG-20200113-WA0022.jpg

:laugh:

guido972
          Partecipante

[quote=”linuzzin” post=352085][quote=”linuzzin” post=352052]Chiusura
            In queste due foto si nota una strana piegatura sul passaruota. Sembra di fabbrica perchè è molto precisa
            Qualcuno sa il motivo di quella forma?

[/quote]

Ho trovato sul libretto di uso e manutenzione questa foto. Anche sul libretto della D c’è la stessa foto ma la forma del passaruota della D è diverso e non ha quella scanalatura.

Il mistero si fa sempre più fitto.
            Insisto nel cercare di sapere se quello stampo è corretto oppure no per capire se bisogna “ripararlo”.
            Anche se mi piacerebbe comunque tenerlo perchè fa parte della storia della macchina.[/quote]
            Sulle giardiniere base D del 1960, in quella zona c’era imbullonata la vaschetta metallica del serbatoio olio freni.

linuzzin
            Partecipante

Ciao Guido,
              Quindi quel lamierato è una “predisposizione” (che non sarebbe mai più stato usato) delle versioni del 1960.
              Poichè la mia è di inizio 1964 la vaschetta (tipo D) ce l’ha sul lato guidatore ma il passaruota probabilmente è rimasto con lo stampo del 1960.
              Questa informazione è stata utilissima! Grazie mille Guido! :like

guido972
              Partecipante

[quote=”linuzzin” post=353192]Ciao Guido,
                Quindi quel lamierato è una “predisposizione” (che non sarebbe mai più stato usato) delle versioni del 1960.
                Poichè la mia è di inizio 1964 la vaschetta (tipo D) ce l’ha sul lato guidatore ma il passaruota probabilmente è rimasto con lo stampo del 1960.
                Questa informazione è stata utilissima! Grazie mille Guido! :like[/quote]
                Se ci riesco a recuperarla inviero’ una foto del dettaglio del 1960
                Se vedi la foto del mio profilo, il serbatoio freni è sistemato li.

linuzzin
                Partecipante

L’anno scorso in carrozzeria c’era una Jolly su Base N (non giardiniera) in restauro e mi sono fatto dare delle foto:
                  Jolly1.jpg
                  Jolly2.jpg
                  JIMG-20200115-WA0010.jpg

Mistero risolto grazie a Guido :like

luca1981
                  Partecipante

Buonasera una domanda le coppe ruota della giardiniera con quante mollette erano fissate grazie

guido972
                    Partecipante

4 mollette per ruota

linuzzin
                      Partecipante

Buon pomeriggio a tutti,
                        riprendo questo topic dopo un anno e due mesi dall’ultimo aggiornamento.
                        Nonostante la pandemia e anche se molto rallentato, il progetto è andato avanti tra chiusure e altri impedimenti.
                        Molto è stato portato avanti e la scorsa settimana è ritornata a casa la scocca sulle sue 4 ruote 🙂

IMG_20210211_173215_785.jpg

Nei prossimi giorni inserirò alcune foto salienti del restauro della carrozzeria per concludere questa fase descrittiva.

A presto!

Fufu
                        Partecipante

Magnifica!!! :woohoo: :woohoo:

Complimenti veramente!

:like

linuzzin
                          Partecipante

Grazie!

luca1981
                            Partecipante

Complimenti, avendone una in restauro anche io ti chiederei un paio di cose:
                              Quanto sono i buchi per gli scoli dell’acqua nel sottoporta anteriore??
                              Quanti quelli dei finestrini posteriori??
                              Se uno non li ripristina correttamente a cosa va in contro??
                              Grazie
                              [quote=”linuzzin” post=375974]Grazie![/quote]

linuzzin
                              Partecipante

Ciao luca1981,
                                Sui finestrini posteriori ci sono due scoli (due per finestrino). Te li ho indicati con le frecce nella foto. Ti ho messo anche i tubicini di scolo. Due sono più lunghi degli altri due perchè sono quelli che vanno inseriti nel foro più indietro e deve arrivare vicino allo scolo che si trova nel sottoporta (seconda foto)
                                scoli1.png

I sottoporta hanno un’asola per lo scolo (cerchio rosso) e un buco per ispezione (quadrato rosso) dove ci va un tappo di gomma ovale:
                                solo2.png

Posteriormente sotto, proprio quasi in fondo c’è un’altra asola di scolo. Ti ho messo la foto della posizione e la foto dell’asola.
                                scolo3.png

Io li ho trovati così sui suoi lamierati originali e li ho fatti riprodurre uguali a come li ho trovati sui lamierati che ho sostituito.
                                Credo che servissero per drenare l’acqua dovuta a pioggia o umidità. All’epoca queste macchine non venivano trattate come lo sono oggi (garage e quasi mai per strada), quindi da progetto c’erano queste precauzioni (che non sempre comunque erano efficaci).
                                Non ripristinandole credo che non succederebbe niente ai lamierati (se la macchina è sempre tenuta con cura).
                                C’è da dire anche che la mia Giardiniera è su base D e del 1964 e molto probabilmente le versioni successive potrebbero non avere più questi scoli o tappi e canaline di scolo perchè magari abolite per inutilità….chi sa… su questo posso fare solo supposizioni non essendo così esperto sulle versioni successive… ma anche su questa … sto imparando ora. 🙂

Spero di esserti stato d’aiuto.

Ca.claudio
                                Partecipante

Che bella, davvero complimenti!

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 293 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964