› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Gertrude – 500 Giardiniera 1964
- Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/01/202213:52 da linuzzin.
-
AutorePost
-
29 Marzo 2021 alle 23:13 #501620linuzzinPartecipante
Eccovi alcune foto principali sulla fase del restauro partendo dall’ultima volta che ci eravamo lasciati un anno e due mesi fa.
Dopo la lattonatura siamo passati alla preparazione per la verniciatura.Nel frattempo abbiamo preparato la meccanica dell’avantreno e retrotreno dopo che queste sono state staccate per procedere con la parte sottostante.
Attachments:29 Marzo 2021 alle 23:18 #501621linuzzinPartecipanteLa parte sottostante
Anche li c’era da fare molto. Più che altro ripulire …:ohmy:
30 Marzo 2021 alle 13:01 #501667linuzzinPartecipanteQueste le fasi principali della sistemazione della parte inferiore:
Pulizia e sistemazione del lamieratiPreparazione e verniciatura sotto scocca
Attachments:30 Marzo 2021 alle 13:07 #501675linuzzinPartecipanteParallelamente ho revisionato l’avantreno e retrotreno con l’impianto frenante (tubi)
I fuselli erano molto sporchi ma non avevano nessun gioco e quindi li ho solo puliti e riverniciati.
Erano rossi ma li ho riportati del colore nero.Attachments:30 Marzo 2021 alle 13:18 #501683linuzzinPartecipanteRosso
Nero
Sostituite tutti i silent block (balestra e trapezi)
Revisione braccetti e scatola dello sterzo (solo controllo perchè a posto)
Attachments:30 Marzo 2021 alle 13:27 #501689linuzzinPartecipantePiattelli
E le minuterie per il montaggio delle ganasce. E’ un sistema che non avevo mai visto prima ovvero il fissaggio delle ganasce con perni e mollette. Fortunatamente erano solo ossidate superficialmente e i pezzi c’erano tutti (rondelline molle e perni)
Pulite
Un lavoro abbastanza certosino fatto con la Dremel e le pinze (per tenere i pezzi) :side:
Attachments:30 Marzo 2021 alle 22:50 #501701linuzzinPartecipanteFinita la revisione della meccanica ho rimontato il necessario per farla stare sulel 4 ruote approfittando del fatto che la macchina era sottosopra:
e così è ritornata sulle sue ruote per poter procedere con le rifiniture e infine la verniciatura:
Nonostante avessi il codice del colore non è stato facile ritrovare quello suo.
Abbiamo fatto molte prove e il colore ogni volta, paragonato a quello suo (su un vecchio lamierato sostituito) era molto diverso. Alla fine però ce l’abbiamo fatta e si è arrivati alla verniciatura ben 1 anno e due mesi dopo la lattonatura :SAdesso è in garage e sto procedendo con il montaggio dei tubi dei freni (in ferro) che avevo staccato e restaurato. Ho dovuto rifare un attacco del tubo posteriore perchè si era spanato il dado e avrei avuto difficoltà dopo nel montaggio perchè molto probabilmente avrei dovuto usare una pinza a scatto.
Mi sono procurato un vecchio tubo con attacco sano e ho sostituito il tutto.
Purtroppo non ho fatto le foto ma il lavoro l’ho fatto fare da un tornitore che aveva l’attrezzatura per creare la svasatura al tubo per innestarlo nel raccordo a tre vie che si trova posteriormente.Attachments:31 Marzo 2021 alle 3:28 #501727MarcoFPartecipante[quote=”linuzzin” post=376356]
I fuselli erano molto sporchi ma non avevano nessun gioco e quindi li ho solo puliti e riverniciati.
Erano rossi ma li ho riportati del colore nero.
[/quote]Sicuro che il colore nero sia corretto?
Sulla mia 500 i fuselli sono di quel colore rossiccio e secondo quanto detto dal precedente proprietario, sono ancora quelli originali.31 Marzo 2021 alle 16:36 #501754linuzzinPartecipanteCiao MarcoF,
purtroppo non sono sicuro e poichè non li avevo mai visti rossi e il precedente proprietario non se ne intende ….
Se qualcuno che ne sa di più può dare qualche informazione si è sempre in tempo a riportarli del colore originario.31 Marzo 2021 alle 17:10 #501758Angelo66Partecipantemolto bella…. Complimenti..
31 Marzo 2021 alle 17:14 #501761riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteCiao, se sei socio del club puoi interpellare Enrico Bo, da lui avrai il parere più autorevole su questo ed alti aspetti inerenti il restauro della tua giardiniera 64
R
31 Marzo 2021 alle 20:23 #501779linuzzinPartecipanteGrazie per il consiglio Riccardo. :like
31 Marzo 2021 alle 20:52 #501784500_LucioPartecipanteNe ho un paio di ricambio che sono coperti da una laccatura rossiccia, sicuramente originale. Erano destinati alla 600, ma non escludo che fosse semplicemente un trattamento antiruggine che da un certo punto in poi fu applicato a questo tipo di pezzi.
Su Ebay si trovano inserzioni di fuselli con lo stesso colore31 Marzo 2021 alle 20:55 #501785linuzzinPartecipanteIn effetti la Giardiniera su base D aveva la meccanica della 600.
Grazie per questa informazione :like
31 Marzo 2021 alle 23:33 #501795linuzzinPartecipanteHo appena ricevuto la risposta di Enrico Bo (avevo scritto nel primo pomeriggio per informazioni).
I fuselli in origine non erano rossi. -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Gertrude – 500 Giardiniera 1964