› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Gertrude – 500 Giardiniera 1964
- Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/01/202213:52 da linuzzin.
-
AutorePost
-
8 Aprile 2021 alle 20:52 #502373linuzzinPartecipante
Buon pomeriggio,
Smontanto la pedaliera ho trovato questo tipo di boccole che non riesco a trovare in vendita come ricambio.
Trovo solo boccole senza taglio. Forse vanno acquistate queste e poi tagliate?10 Aprile 2021 alle 0:06 #502457linuzzinPartecipanteIn attesa di un vostro riscontro sulle boccole della pedaliera proseguo con il restauro repulisti e rimontaggio di Gertrude.
Ieri e oggi mi sono dedicato all’impianto elettrico che avevo smontato e messo in scatola ben due anni fa.
Nonostante abbia messo etichette a destra e a manca sono sicuro che nel riposizionarlo qualche dubbio mi verrà:
Prima
a sinistra l’anteriore e a destra il posteriore
Alcuni particolari
Cappuccio per l’idrostop
Intermittenza
Rocchetto chiave accensione
10 Aprile 2021 alle 0:16 #502464linuzzinPartecipanteDopo pulizia.
Non era sporchissimo solo un po’ di povere e grasso ben sedimentati. Niente vernice o antirombo.
Posteriore
Questo è invece il cavo con guaina apertura cofano.
Secondo voi quella guaina è originale?12 Aprile 2021 alle 22:40 #502850linuzzinPartecipanteBuonasera a tutti,
ho una domanda sugli ammortizzatori.
Dei due anteriori uno era scoppiato e quindi è andato da se che vanno sostituiti.
Ho trovato due ammortizzatori anteriori della Monroe che sono uguali come forma e dimensioni tranne che per il diametro dei perni che invece del 13 sono del 17. Ho anche le borchie e i gommini con i fori da 17.
Vanno bene lo stesso oppure devo trovare quelli con diametro 13?Grazie
18 Aprile 2021 alle 23:28 #503315linuzzinPartecipanteBuona Domenica a tutti,
questa settimana ho cominciato a rimontare la Giardiniera cominciando dall’impianto frenante, pedaliera con pompa freni e convogliatore aria calda.
Per il posizionamento dei cavi , quando la smontai ormai quasi due anni fa mi feci uno schema di come passavano tutti i tubi e cavi dal tunnel al posteriore:
è stato utilissimo, inoltre avevo fatto altre foto su come erano disposti invece dall’abitacolo all’anteriore.
Attachments:18 Aprile 2021 alle 23:38 #503322linuzzinPartecipantePedaliera
Convogliatore aria calda
Impianto frenante posteriore
Tubo benzina. Per questo ho dovuto far scendere il trapezio poichè per non piegarlo troppo non volevo rovinare la sua sagoma.
Ho riutilizzato quasi tutto quello che avevo smontato compreso i passacavi e le fascette stringitubo.
Ho dovuto sostituire il cavo frizione perchè il suo aveva un filo di acciaio spezzato.
Mi è dispiaciuto perchè la guaina beige non la fanno più e inoltre gli innesti di quello moderno sono di plastica anzichè di metallo.
Speriamo duri quanto quello suo originale.
Per il resto dei cavi ho rimesso quelli suoi ripuliti e ingrassati a dovere.
Noterete che la guaina beige in un puntio è rovinata e lascia scoperta l’anima di metallo.
Anche se non credo che ci andrò a fare fuoristrada o la utilizzero durante la pioggia vorrei provare a rattoppare la parte mancante di guaina.
Se avete consigli per farlo sono ben accetti.Attachments:18 Aprile 2021 alle 23:41 #503324linuzzinPartecipanteOra la parte posteriore è più trafficata :woohoo:
Attachments:21 Aprile 2021 alle 0:25 #503511mimmof500Partecipanteio ti consiglio un giro di nastro americano, è abbastanza robusto e non si stacca facilmente, oppure del nastro da elettricista autoagglomerante…
21 Aprile 2021 alle 1:26 #503516Ale74PcPartecipanteBel lavoro di recupero!! :like
Per salvaguardare la guaina puoi anche rivestire la sola parte usurata con una guaina termorestringente, materiale sempre da elettricista.…vorrei chiederti: avresti la possibilità di misurare la lunghezza delle molle?
..grazie.. 🙂21 Aprile 2021 alle 16:58 #503575linuzzinPartecipanteCiao Ale74Pc,
parli delle molle delle sospensioni ?23 Aprile 2021 alle 16:45 #503775linuzzinPartecipanteIn questi giorni ho portato molto lentamente i lavori di rimontaggio e ripristino avanti.
Ho riparato le guaine e guarnizioni rovinate seguendo i vostri consigli:
prima
dopo
prima
dopo
Che ne dite?
25 Aprile 2021 alle 6:58 #503930MarcoFPartecipanteSe hai usato normale nastro da elettricista, non va bene. Per inciso neppure gli elettricisti lo usano più perché non dura.
Il nastro in PVC tende a scollarsi e cedere pian piano. Va bene come soluzione per riparazione d’emergenza, ma non può essere considerato una cosa definitiva. Serve l’autoagglomerante o meglio la guaina termorestringente.
L’autoagglomerante lo metti come un normale nastro e lo puoi quindi sistemare anche a guaina montata.
Il termorestringente no, è un manicotto quindi dovrai staccare cavetto e relativa guaina per infilarlo.25 Aprile 2021 alle 14:45 #503947mimmof500Partecipantead occhio mi sembra l’autoagglomerante, quando lo metti devi avere l’accortezza di tirarlo un pò allungandolo e si salda in modo che è impossibile più toglierlo…
25 Aprile 2021 alle 21:21 #503971linuzzinPartecipanteCiao MarcoF e mimmof500,
quello è proprio nastro autoagglomerante. Prima di avvolgerlo attorno alla guaina l’ho tirato un bel po’ e mentre lo arrotolavo lo tiravo. La tenuta è incredibile. Non lo avevo mai usato prima.
Questo è quello che ho usato (in allegato)Attachments:25 Aprile 2021 alle 21:24 #503973linuzzinPartecipante[quote=”Ale74Pc” post=377729]Bel lavoro di recupero!! :like
Per salvaguardare la guaina puoi anche rivestire la sola parte usurata con una guaina termorestringente, materiale sempre da elettricista.…vorrei chiederti: avresti la possibilità di misurare la lunghezza delle molle?
..grazie.. :)[/quote]ciao Ale74Pc le ho misurate con il posteriore alzato sul crick quindi con la ruota che non tocca per terra e misurano circa 20cm
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Gertrude – 500 Giardiniera 1964