› Forum › Sezione tecnica › Meccanica › Giunti elastici
- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/02/202621:01 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
Andreaagatino87
PartecipanteBuona sera a tutti…essendo in procinto di sostituire i giunti elastici volevo sapere quale tipo acquistare perché ho visto che ne esistono di due tipi, con alloggio piastrina di sicurezza e senza, se è un lavoro che posso fare da me ed inoltre volevo chiedervi se qualcuno sa spiegarmi dove va questa boccola del piantone di cui allego foto..grazie mille a tutti
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountAle74PcModeratoreCiao.
A dire il vero ne esistono più di due tipi. Dalla tua presentazione leggevo che hai una 500 del 1971, per cui, escludendo i ricambi per i modelli più datati, direi che ti sei già risposto da solo.
La differenza sta che un giunto previsto per i modelli F/L (appunto con piastrina di sicurezza) presenta nel millerighe interno due cavità per il fissaggio della piastrina.
Sono poi diversi gli alberi dei mozzi a causa il sistema antisvitamento dei dadi: il primo con foro passante e copiglia da piegare, il secondo con scasso in sommità e dado da ribattere.
I cataloghi ricambi illustrano il primo tipo per le 500 F ed L e l’altro per le 500R.
Entrambi i metodi sono efficaci.
Attenzione che con gli anni potrebbero essere stati sostituiti gli alberi (magari per guasto o usura).
Per sapere quale pezzi acquistare è necessario scansare i manicotti di accoppiamento ai semiassi e guardare che tipo di dado si trova.
La sostituzione non e troppo laboriosa ma chiaro che c’è bisogno di un minimo di manualità ed attrezzature.
- Questa risposta è stata modificata 6 giorni a da Ale74Pc.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountAle74PcModeratoreLa boccola che hai pubblicato non credo sia della 500…
A quale piantone fai riferimento? Dello sterzo?
Andreaagatino87
PartecipantePartecipanteGrazie per la risposta…allora controllerò prima quale modello monta la mia…per la boccola si mi riferisco alla parte superiore del piantone sterzo
Andreaagatino87
PartecipantePartecipanteAlla fine mi chiedo il giunto con millerighe intero senza scanalatura si può montare sulla F?
Ale74PcModeratoreDipende da che tipo di albero ha la tua 500.
Non ci sono prove certe riguardo il fatto che sulla meccanica F/L non fossero mai stati montati i dadi da ribattere. Mi è capitato di trovare delle 500 L senza le piastrine di sicurezza, quindi con mozzo di tipologia R, ma, come scritto precedentemente, potrebbero anche essere stati sostituiti.
Sulla funzione di quella piastrina poi si potrebbe anche parlarne…
La vera sicurezza la fa la copiglia…
Diciamo comunque che se la Casa ha previsto questa soluzione penso sia corretto mantenerla, se non altro perché non trascuriamo il fatto che, pur poco che sia, un minimo di spessore lo ha e non ho idea se il dado che fissa il giunto elastico stringa poi a sufficienza…
Comincia col guardare che tipo di serraggio ha la tua macchina.
Nelle 500 normali nella parte superiore del piantone dello sterzo non c’è nessuna boccola.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Sezione tecnica › Meccanica › Giunti elastici