› Forum › Sezione tecnica › Assetto, gomme e cerchi › Gomme delle nostre 500
- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/06/202523:36 da
rag49.
-
AutorePost
-
14 Giugno 2025 alle 19:27 #563560
rag49
PartecipanteBen ritrovati amici .
A quanto pare già nel vecchio forum ho notato che c’è un po’ di difficoltà nel cercare le gomme per le nostre bicilindriche, io fortunatamente ho trovato un treno di gomme Formula CN54 circa 6 anni fa ad un prezzo molto conveniente, ho percorso finora 13000 km e mi trovo benissimo.
Voi che tipo montate e con che risultati?
E quali Sono i valori ottimali di pressione da adottare?
Spero che ci siano amici con preparazione adeguata su questo argomento e ci diano anche suggerimenti utili a riguardo della sicurezza nella circolazione stradale.Spero anche che l’argomento sia interessante.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli.
14 Giugno 2025 alle 20:24 #563563Fabio7824
PartecipanteCiao io monto le minerva 145/70 12 , mi trovo molto bene , anche se ti dirò non faccio le curve da grand’ prix anche perché ho l’assetto originale, come pressione 1,6 anteriore e 1,8 posteriore
14 Giugno 2025 alle 20:32 #563564drago500
PartecipanteCiao Rino, è sicuramente un argomento interessante.
Le Formula CN54, costruite su licenza Pirelli, anni fa si trovavano a prezzi non modesti ma abbordabili, da quando la produzione di queste gomme è rientrata in casa madre i prezzi sono diventati da boutique.
Per un set di pneumatici occorrono mediamente più di 400€, non poco per delle 125.
Comunque sono ottime gomme, dal 2012 fino a pochi giorni fa le ho avute sulla Rossa, con cerchi da 4 pollici e mi sono trovato bene, sono silenziose, hanno una buona tenuta di strada anche sul bagnato (mantenendo uno stile di guida tranquillo).
La Grigia invece monta delle Radar con fascia bianca, “multiseason” senza grosse pretese, ottimo compromesso qualità prezzo, sempre della misura 125-80 R12
Le ho sempre gonfiate a 2,2 bar, qui esistono varie scuole di pensiero ma dopo varie prove ho ritenuto giusta questa pressione per le mie auto e quindi ho mantenuto questi valori per tutte e quattro le ruote.
Ora sarei interessato alle VeeRubber, le V313, che oltre a costare poco hanno un bel disegno ma soprattutto indice di carico e di velocità consoni alle nostre vetture.
14 Giugno 2025 alle 21:59 #563568Fufu
PartecipanteCiao Rino e ciao a tutti! Nel 2016 quando acquistammo la 500 montammo le CN54 che, come dice Ale e a cui mando un abbraccio, erano realizzate su licenza Pirelli e devo dirti che con queste mi sono sempre trovato benissimo. Ad oggi con circa 15000km percorsi e con l’utilizzo che ne faccio non ritengo ancora necessario cambiarle, nonostante si inizi ad avvertire che una gomma più nuova avrebbe probabilmente più grip sull’asfalto.
Il battistrada è ancora in buone condizioni e confermo anch’io la loro silenziosità. Mi hanno poi portato in autostrada fino all’estate scorsa consentendomi, sia pur con l’assetto abbassato, di viaggiare a cavallo tra i 100 e 120km/h.
Per quanto riguarda la pressione, ora le gonfio a 1,76 dietro e 1,74 davanti, mentre prima con l’assetto originale le mettevo a 1,9 dietro e 1,85 davanti (bar, chiaramente).
Diego sulla sua R ha invece avuto uno spiacevole inconveniente con le due CN54 anteriori realizzate nel 2023 proprio dalla Pirelli; per via di una convergenza non perfetta, ha consumato tutto il battistrada esterno nel giro di un anno, facendone tra l’altro un uso moolto limitato e circoscritto al sabato e alla domenica. Ciò mi ha fatto dubitare sulla qualità dei nuovi esemplari, sarebbe bello sentire anche altri pareri. 🙂
-
Questa risposta è stata modificata 20 ore a da
Fufu.
14 Giugno 2025 alle 23:19 #563571rag49
PartecipantePartecipanteGrazie Alessandro per la Tua considerazione espressa riguardo al post.
Ritengo che sia un argomento che ha una fondamentale importanza per la sicurezza del veicolo nella circolazione stradale.
Però anche spinto dalla deformazione professionale e da quanto ho letto con molto piacere nell’editoriale di 4PR di maggio-giugno, scritto dal presidente del nostro club e sui preparativi per “ Crescere Sicuri”, iniziativa dedicata all’educazione stradale.
Nel 1989 mentre svolgevo già il servizio di insegnante di educazione tecnica nella scuola media, ho deciso di sostenere l’esame per conseguire il Certificato d’idoneità alle funzioni di insegnante di teoria presso le autoscuole, titolo che rilascia il Ministero dei Trasporti.
Dopo il conseguimento del titolo ho pensato di dedicare le nuove conoscenze acquisite nell’ambito di lavoro che già svolgevo, con l’istituzione di un’attività supplementare di educazione stradale, distribuita nei tre anni scolastici con un certo numero di ore da effettuare in un determinato periodo.
Con l’obbligo del patentino per la guida dei ciclomotori al compimento dei 14 anni, grazie al titolo specifico rilasciato da Ministero dei Trasporti, ho potuto organizzare i corsi per la preparazione dei ragazzi di terza media a sostenere l’esame presso l’ufficio della motorizzazione. ,
-
Questa risposta è stata modificata 19 ore a da
rag49.
-
Questa risposta è stata modificata 19 ore a da
rag49.
14 Giugno 2025 alle 23:36 #563574rag49
PartecipantePartecipanteGrazie Federico per il tuo post .
Rispetto ai prezzi che ha scritto Alessandro, devo dire che nel 2019 quando le ho acquistate io, per 4 gomme ho speso 180 € meno della metà del prezzo attuale della Pirelli.
La pressione che utilizzo io è 1,7 anteriori e 2 posteriori
-
Questa risposta è stata modificata 20 ore a da
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Sezione tecnica › Assetto, gomme e cerchi › Gomme delle nostre 500