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- Questo topic ha 257 risposte, 27 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/09/202411:31 da rag49.
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26 Novembre 2021 alle 2:28 #515796Ale74PcPartecipante
Questa sera ho incontrato una 500R :cheer:
Bell’assetto ribassato, mozzi 4×98 con cerchioni in lega BWA e marmitta stile Record Monza 😉12 Dicembre 2021 alle 22:29 #516635riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteQuesto pomeriggio, al rientro a Lucca da una bella passeggiata al mare, al semaforo ho visto nello specchietto retrovisore questa 500 D molto bella.. sono sceso fulmineamente dalla mia L a parlare con il proprietario giusto per chiedergli se me la poteva mostrare meglio, mi ha risposto si mentre scattava il verde, e poco dopo, al primo spazio assolato, ci siamo fermati.. Buona visione! 🙂 🙂 🙂
Attachments:13 Dicembre 2021 alle 1:55 #516655Ale74PcPartecipanteBeh Riccardo, hai incontrato una bella 500.
Notavo il volante aftermarket in radica 😉 :woohoo:13 Dicembre 2021 alle 2:52 #516657riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteIl proprietario mi ha mostrato vari particolari, tipo punzonatura e targhetta telaio 110 D al centro del bagagliaio e soprattutto la presenza del motore 479 cc con numero seriale 110 senza alcuna lettera a seguire.. ma è realmente possibile che i primissimi esemplari della D uscissero con gli ultimi motori N?
13 Dicembre 2021 alle 3:14 #516660Ale74PcPartecipanteSe ha motore 479c.c. non è una 500D.
13 Dicembre 2021 alle 3:18 #516661riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteha il telaio 110 D e serbatoio laterale, tachimetro con fondo scala a 110Km/h, panchetta posteriore imbottita con schienale ribaltabile e documenti che riportano il motore da 479cc..
13 Dicembre 2021 alle 3:37 #516664alexettorPartecipante[quote=”Ale74Pc” post=387678]Se ha motore 479c.c. non è una 500D.[/quote]
Beh, se nella punzonatura del telaio c’e` una D non puo` essere che una…
… D!13 Dicembre 2021 alle 18:24 #516683Gens OrsinaPartecipanteConfermo quanto dice Alessandro – che saluto – “..se ha motore 479c.c. non è una 500D…” in quanto come si sa il motore del modello D – uscito a novembre del 1960 – venne portato a 499,5 cmc con una potenza di 17,5 CV.
Piuttosto, noto che il pannello cruscotto è quello di una N in quanto privo di paraginocchia. Sbaglio ?Attachments:13 Dicembre 2021 alle 19:13 #516684alexettorPartecipante[quote=”Gens Orsina” post=387700]Confermo quanto dice Alessandro – che saluto – “..se ha motore 479c.c. non è una 500D…” in quanto come si sa il motore del modello D – uscito a novembre del 1960 – venne portato a 499,5 cmc con una potenza di 17,5 CV.
Piuttosto, noto che il pannello cruscotto è quello di una N in quanto privo di paraginocchia. Sbaglio ?[/quote]
Infatti la D fino a Novembre 1961 non ha paraginocchia
non ha portacenere
non ha lavavetro
ha alette parasole in plastica rigida
ha levette accensione e starter in lamiera13 Dicembre 2021 alle 19:15 #516685cb73PartecipanteAllora , essendo possessore di una D del 61 come ben sapete , dico la mia …
Allora partiamo dal presupposto che questa 500 non sia un taglia e cuci .
Se ha il telaio punzonare 110 D è una delle prime D e come la mia non ha il posacenere, il paraginocchi e gli spruzzini per il liquido vetri e il tachigrofo con scala 110.
Il propulsore deve esser marchiato 110 D 000 .
Sulla cilindrata apro una parentesi che poi mi piacerebbe approfondire con tutti ma in apposito topic che aprirò, per non andare ot in questo .
Il mio motore però aveva ed ha tuttore i cilindri piccoli come la N13 Dicembre 2021 alle 19:26 #516688alexettorPartecipante[quote=”cb73″ post=387702]Allora , essendo possessore di una D del 61 come ben sapete , dico la mia …
Allora partiamo dal presupposto che questa 500 non sia un taglia e cuci .
Se ha il telaio punzonare 110 D è una delle prime D e come la mia non ha il posacenere, il paraginocchi e gli spruzzini per il liquido vetri e il tachigrofo con scala 110.
Il propulsore deve esser marchiato 110 D 000 .
Sulla cilindrata apro una parentesi che poi mi piacerebbe approfondire con tutti ma in apposito topic che aprirò, per non andare ot in questo .
Il mio motore però aveva ed ha tuttore i cilindri piccoli come la N[/quote]Esatto, come la mia ex D del Marzo 1961 e la mia attuale N del Marzo 1960.
Il fatto e` che le primissime D (con ancora la targhetta al centro del cofano anteriore anziche` sul lato) potevano presumibilmente avere il 110.004 che e` sempre 499 come la D ma e` il motore montato sulla Bianchina e sulle 500 Sport.
Quindi 110.004 499 pero` (non e` mai stato 479)!E comunque scusate… Se la scocca e` punzonata 110 D l’auto e` una 500 D.
Cioe` non vedo quale sia il dubbio!14 Dicembre 2021 alle 1:35 #516693riccardo.rabassini@gmail.comPartecipantePunzonatura motore 110 senza alcuna lettera successiva, vista con i miei occhi, come la targhetta al centro del bagagliaio e la punzonatura sulla carrozzeria, 110 D.
Il motore ha il carter del filtro dell’aria alto e stretto e il proprietario mi ha ripetuto più volte che i documenti riportano la cilindrata di 479.. la prossima volta che lo incontro gli chiedo di mostrarmi il libretto di circolazione, se mi permette di fotografarlo, lo pubblico qua a beneficio di tutti.. sono il primo ad essere curioso di vederlo, perchè ciò che so della D corrisponde a tutto ciò che avete scritto.. 🙂 🙂 🙂14 Dicembre 2021 alle 12:00 #516720Gens OrsinaPartecipante[quote=”alexettor” post=387701][quote=”Gens Orsina” post=387700]Confermo quanto dice Alessandro – che saluto – “..se ha motore 479c.c. non è una 500D…” in quanto come si sa il motore del modello D – uscito a novembre del 1960 – venne portato a 499,5 cmc con una potenza di 17,5 CV.
Piuttosto, noto che il pannello cruscotto è quello di una N in quanto privo di paraginocchia. Sbaglio ?[/quote]
Infatti la D fino a Novembre 1961 non ha paraginocchia
non ha portacenere
non ha lavavetro
ha alette parasole in plastica rigida
ha levette accensione e starter in lamiera[/quote]Prendo nota ma a questo punto c’è qualcosa che non mi quadra. Dalla foto della targa (Lucca) – se non sbaglio si intravede quale numero iniziale il 6. Poichè a quanto mi risulta sembrerebbe che LU 60XXX venne immatricolata a partite dal 1963 (forse fra la tarda primavera e l’inizio estate) e le modifiche sopra descritte vennero apportare a partire da novembre 1961, come poteva questa macchina non averle nel 1963, apparente suo anno di prima immatricolazione?
L’unica ragione potrebbe essere che sia nata ante novembre 1961 e poi ritargata. Ah saperlo…14 Dicembre 2021 alle 12:20 #516721riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteBuongiorno Giovanni, in un post precedente ho scritto che si tratta di uno dei primissimi esemplari della D, quindi ott/nov 60. la targhetta del telaio in posizione centrale nel bagagliaio lo testimonia (come credo il numero che non ho letto nè memorizzato per fare una piccola ricerca). Semplicemente ho riportato quanto detto dal proprietario, incontrato per la prima volta domenica scorsa. State certi che quel giorno che lo rivedo a bordo di quella 500, lo fermo e mi faccio mostrare i documenti.. Per quanto riguarda la targa, è possibile che sia stata acquistata usata, cambiando provincia cambiava la targa.. era una pratica assai diffusa all’epoca, nonchè un obbligo normativo
14 Dicembre 2021 alle 12:38 #516722Gens OrsinaPartecipanteCiao Riccardo, concordo in pieno su quanto dici.
Il mio intervento è mera aggiuta del particolare che la 500 dovrebbe essere ritargata e – forse – solo la lettura della carta di circolazione potrebbe chiarircelo. -
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