Ciao a tutti ragazzi….
eggià come scritto nel titolo dopo anni di attesa,è giunta l’ora di ringiovanire la L del babbo.
Mi son preso io l’appalto di dirigere i lavori….
E quindi ho iniziato a fare una lista delle cose da fare..
Diciamo che a livello estetico,sia interni che esterni rimane quasi tutta originale,apparte gomme,cerchi(grifo 4,5 x 12 neri con ceat 145,dovrebbe montare senza modifiche,giusto?) e volante(sportline da 30 cm nero).
Ma comunque sia i componenti li cambio quasi tutti,esempio esternamente cambio tutte le guarnizioni,fari frecce,paraurti,telo capote, ecc ecc internamente lo stesso cambio tutto,tranne i sedili,rimettendo sempre tutto originale.
A livello di sospensioni invece pensavo di andare piu sullo sportivo,montando balestra rovesciata monza,ammortizzatori sportivi ant e post e molle ribassate da 19.
A livello di motore invece ancora sono molto dubbioso.
Mi piacerebbe dargli una spinta,visto che originale è un abbastanza “spompato”.
Però di toccare l’originale non mi convice molto(46000km originali) ,quindi pensavo di fare il “tipico trapianto” con motore 126 ovvero il 650.
Qui sapete darmi delle dritte per il lavoro?
Quanto potrebbe venire a costare un motore del genere anche un pò elaborato?Perche ne avrei trovato uno da una persona affidabile…
Modifiche non ci sono da fare giusto?Monta senza problemi sulla 500 L..
Per quanto riguarda la regolarità su strada invece,si dovrà rifare la revisione,o si può girare “tranquilli”?
Ah per i ricambi originali mi son fatto fare un preventivo da un venditore di Torino, “passione500” su ebay,lo conoscete? Mi sembra onesto e dovrebbe vendere roba buona!!
Sono tutto orecchie,quindi fatevi pure avanti con critiche e pareri….che ne ho bisogno 😉
Claudio
Qui sotto una foto dello stato attuale:
Ciao Claudio e benvenuto tra noi.
arriverà presto qualcuno più esperto per darti una mano. nel frattempo perchè non fai una presentazione di te nell’apposita sezione, così ti conosciamo tutti un pò meglio…
500 saluti!!!
😉
…intanto ti rispondo per il trapianto (ovviamente solo per uso in ambienti privati poichè è illegale 😉 ): il motore 126 monta sulla meccanica del 110 F a patto di sostituire il cambio (che consiglio, con i rapporti 126 e sincronizzatori su 2a 3a e 4a) e tenere il tuo senza toccarlo oppure sostituire solo la campana (ti sconsiglio questa scelta perchè venivano accoppiati insieme ed avresti rapporti un po cortini…). Sul cambio 126 dovrai sostituire i semiassi che sulla 500 sono + corti e cambiare il sistema di fissaggio sulla traversa (qui puoi utilizzare la conchiglia e i prigionieri del tuo motore). dovrai provvedere ad adattare il cavo motorino d’avviamento che sulla 126 è laterale e sopprimere o modificare il tubo che va al riscaldamento poichè interferisce col motorino d’avviamento.
Altra modifica di natura elettrica riguarda la ‘alternatore al posto della dinamo che puoi vedere nell’apposita sezione (a meno che non parli del motore 594 prima serie che ha sempre la dinamo).
…in bocca al lupo!!!!
…considera che ovviamente il motore 126 è come ti ho detto illegale, i 145 se li monti e vuoi essere tranquillo devi farlo previo nullaosta della Fiat e successiva revisione in motorizzazione.
Per l’abbassamento soprattutto dell’avantreno ti consiglio di farlo fare solo da personale qualificato, il mettere la balestra con occhi rovesciati presuppone un nuovo attacco dei biscottini superiori per garantire una corretta geometria dell’avantreno ed avitare anomali consumi delle gomme ed una vettura inguidabile e pericolosa.
Onestamente sono contrario agli assetti improvvisati: o sai quello che fai o utilizza le geometrie che mamma fiat ha donato alla tua piccola portandola alla originale efficenza (revisione balestra, revisione ammortizzatore, perni fusi, testine ecc…) Questo ovviamente è solo un mio parere….
Se vuoi un mio consiglio… io la restaurerei mentenendo il più possibile l’originalità perchè la 5 è bellissima così comè 😉
anche io come Cosimo la terrei così com’è
cocaddress ha scritto:
Se vuoi un mio consiglio… io la restaurerei mentenendo il più possibile l’originalità perchè la 5 è bellissima così comè 😉
Anche secondo me… 🙂
anche io la lascerei originale! :side:
Ciao,dalla foto sembra così carina,che anch’io come gli altri a parte una bella lucidatura,non farei proprio nulla.
Hai la fortuna di averne una sana e con poca strada,tienila così.
A mio parere la 500 va “amata” x quel che è. X il suo essere rumorosa,x la sua poca abitabilità,x le sue prestazioni ridotte. Ma l’amore è cieco e perdona tante cose, e diventa un piccolo gioiello.
Ciao
Infatti lasciala originale che e già molto bella di suo.
Logicamente predi tutti i cosigli ma poi spetta a te decidere. 😉
500platinum ha scritto:
Logicamente predi tutti i cosigli ma poi spetta a te decidere. 😉
Ovviamente l’ultima parola spetta a te 😉
Caspita ma se ha ancora la vernice e tutto quanto originale sarebbe uno “spreco” trasformarla.
Poi giustamente il cinquino è il tuo, ma secondo me sarebbe una scelta di cui pentirsene con il passare del tempo.
P.S., relativamente al motore 126 non ho specificato che il motorino d’avviamento deve essere quello del 126…
Parlando dell'”etica” ovviamente un conto è indicare cosa fare a chi fa domande specifiche, un conto è suggerire modifice “pesanti” all’auto.
Io personalmente sono per l’originalità, o per lo meno per le modifiche compatibili con l’anno della macchina, e, sempre pareri personali, che le modifiche siano facilmente reversibili.
Ed ogni 500 è bella per chi la possiede e la realizza secondo le sue aspettative.
sgnaus ha scritto:
P.S., relativamente al motore 126 non ho specificato che il motorino d’avviamento deve essere quello del 126…
Parlando dell'”etica” ovviamente un conto è indicare cosa fare a chi fa domande specifiche, un conto è suggerire modifice “pesanti” all’auto.
Io personalmente sono per l’originalità, o per lo meno per le modifiche compatibili con l’anno della macchina, e, sempre pareri personali, che le modifiche siano facilmente reversibili.
Ed ogni 500 è bella per chi la possiede e la realizza secondo le sue aspettative.
d’accordissimo al 100%!!!
cocaddress ha scritto:
Se vuoi un mio consiglio… io la restaurerei mentenendo il più possibile l’originalità perchè la 5 è bellissima così comè 😉
Quoto al 10000×10000!!!!! 😉
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.