inizio il mio restauro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 inizio il mio restauro

  • Questo topic ha 736 risposte, 46 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/09/202013:54 da pasquale59.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 736 totali)
  • Autore
    Post
  • #369605
    gi.ma
    Partecipante

      E qui la ” banda ” degli ottobullonisti si scatenerà; ti seguiremo con interesse Pasquale. :like

      #369606
      drago500
      Partecipante

        Seguiremo volentieri il restauro della tua 500.
        La prima serie della F è molto apprezzata dagli utenti di questo Forum, potranno darti utili consigli se ne avrai bisogno.

        🙂

        #369686
        pasquale59
        Partecipante

          grazie ragazzi , seguitemi perchè avrò bisogno del vostro aiuto , per quanto riguarda la serie la mia è una prima o seconda serie, se ricordo bene mi sembra di aver letto da qualche parte , che da maggio partiva la seconda serie, datemi una conferma ciao

          #369688
          drago500
          Partecipante

            Ciao Pasquale,
            penso tu possa accedere a questo link

            http://www.500clubitalia.it/informazioni-tecniche/modelli-fiat-500-storica

            che riporta tutte le varie serie per ogni modello con rispettivo periodo di produzione.

            🙂

            #369699
            pasquale59
            Partecipante

              ciao drago grazie
              dal link che mi hai passato , mi sembra di aver capito ,che l’interno è da prima serie , e l’esterno da seconda serie, corretto?

              #369703
              Romano65
              Partecipante

                Ciao.. Ti seguiremo… Non so se l’hai mai visto ma il nostro Topic è ricco di preziose info per la ottobulloni.. Eccoti intanto uno stralcio di ciò che avevo trovato sperando di farti cosa utile…

                Esterno: L’adozione delle porte con apertura “controvento”, imposta dalla nuova regolamentazione, comporta anche un diverso assemblaggio della scocca. Parabrezza piu’ ampio (aumentato di 3.5 cm in altezza), e fatto importantissimo il tetto e’ parte integrante della struttura portante e non imbullonato come nelle versioni Sport t.a., T.a. e D. Il padiglione in un solo pezzo consente anche una migliore abitabilita’ interna. Le saldature longitudinali sono camuffate dal gocciolatoio che ora, a differenza di tutte le versioni precedenti, percorre tutto l’arco del padiglione stesso, terminando sul parafango posteriore. Scompare la nervatura sulla parte alta del finestrino posteriore. Ovviamente non ha piu’ ragione di esistere la guarnizione del tetto “riportato”. Ricordiamo che con la F la griglia presa d’aria per il raffreddamento del motore e’ separata dal tetto; nella D e sulle T.a. la griglia era invece integrata nel tetto stesso. Per far si che non interferisca con l’apertura della porta viene modificato il gocciolatoio nella parte anteriore del padiglione, che termina ora all’altezza della base del parabrezza. Con la nuova struttura portante vengono eliminati dal vano motore i due triangoli che collegano i parafanghi alla traversa posteriore (sotto la presa d’aria), non piu’ necessari per l’irrigidimento della scocca. Stessa cosa per i triangoli del padiglione non piu’ visibili in corrispondenza dell’apertura del tettino. Anche i parafanghi anteriori, pur rimanendo identici nel disegno, subiscono modifiche ai rinforzi interni visibili nell’aprire il cofano anteriore.

                La carrozzeria viene inizialmente offerta in sette colori pastello con solo due abbinamenti interni (rosso o beige con lunetta bianca), ma con l’introduzione della L vengono aggiunte altre sette tinte abbinate a diversi allestimenti interni in tinta unita; scompare la lunetta bianca. (nota: lo schienale abbattibile posteriore della F a differenza della D, che aveva in alcuni allestimenti la fascia bianca, e’ sempre in tinta unita) (vedi).

                La F e’ la piu’ “chiacchierata” tra i puristi della 500 alla ricerca dei particolari originali, non trovando sempre tutti d’accordo! Infatti questa versione viene costantemente aggiornata nel corso della sua produzione come testimoniano le 9 serie cosi’ distinte: – numeri di telaio

                1) dal 03/1965 al 04/1965 – 2) dal 04/1965 al 07/1965 – 3) dal 07/1965 al 11/1965

                4) dal 11/1965 al 03/1966 – 5) dal 03/1966 al 08/1968 – 6) dal 08/1968 al 10/1968

                7) dal 10/1968 al 02/1970 – 8) dal 02/1970 al 07/1970 – 9) dal 07/1970 al 11/1972

                Queste le principali caratteristiche:

                (03/1965 – 11/1965): Caratteristica imbullonatura con “8 bulloni per porta“, Porta con cerniere 8 bulloni presa aria posteriore con nervatura e 6 viti, assenza profilo in alluminio. Nuova fanaleria posteriore. (I primissimi esemplari per esaurire le scorte montavano ancora i fanalini anteriori e posteriori su supporto in alluminio, il tachimetro era scalato a 110 km/h).

                Scritta “nuova 500“, portaluce targa, profilo sottoporta e coppe ruota in alluminio lucidato.

                Interni in “vipla” (nome commerciale di una resina sintetica, a base di polivinilcloruro, preparata in fogli più o meno sottili usati per rivestimenti, tovagliati, tendaggi e simili), con sedili anteriori bicolore, con lunetta bianca e filetti sedili bianca con ammortizzamento a cinghie di gomma. Pannelli rivestimento posteriore sempre in vipla con nervature (riprendono il disegno dei pannelli anteriori).

                Maniglia alzavetro in alluminio lucidato con pomello e ghiera near, comando apriporta in alluminio lucidato e ghiera nera. Pomello sicura posizionato alla base del finestrino e in posizione posteriore.

                Maniglia tiraporta in alluminio lucidato incernierata sul pannello, sostituita già dal luglio del ’65, con maniglia in plastica nera. 500 F 3a serieC’e’ ancora la cinghietta in gomma per assicurare il tettino in tela quando e’ aperto (questa verra’ eliminata successivamente).

                1ª/2ª/3ª/4ª e parte della 5ª serie: Cric, di color verde, rivolto indietro, tappo serbatoio con due protuberanze.

                #369716
                pasquale59
                Partecipante

                  ciao romano , ti ringrazio per queste informazioni , comunque il tuo topic lo seguito , bellissimo.

                  #369760
                  panda
                  Partecipante

                    [quote=”Romano65″ post=272097]

                    La carrozzeria viene inizialmente offerta in sette colori pastello [b]con solo due abbinamenti interni (rosso o beige con lunetta bianca)[/b], ma con l’introduzione della L vengono aggiunte altre sette tinte abbinate a diversi allestimenti interni in tinta unita; scompare la lunetta bianca. (nota: lo schienale abbattibile posteriore della F a differenza della D, che aveva in alcuni allestimenti la fascia bianca, e’ sempre in tinta unita) (vedi).

                    [/quote]
                    .
                    .
                    In realtà era anche disponibile l’interno color avio/azzurro con lunetta bianca
                    SEDILE.jpg

                    #369764
                    francesco78
                    Partecipante

                      Confermo…

                      IMG_8800-2.jpg

                      IMG_8805-2.jpg

                      #369771
                      giova82
                      Partecipante

                        Ciao Pasquale e benvenuto!

                        #369772
                        pasquale59
                        Partecipante

                          Grazie giova82 questa sera inserisco delle foto delle condizioni attuali della 500 ciao

                          #369834
                          pasquale59
                          Partecipante

                            ciao a tutti questa sera inserisco delle foto delle condizioni della 500
                            IMG_25921.jpg

                            IMG_25931.jpg

                            IMG_26101.jpg

                            IMG_26071.jpg

                            IMG_26081.jpg

                            IMG_26061.jpg

                            IMG_25941.jpg

                            IMG_25981.jpg

                            #369843
                            pasquale59
                            Partecipante

                              altri particolari
                              IMG_25971.jpg

                              IMG_26021.jpg

                              IMG_25991.jpg

                              IMG_26001.jpg

                              IMG_26011.jpg

                              IMG_26141.jpg

                              IMG_25961.jpg

                              IMG_26151.jpg

                              #369848
                              saratommy
                              Partecipante

                                Uau hai un bel restauro da fare 🙂 comunque avanti a testa alta! !

                                #369850
                                pasquale59
                                Partecipante

                                  ciao saratommy , si è vero il lavoro non manca

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 736 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 inizio il mio restauro