Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #550105
    Francesco Luzzana
    Partecipante

    Inquinamento, marmitte catalitiche, filtri anti particolato, ma siamo sicuri che un auto nuova inquini meno che una vecchia 500?

    In questi anni tutta l’informazione ci ha convinto che le vecchi automobili, come le nostre Fiat 500 d’epoca, sono molto inquinanti e che occorre utilizzare auto moderne con iniezione elettronica, marmitta catalitica, filtri antiparticolato e adesso, perfino le auto elettriche, per ridurre l’inquinamento.

    Peccato che in realtà l’inquinamento in questi ultimi dieci anni sia solo aumentato

    Ma come? Abbiamo fatto tanto, come mai? Oggi si scopre che a produrre l’inquinamento nelle città sono le pastiglie dei freni (le fiat 500 d’epoca hanno i tamburi, quindi non inquinano) e il rotolamento degli pneumatici.

    Ovviamente i 500 Kg del Cinquino producono meno attrito dei 1300 -1800 Kg delle auto circolanti, a maggior ragione di quelle elettriche, che pesano molto di piĂą.

    Abbiamo voluto essere scientifici e fare un pò di conti e di confronti:

    Fiat 500 Epoca
    Emissioni di PM10:
    Motore: 0.01125 g per 100 km.
    Rotolamento: 5 mg/km×100 km=0.5 g5mg/km×100km=0.5g
    Totale PM10: 0.01125 g + 0.5 g = 0.51125 g.

    Emissioni di PM2.5:
    Motore: 0.007875 g per 100 km.
    Rotolamento: 2.5 mg/km×100 km=0.25 g2.5mg/km×100km=0.25g
    Totale PM2.5: 0.007875 g + 0.25 g = 0.257875 g.
    Le emissioni totali per 100 km della Fiat 500 d’epoca sono circa 0.51125 g per PM10 e 0.257875 g per PM2.5.

    Fiat 500 2023

    Emissioni di PM10:
    Motore: 0.015 g/km Ă— 100 km = 1.5 g.
    Rotolamento: 10 mg/km Ă— 100 km = 1 g.
    Frenata: 20 mg/km Ă— 100 km = 2 g.
    Totale PM10: 1.5 g + 1 g + 2 g = 4.5 g per 100 km.

    Emissioni di PM2.5:
    Motore: 0.0075 g/km Ă— 100 km = 0.75 g.
    Rotolamento: 5 mg/km Ă— 100 km = 0.5 g.
    Frenata: 10 mg/km Ă— 100 km = 1 g.
    Totale PM2.5: 0.75 g + 0.5 g + 1 g = 2.25 g per 100 km.
    Per un’auto di 1300 kg con specifiche Euro 4, pneumatici 175/65R14 e freni a disco sul due ruote, le emissioni totali stimare per 100 km sono di circa 3 g di PM10 e 1,5 g di PM2.5.

    Ma ne vogliamo parlare !?
    Purtroppo non avendo la marmitta catalitica, la vecchia Cinquecento emette Benzene (Circa 0.007 grammi per 100 km)

    Ma la cosa più importante è un’altra: per produrre un auto nuova, quanta C02 si produce? Quanto PM 10, PM2,5 a altri inquinanti vengono prodotti?

    Per costruire un auto nuova servono qualcosa come 30.000 kW di energia. Vengono altresì prodotti
    15 Kg di Ossidi di Azoto (NOx), 7Kg di Ossido di Zolfo (SOx), circa 5 kg di PM10 e PM2.5 (ci vogliono 10000 Km in giro con le nostre Fiat 500 d’epoca per fare altrettanto!) e sopratutto 6-8 tonnellate di CO2 per veicolo (!)

    Se poi parliamo di auto elettriche, il solo pacco batteria richiede:
    Energia: 2100 kWh
    CO2: 2.1 tonnellate + 0.315 tonnellate (smaltimento) = 2.415 tonnellate
    NOx: 2.4 kg
    SOx: 1.2 kg
    PM10/PM2.5: 0.6 kg
    COV: 0.24 kg
    Metalli pesanti: 0.06 kg

    Quindi, siamo sicuri che le nostre Fiat 500 d’epoca inquinino?
    Queste cose sono da tenere presente e da sapere quando si sentono notizie non tanto vere sull’inquinamento e quando vengono fatte le solite proposte di impedire la circolazione della auto d’epoca.

    Se si fosse fatta attenzione a creare auto piĂą durature (ma questo va contro ogni forma business) avremmo molto meno inquinamento.

    Voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere i vostri commenti.

    #550106
    drago500
    Partecipante

    Ho scritto molte volte cosa penso di tutte queste demagogiche “chiacchiere green”.

    Siamo in un forum pubblico e non posso esprimermi come vorrei, si potrebbe aprire un vasto dibattito mantenendo però fermo un punto:

    NON sono le vecchie auto il VERO problema!!!

    #550123
    Francesco Luzzana
    Partecipante

    Sono completamente d’accordo!

    #550172
    cb73
    Partecipante

    Sul fatto che producendo auto piĂą durature si sarebbe sicuramente inquinato di meno contenendo di conseguenza una produzione di nuovi mezzi , credo sia palese, ma sarebbe anche vero che avremo una sicurezza stradale molto ma molto precaria e avremo avuto una produzione di ricambi molto piĂą alta, con il relativo smaltimento.
    A mio avviso ci sono cose che inquinano molto di piĂą di milioni di auto obsolete che viaggiano .
    Ma a volte è più facile bloccare il piccolo e il privato che i grandi e il pubblico.

    #550185
    Francesco Luzzana
    Partecipante

    Verissimo

    #550632
    LEONARDO
    Partecipante

    Se viaggio dietro un’auto stoica dall’odore che produce capisco subito quanto inquina
    .

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.