La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

  • Questo topic ha 536 risposte, 34 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/04/202102:00 da g.cassetta.
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  • Autore
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  • #377002
    gi.ma
    Partecipante

      Sposto la discussione in sezione richiesta, goditi la 500, vedrai che piano piano e con calma la sistemerai come più ti piace. 🙂 😉

      #377006
      francesco78
      Partecipante

        Per i vetri devi controllare il seguente numerello che nel tuo caso deve essere “5” (1965 )

        20160422_002457-2-2.jpg

        I stop posteriori sono da L la F in generale li vuole “lisci” e la 8 bulloni in particolare li vuole Altissimo (più diffusi) o Stars (rari).

        Facile? no… perché gli “Altissimo” che equipaggiavano le prime F (65/66) erano leggermente diversi da quelli che sarebbero venuti negli anni successivi… come li riconosci che sono quasi uguali? il dettaglio più evidente è la scritta K33300 presente solo nella produzione dei primi anni…

        IMG_4894.jpg

        #377017
        cb73
        Partecipante

          Mi piace questo post
          imparo cose nuove pure io 😉
          così mi saranno utili per Nanì :whistle: :whistle:

          #377022
          g.cassetta
          Partecipante

            Si a questo punto il posto giusto per la discussione è questo.. così si eviterà di aprirne una nuova e ricominciare da zero! 😛

            Per i vetri credo allora che siano tutti originalissimi in quanto presentano tutti il numero 5 come descritto da francesco78, e oltretutto mi sembra siano in ottime condizioni e non presentano graffi! :laugh:

            Per il discorso fanali posteriori quindi i miei non vanno bene e ne vanno trovati di lisci…

            Gli anteriori che ne dite… non sono proprio in ottime condizioni ma sono giusti per il modello? :side:

            #377023
            francesco78
            Partecipante

              I SIEM sono corretti per la 8 bulloni… non sembrano in buono stato ma non ti preoccupare si trovano ancora con una certa facilità. Unica attenzione è circa le cornici che devono essere in ALLUMINIO.
              Dalla foto non riesco a discernere se monti ancora le originali (in alluminio) ma se lo fossero hai fatto bingo perché sono abbastanza rare da reperire.

              #377024
              cb73
              Partecipante

                Ciao per i fari anteriori
                come marca vanno benissimo
                quel modello montava Carello
                Siem oppure Elma.
                Certo che sono andato a rivedermi la foto
                che hai postato in sezione accoglienza nella tua presentazione
                e non credo che in quelle condizioni
                e con quelle parabole così arrugginite
                riuscirai a passare la revisione.
                Giuseppe sia ben chiaro la mia
                è un’osservazione costruttiva e non una critica 😉 😉

                #377034
                g.cassetta
                Partecipante

                  Altre foto da commentare…

                  cappottina che credo sia stata cambiata visto anche il fatto che è in buone condizioni… la 8 bulloni come dovrebbe averla??? (cerniera di chiusura in alluminio?)

                  IMG_20160922_103232.jpg

                  tappezzeria… credo sia l’originale di primo equipaggiamento… il colore è conforme a quello della carrozzeria che in origine doveva essere beige sabbia… inoltre ho trovato pure il pezzettino di stoffa originale alloggiato sotto quella specie di staffa nel vano anteriore della terza foto e combacia con il colore tappezzeria

                  IMG_20160922_102523.jpg

                  IMG_20160922_103126.jpg

                  IMG_20160921_085539.jpg

                  IMG_20160922_124402.jpg

                  IMG_20160922_124531.jpg

                  secondo voi si salva in parte? 🙂

                  altro particolare… le cornici vetro in alluminio sembrano originali e sono in buone condizioni… hanno solo il raschiavetro nello spigolo alto un po’ rovinato come da foto… quale sarebbe la migliore soluyzione per un recupero conservativo?

                  IMG_20160921_084601.jpg

                  IMG_20160922_102756.jpg

                  #377042
                  g.cassetta
                  Partecipante

                    Altre foto dei particolari in alluminio

                    IMG_20160922_131807.jpg

                    IMG_20160922_132514.jpg

                    IMG_20160922_131103.jpg

                    IMG_20160922_131151.jpg

                    IMG_20160922_131216.jpg

                    IMG_20160922_131244.jpg

                    Sono tutti in alluminio… e la controprova è che non vengono attirati da calamita! 😉

                    #377043
                    Fra88
                    Partecipante

                      Bella questa discussione e bellissima la tua 500 anche se non perfettamente originale…ma si sa! Questo fa parte del gioco

                      #377052
                      cb73
                      Partecipante

                        Ciao Giuseppe,
                        allora cerco di darti qualche risposta e commento
                        in base alle mie nozioni :S :S
                        cappottina sicuramente cambiata
                        e questo lo si evince anche dal color del telaio
                        che in origine era grigio 😉
                        pannelli posteriori in due pezzi
                        consoni al modello e interno direi
                        originale, controlla sotto i sedili anteriori se sono presenti
                        gli elastici o le molle :like
                        cornici fari anteriori ok
                        specchietto vitaloni
                        ti direi non conforme 👿 👿
                        così lo cambi e me lo vendi per la mia :whistle: :whistle:
                        ( naturalmente scherzo :laugh: :laugh:
                        tienilo e conservalo bene :like
                        luce targa altissimo in alluminio :like :like
                        maniglia apri cofano motore giusta
                        scritta nuova 500 perfetta :like :like

                        Per fare il guastafeste ti dico che
                        la cordina ferma cofano motore
                        invece non è consona al tuo modello 🙁

                        #377059
                        g.cassetta
                        Partecipante

                          [quote=”cb73″ post=278951]Ciao Giuseppe,
                          allora cerco di darti qualche risposta e commento
                          in base alle mie nozioni :S :S
                          cappottina sicuramente cambiata
                          e questo lo si evince anche dal color del telaio
                          che in origine era grigio 😉
                          pannelli posteriori in due pezzi
                          consoni al modello e interno direi
                          originale, controlla sotto i sedili anteriori se sono presenti
                          gli elastici o le molle :like
                          cornici fari anteriori ok
                          specchietto vitaloni
                          ti direi non conforme 👿 👿
                          così lo cambi e me lo vendi per la mia :whistle: :whistle:
                          ( naturalmente scherzo :laugh: :laugh:
                          tienilo e conservalo bene :like
                          luce targa altissimo in alluminio :like :like
                          maniglia apri cofano motore giusta
                          scritta nuova 500 perfetta :like :like

                          Per fare il guastafeste ti dico che
                          la cordina ferma cofano motore
                          invece non è consona al tuo modello :([/quote]

                          Per la cappottina ero sicurissimo anche io proprio perchè troppo nuova e morbida per oltre 50 anni di età… sapevo del colore telaio diverso e dovrebbe anche avere la maniglietta in alluminio se non sbaglio, invece questa è in plastica (classico aftermarket)  :silly:

                          La tappezzeria sapevo essere originale (fondo sedili a elastici)… il posteriore è messo benino… i sedili anteriori così così (più che altro sporchi) mentre i pannelli porta sono i più rovinati, ma vedremo cosa si potrà fare!

                          Fondo sedili anteriori e fondo panchetta

                          IMG_20160922_102444.jpg

                          IMG_20160922_102005.jpg

                          Per i dettagli in alluminio lo stesso ero abbastanza sicuro che fossero originali… l’unico neo credo siano quei due rivetti sempre in alluminio sulla scritta nuova 500.. credo siano una modifica (che comunque non stona tantissimo in effetti in quanto i rivetti sono dello stesso colore e materiale! :woohoo: )

                          Per la cordina intendi che dovrebbe avere l’elastico???

                          Altri particolari

                          spazzole marchiate arman e spruzzini lavavetro metallici…credo anche questi originali

                          IMG_20160922_131537.jpg

                          IMG_20160921_091643.jpg

                          #377060
                          drago500
                          Partecipante

                            L’analisi della tua 8bul va avanti e sta dando buoni frutti.
                            Lo specchio è un buon (ottimo) accessorio di gran marca, le cinesate di oggi sono tutta un’altra roba.
                            Con una bella lucidata le parti in alluminio torneranno splendenti, mantenendo la patina ed il fascino del tempo, meritano un buon ripristino.
                            Probabilmente i sedili sono recuperabili, cerca di fare il possibile per salvarli, peccato per la scritta posteriore, le viti messe in sostituzione dei perni la “sfregiano”, poco male, si trovano con facilità.
                            Non riesco a vedere se sotto al tappeto grigio sono presenti gli originali in gomma nera, difficili da trovare e sempre molto cari.
                            La capote è giusta se ha la maniglia in alluminio, verifica se nella parte posteriore è presente il gancetto per la cinghia (o la sede per installarlo, troverai varie discussioni al riguardo.
                            La targa a quattro cifre è spettacolare, sciccosissima!!! :like

                            🙂

                            #377076
                            g.cassetta
                            Partecipante

                              [quote=”drago500″ post=278956]L’analisi della tua 8bul va avanti e sta dando buoni frutti.
                              Lo specchio è un buon (ottimo) accessorio di gran marca, le cinesate di oggi sono tutta un’altra roba.
                              Con una bella lucidata le parti in alluminio torneranno splendenti, mantenendo la patina ed il fascino del tempo, meritano un buon ripristino.
                              Probabilmente i sedili sono recuperabili, cerca di fare il possibile per salvarli, peccato per la scritta posteriore, le viti messe in sostituzione dei perni la “sfregiano”, poco male, si trovano con facilità.
                              Non riesco a vedere se sotto al tappeto grigio sono presenti gli originali in gomma nera, difficili da trovare e sempre molto cari.
                              La capote è giusta se ha la maniglia in alluminio, verifica se nella parte posteriore è presente il gancetto per la cinghia (o la sede per installarlo, troverai varie discussioni al riguardo.
                              La targa a quattro cifre è spettacolare, sciccosissima!!! :like

                              :)[/quote]

                              Si si… mi piace moltissimo questa analisi!!! :woohoo:

                              Allo specchietto ho dato pochissimo peso in fase di acquisto vettura e invece si sta rivelando una bella sorpresa a quanto pare! 😉
                              Tutti gli accessori in alluminio mi hanno colpito perché non hanno bozzi… cosa importante… solo i segni del tempo che credo si possano addirittura valorizzare donando alla macchina tutto il fascino “retrò”! :blush:

                              Per i sedili devo capire innanzitutto come pulirli… la seduta degli anteriori presenta delle crepe che spero poter sanare… mentre i pannelli sono in questo stato…forse si riescono a pulire e riappuntare pure questi!

                              IMG_20160922_185512.jpg

                              Per i tappeti onestamente brancolo nel buoi non sapendo nulla sugli originali… metto foto e ditemi voi

                              IMG_20160922_185257.jpg

                              IMG_20160922_185424.jpg

                              IMG_20160922_185430.jpg

                              sopra a questi che sono quelli più infondo ce ne sono altri marchiati romagomma

                              IMG_20160922_185408.jpg

                              IMG_20160922_185354.jpg

                              La sensazione è che i precedenti proprietari, 2 dello stesso paese avessero avuto molta cura della macchina… infatti aveva anche dei coprisedile stile 500l color cuoio

                              IMG_20160921_085050.jpg

                              Che mi dite… i tappeti che roba sono?

                              Per la capppottina non ha maniglia in alluminio e niente gancetto per la cinghia (a prima vista non vedo nemmeno attacchi per metterlo)

                              Per la targa si anche secondo me è caruccia, l’anteriore è quasi perfetta e istallata in posizione corretta tra logo e paraurti, mentre la posteriore purtroppo è un po’ deformata nell’ angolo superiore destra… e anche qui mi occorrera sapere come ripristinarla al meglio

                              IMG_20160922_184711.jpg

                              #377078
                              drago500
                              Partecipante

                                La targa potrai raddrizzarla mettendola “in forno”, anche per questo ci sono discussioni nel Forum che spiegano come fare, i tappeti neri sono bbbbboni, sono quelli di primo impianto, belli e sani, i “Romagomma” sono sovratappeti d’epoca, tieni anche quelli, sono ricercati dai feticisti, ci sono un sacco di persone che amano gli accessori d’epoca (chissà poi perchè :whistle: )

                                🙂

                                #377079
                                g.cassetta
                                Partecipante

                                  [quote=”drago500″ post=278964]La targa potrai raddrizzarla mettendola “in forno”, anche per questo ci sono discussioni nel Forum che spiegano come fare, i tappeti neri sono bbbbboni, sono quelli di primo impianto, belli e sani, i “Romagomma” sono sovratappeti d’epoca, tieni anche quelli, sono ricercati dai feticisti, ci sono un sacco di persone che amano gli accessori d’epoca (chissà poi perchè :whistle: )

                                  :)[/quote]

                                  Però che bella notizia questa dei tappetini e sovratappetini originali… :laugh: :woohoo:

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 536 totali)
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