La Mia 500L

  • Questo topic ha 176 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/03/202111:00 da rag49.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 176 totali)
  • Autore
    Post
  • #486896
    rag49
    Partecipante

      Bravo, sta riacquistando il lusso d’origine

      #486949
      martnuccia
      Partecipante

        ciao Manuele
        dalle foto del vano motore, notavo, che i bulloni dei carter sembrano quelli originali di mamma Fiat
        mi raccomando se dovessi un giorno decidere di riverniciare i carter custodisci con cura i suoi bulloni
        originali 😉

        #486951
        lelemanu
        Partecipante

          grazie del consiglio,
          sicuramente lo farò!!!
          In questa settimana metterò i gocciolatoi e cambio le viti della griglia posteriore che sono verniciati

          #486952
          drago500
          Partecipante

            Sia le viti della griglia che i bulloni dei carter potrai ripristinarli con una spazzola di ferro e un pò di pazienza 😉

            #486954
            rag49
            Partecipante

              Alessandro mi ha anticipato nella risposta, un anno fa ho fatto anch’io lo stesso lavoro, così ho ripristinato viti griglia posteriore e bulloncini del carter motore originali.
              Il paracalore lo trovi sicuramente dai rivenditori di ricambi per la 500

              #486955
              lelemanu
              Partecipante

                le viti dei carter ok
                ma le viti della griglia posteriore con una spazzola in ferro è vero che levo la vernice, ma le graffierò e perderanno lucidità e brillantezza, non che ora siano migliori verniciati di giallo, ma nuove darebbero un’altro effetto al posteriore.
                caso mai metto le viti prima in un aggressivo per vernici?
                che mi consigliate?

                #486957
                rag49
                Partecipante

                  Ecco il risultato del mio intervento 226934CC-7535-4FF1-B434-0EE0E34B2464.jpeg

                  #486958
                  lelemanu
                  Partecipante

                    provo a ripristinare le viti allora.

                    Sai che hai proprio un bel motore, ma per restaurarlo così vai dal meccanico o dal carrozziere?
                    Non credo che il meccanico si metta a verniciare le parti del motore.

                    #486978
                    rag49
                    Partecipante

                      No, basta un po‘ di pazienza e buona volontà e si ottengono buoni risultati.
                      Alle viti dopo aver grattato la vernice con una lama le ho passate con la paglietta d’acciaio.
                      I carteru motore con bomboletta nero opaco e il vano motore dopo averlo pulito con diluente ho verniciato con bomboletta preparata in colorificio con vernice Rossi corallo scuro 165..
                      Penso che la tua 500 sia rimasta ferma all‘esterno pertanto presenta alcuni elementi Arruginii.

                      #487026
                      lelemanu
                      Partecipante

                        buona Domenica a tutti
                        anche oggi eccomi qui a chiedervi consiglio.
                        Ho tolto i gocciolatoi cromati per mettere quelli nuovi, ma mi sono fermato a metà.
                        Mi sono ritrovato della ruggine nell’angolo del profilo e prima di mettere i nuovi voglio capire se è bene fare qualche trattamento anti ruggine.
                        L’angolo è bello nascosto, non so se raschiare, passare un fondo anti ruggine e riverniciare con una bomboletta spray, coprendo bene con giornale e nastro le zone vicine o lascio così.
                        che mi consigliate??

                        A962F4E9-4C42-4724-AA54-80859D5518C3.jpeg D6A6A9EB-C1A2-426B-8C9B-3FFFDC5C4BE3.jpeg 82772655-93C0-46A6-83EA-F6458982641E.jpeg 5D833F7D-7342-445D-A7FC-52C89CC0CD2E.jpeg A9CDC0E9-6931-4A4A-8095-4C3C7570D563.jpeg

                        #487031
                        drago500
                        Partecipante

                          La prima soluzione mi pare quella più adeguata, un lieve make-up fermerà la ruggine e ti darà sicurezza per gli anni a venire, potrai farti fare una bomboletta di vernice della stessa tinta dell’auto ed il lavoro non si noterà, sii preciso e maschera tutto per bene, la zona dove dovrai operare è scomoda ma poco visibile.

                          #487032
                          lelemanu
                          Partecipante

                            Ciao Drago,
                            cosa intendi per farmi fare una bomboletta della stessa vernice dell’auto? Non devo comprare semplicemente il colore 208.
                            per la levigatura avevo pensato di mettere una punta levigatrice al trapano. che dici

                            #487034
                            drago500
                            Partecipante

                              Alcuni colorifici riescono a riprodurre esattamente il colore dell’auto, portando un campione lo scansionano e mescolano le varie tinte fino ad ottenere quella più somigliante a quella ripristinare.
                              E’ vero che il 208 è il colore di riferimento, ma considera che con gli anni può aver “virato” (termine orologiero) verso altro, il sistema tintometrico consente personalizzare il colore.

                              Per levigare e togliere la ruggine può andare bene una punta levigatrice non troppo aggressiva, le rifiniture però vanno fatte a mano.

                              🙂

                              #487036
                              lelemanu
                              Partecipante

                                ok grazie
                                vedo di trovare un colorificio che mi possa aiutare, poi inizierò il lavoretto.
                                comunque sto incominciando a capire che non si finisce mai

                                #487038
                                Gian56
                                Partecipante

                                  Ciao, se posso darti un consiglio, dopo aver tolto per bene la ruggine dal pavimento della canalina e dato l’antiruggine, stendi un velo di sigillante prima di verniciare perchè in quel punto le lamiere sono puntate e ci potrebbero essere infiltrazioni d’acqua, la Fiat usava quest’accorgimento. Se fai caso, grattando via le bolle nella canalina il materiale che asporti è in parte gommoso, residuo appunto del sigillante applicato all’origine.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 176 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic