La Mia 500L

  • Questo topic ha 176 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/03/202111:00 da rag49.
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    Post
  • #488046
    Gian56
    Partecipante

      Lelemanu ha scritto:
      È possibile smontare i carter del motore senza tirare giù il motore???
      un meccanico me lo farebbe ad opera d’arte, vernice a sabbia (una cosa simile) viti zincate con risalto della scritta Fiat, è tutto ripotato a nuovo. ma mi chiede 1k e sinceramente non mi va proprio
      per oggi ho finito[/quote]

      Ciao, se devi smontare tutti i carter secondo me conviene farli vernicare a polvere; a Genova due anni fa per sabbiatura e verniciatura a polvere di tutti i carter motore e sottomotore (escluso carter marmitta e compreso coperchio punterie) ho speso 100 Euro.
      Il risultato:

      Attachments:
      • CRSfotomotore.JPG
      #488060
      lelemanu
      Partecipante

        [quote=”Gian56″ post=366254]Lelemanu ha scritto:
        È possibile smontare i carter del motore senza tirare giù il motore???
        un meccanico me lo farebbe ad opera d’arte, vernice a sabbia (una cosa simile) viti zincate con risalto della scritta Fiat, è tutto ripotato a nuovo. ma mi chiede 1k e sinceramente non mi va proprio
        per oggi ho finito[/quote]

        Ciao, se devi smontare tutti i carter secondo me conviene farli vernicare a polvere; a Genova due anni fa per sabbiatura e verniciatura a polvere di tutti i carter motore e sottomotore (escluso carter marmitta e compreso coperchio punterie) ho speso 100 Euro.
        Il risultato:
        [/quote]
        complimenti bellissimo, poi con una spesa molto contenuta.
        Io non so se sarei in grado di fare tutto da solo.

        #488077
        Gian56
        Partecipante

          Beh, considera che io avevo il motore smontato quindi è bastato portare il tutto alla ditta che ha svolto il lavoro, che devo dire è stato eseguito molto bene e ad un costo onesto. L’unico mio merito è stata la scelta della ditta giusta.

          #488185
          lelemanu
          Partecipante

            buonasera a tutti,
            finalmente è arrivato il tubo carburante telato esterno nero da 5mm.
            mi confermate che sia questo quello corretto
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            I tubi da sostituire sono quelli cerchiati di rosso, entrambe le parti vanno cambiate? Stacco il vecchio e metto il nuovo, poi stringo con le fascette in metallo.
            Che voi sappiate i tubi devono avere una lunghezza precisa o rispecchio le lunghezze esistenti dei tubi in plastica?
            Ultima domanda, ma non ultima d’importanza.
            Ci sono accorgimenti che mi consigliate, per non perdere troppa benzina o fare eventuali danni?

            E11A872F-937A-465A-99AA-B457289D6B15.jpeg

            #488187
            rag49
            Partecipante

              Prima di iniziare il lavoro devi scollegare il tubo dal serbatoio, quando stacchi il vecchio tubo nel cofano motore provvedi prima ad avere qualcosa per raccogliere la benzina residua nel tubo che collega il serbatoio alla pompa

              #488200
              Gens Orsina
              Partecipante

                Il tubo nero telato va messo solo nel tratto che va dalla tubatura rigida alla Pompa AC – nell’altro tratto: dalla Pompa AC al Carburatore va messo quello verde trasparente.

                #488205
                lelemanu
                Partecipante

                  [quote=”Gens Orsina” post=366362]Il tubo nero telato va messo solo nel tratto che va dalla tubatura rigida alla Pompa AC – nell’altro tratto: dalla Pompa AC al Carburatore va messo quello verde trasparente.[/quote]
                  perfetto grazie
                  il filtro carburante lo metto nel tratto di tubo che esce dal serbatoio. Può essere un problema per il CRS

                  #488206
                  rag49
                  Partecipante

                    Se ci sono problemi per l’installazione del filtro benzina, sicuramente i commissari del club ai quali manderai la documentazione fotografica, quando la esamineranno ti avvertiranno se è il caso di rimuoverlo.
                    Inoltre penso che l’auto verrà visionata anche da un fiduciario di zona prima che la pratica venga inviata all’ASI

                    #488213
                    Gian56
                    Partecipante

                      Ciao, che io sappia il filtro benzina (montato giustamente all’uscita del serbatoio nel bagagliaio) ed il montaggio del tubo telato tra pompa e carburatore non rappresentano alcun problema per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica. Discorso diverso per la Targa Oro.

                      #488234
                      lelemanu
                      Partecipante

                        ciao a tutti
                        mi sto confondendo le idee…
                        io nel motore ho i tubi che vedete in foto!
                        Nei messaggi precedenti e in altro topic avevo capito che i tubi per passare gli esami tecnici devono essere da 5mm telati esterni neri.
                        Ora invece solo il tubo che porta alla pompa benzina, l’altro quello che porta al carburatore deve essere il CAVIS trasparente verde.

                        Non vorrei mettere le mani al motore più volte, ho paura di fare danni. Io faccio quello che mi dite voi, aspetto prima di smontare. Sono gradite anche foto.
                        grazie mille per i consigli siete il top

                        #488235
                        Gens Orsina
                        Partecipante

                          Ti confermo che solo il tubo che porta alla pompa benzina deve essere telato nero mentre quello che porta al carburatore deve essere il CAVIS trasparente verde (come tu dici).
                          Circa il filtro io l’ho messo nel portabagagli – interrompendo il tubo che esce dal serbatoio; secondo me è più tranquillo ma ci sono varie scuole di pensiero in proposito.
                          Quello che scrivo ha superato il preventivo esame del Commissario Tecnico del nostro Club e dell’ASI nella sessione della Targa Oro.
                          Vai tranquillo!

                          #488236
                          lelemanu
                          Partecipante

                            Ora è tutto chiarissimo
                            grazie Gens…

                            che filtro mi consigliate per dimensioni, tipo, modello…o sono tutti uguali.

                            #488240
                            Gens Orsina
                            Partecipante

                              [quote=”lelemanu” post=366385]Ora è tutto chiarissimo
                              grazie Gens…

                              che filtro mi consigliate per dimensioni, tipo, modello…o sono tutti uguali.[/quote]

                              Mah, non saprei proprio cosa consigliarti; sicuramente non sono più quelli di una volta. Sentiamo se ci sono altri che possono dirci qualcosa…

                              #488245
                              rag49
                              Partecipante

                                Come primo intervento ti conviene sostituire il Pezzo di tubo Prima della pompa anche per togliere il filtro in quella posizione.
                                Se il filtro è in buone condizioni puoi anche riutilizzarlo altrimenti prendi uno nuovo.
                                Il tratto pompa carburatore lo puoi sostituire come suggerito da Giovanni (che saluto) , quando cambierai il carburatore per installare quello originale che ho visto in foto se non l’hai già montato

                                #489091
                                lelemanu
                                Partecipante

                                  buongiorno a tutti, è da un po’ che non ci sentiamo ma i lavoretti non sono mai cessati.
                                  sono riuscito a rimediare i tubi carburante telati esterni e il verde in gomma.
                                  Ecco a voi il risultato prima e dopo
                                  a voi i commenti
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                                  dopo
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