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- Questo topic ha 176 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/03/202111:00 da rag49.
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6 Ottobre 2020 alle 13:53 #488046Gian56Partecipante
Lelemanu ha scritto:
È possibile smontare i carter del motore senza tirare giù il motore???
un meccanico me lo farebbe ad opera d’arte, vernice a sabbia (una cosa simile) viti zincate con risalto della scritta Fiat, è tutto ripotato a nuovo. ma mi chiede 1k e sinceramente non mi va proprio
per oggi ho finito[/quote]Ciao, se devi smontare tutti i carter secondo me conviene farli vernicare a polvere; a Genova due anni fa per sabbiatura e verniciatura a polvere di tutti i carter motore e sottomotore (escluso carter marmitta e compreso coperchio punterie) ho speso 100 Euro.
Il risultato:Attachments:6 Ottobre 2020 alle 18:40 #488060lelemanuPartecipante[quote=”Gian56″ post=366254]Lelemanu ha scritto:
È possibile smontare i carter del motore senza tirare giù il motore???
un meccanico me lo farebbe ad opera d’arte, vernice a sabbia (una cosa simile) viti zincate con risalto della scritta Fiat, è tutto ripotato a nuovo. ma mi chiede 1k e sinceramente non mi va proprio
per oggi ho finito[/quote]Ciao, se devi smontare tutti i carter secondo me conviene farli vernicare a polvere; a Genova due anni fa per sabbiatura e verniciatura a polvere di tutti i carter motore e sottomotore (escluso carter marmitta e compreso coperchio punterie) ho speso 100 Euro.
Il risultato:
[/quote]
complimenti bellissimo, poi con una spesa molto contenuta.
Io non so se sarei in grado di fare tutto da solo.6 Ottobre 2020 alle 20:29 #488077Gian56PartecipanteBeh, considera che io avevo il motore smontato quindi è bastato portare il tutto alla ditta che ha svolto il lavoro, che devo dire è stato eseguito molto bene e ad un costo onesto. L’unico mio merito è stata la scelta della ditta giusta.
8 Ottobre 2020 alle 0:16 #488185lelemanuPartecipantebuonasera a tutti,
finalmente è arrivato il tubo carburante telato esterno nero da 5mm.
mi confermate che sia questo quello corretto
I tubi da sostituire sono quelli cerchiati di rosso, entrambe le parti vanno cambiate? Stacco il vecchio e metto il nuovo, poi stringo con le fascette in metallo.
Che voi sappiate i tubi devono avere una lunghezza precisa o rispecchio le lunghezze esistenti dei tubi in plastica?
Ultima domanda, ma non ultima d’importanza.
Ci sono accorgimenti che mi consigliate, per non perdere troppa benzina o fare eventuali danni?8 Ottobre 2020 alle 0:40 #488187rag49PartecipantePrima di iniziare il lavoro devi scollegare il tubo dal serbatoio, quando stacchi il vecchio tubo nel cofano motore provvedi prima ad avere qualcosa per raccogliere la benzina residua nel tubo che collega il serbatoio alla pompa
8 Ottobre 2020 alle 11:22 #488200Gens OrsinaPartecipanteIl tubo nero telato va messo solo nel tratto che va dalla tubatura rigida alla Pompa AC – nell’altro tratto: dalla Pompa AC al Carburatore va messo quello verde trasparente.
8 Ottobre 2020 alle 13:04 #488205lelemanuPartecipante[quote=”Gens Orsina” post=366362]Il tubo nero telato va messo solo nel tratto che va dalla tubatura rigida alla Pompa AC – nell’altro tratto: dalla Pompa AC al Carburatore va messo quello verde trasparente.[/quote]
perfetto grazie
il filtro carburante lo metto nel tratto di tubo che esce dal serbatoio. Può essere un problema per il CRS8 Ottobre 2020 alle 13:33 #488206rag49PartecipanteSe ci sono problemi per l’installazione del filtro benzina, sicuramente i commissari del club ai quali manderai la documentazione fotografica, quando la esamineranno ti avvertiranno se è il caso di rimuoverlo.
Inoltre penso che l’auto verrà visionata anche da un fiduciario di zona prima che la pratica venga inviata all’ASI8 Ottobre 2020 alle 14:20 #488213Gian56PartecipanteCiao, che io sappia il filtro benzina (montato giustamente all’uscita del serbatoio nel bagagliaio) ed il montaggio del tubo telato tra pompa e carburatore non rappresentano alcun problema per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica. Discorso diverso per la Targa Oro.
8 Ottobre 2020 alle 23:47 #488234lelemanuPartecipanteciao a tutti
mi sto confondendo le idee…
io nel motore ho i tubi che vedete in foto!
Nei messaggi precedenti e in altro topic avevo capito che i tubi per passare gli esami tecnici devono essere da 5mm telati esterni neri.
Ora invece solo il tubo che porta alla pompa benzina, l’altro quello che porta al carburatore deve essere il CAVIS trasparente verde.Non vorrei mettere le mani al motore più volte, ho paura di fare danni. Io faccio quello che mi dite voi, aspetto prima di smontare. Sono gradite anche foto.
grazie mille per i consigli siete il top9 Ottobre 2020 alle 0:26 #488235Gens OrsinaPartecipanteTi confermo che solo il tubo che porta alla pompa benzina deve essere telato nero mentre quello che porta al carburatore deve essere il CAVIS trasparente verde (come tu dici).
Circa il filtro io l’ho messo nel portabagagli – interrompendo il tubo che esce dal serbatoio; secondo me è più tranquillo ma ci sono varie scuole di pensiero in proposito.
Quello che scrivo ha superato il preventivo esame del Commissario Tecnico del nostro Club e dell’ASI nella sessione della Targa Oro.
Vai tranquillo!9 Ottobre 2020 alle 0:38 #488236lelemanuPartecipanteOra è tutto chiarissimo
grazie Gens…che filtro mi consigliate per dimensioni, tipo, modello…o sono tutti uguali.
9 Ottobre 2020 alle 2:20 #488240Gens OrsinaPartecipante[quote=”lelemanu” post=366385]Ora è tutto chiarissimo
grazie Gens…che filtro mi consigliate per dimensioni, tipo, modello…o sono tutti uguali.[/quote]
Mah, non saprei proprio cosa consigliarti; sicuramente non sono più quelli di una volta. Sentiamo se ci sono altri che possono dirci qualcosa…
9 Ottobre 2020 alle 3:28 #488245rag49PartecipanteCome primo intervento ti conviene sostituire il Pezzo di tubo Prima della pompa anche per togliere il filtro in quella posizione.
Se il filtro è in buone condizioni puoi anche riutilizzarlo altrimenti prendi uno nuovo.
Il tratto pompa carburatore lo puoi sostituire come suggerito da Giovanni (che saluto) , quando cambierai il carburatore per installare quello originale che ho visto in foto se non l’hai già montato20 Ottobre 2020 alle 15:49 #489091lelemanuPartecipantebuongiorno a tutti, è da un po’ che non ci sentiamo ma i lavoretti non sono mai cessati.
sono riuscito a rimediare i tubi carburante telati esterni e il verde in gomma.
Ecco a voi il risultato prima e dopo
a voi i commenti
dopo
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