Allora per chi non lo sa ancora , preciso il massimo è una pistola stroboscopica ma per chi non ce l’ha può fare cosi , una lampadina 12 volt con due fili attaccati , un filo va messo a massa (qualsiasi parte metallica del motore) l’altro filo va collegato al filo che esce dallo spinterogeno e va alla bobina (quello fissato con il bulloncino da 8), , a quel punto si fa girare il motore a mano finchè non coincidono i due segni della fase ,cioè quello del coperchio in alluminio della puleggia albero motore e la freccia del carter catena distribuzione , a quel punto girate la chiave senza mettere in moto e lentamente girate il motore , il punto esatta da trovare è far corrispondere la freccia del carter con il bulloncino da 10 piu vicino (circa 1 cm) al segno della puleggia se cosi non fosse allentare il dado dello spinterogeno ed effetuate la registrazione esatta , in pratica coincidendo bulloncino freccia si deve trovare il punto cruciale dove si accende e spegne la lampadina a quel punto il motore è apprositivamente regolato a 10 gradi di anticipo
P.S. è molto piu faticosa da spiegare che a fare …
RE ps ma i carma a mè non potrebbero mica aumentare invece di rimanere a zero ? :blush: