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  • #51649
    andrea
    Partecipante

    informazione utile per tutti.
    Qualcuno sa come fare la lampadina per controllare l’anticipo?

    #51667
    Anonimo
    Ospite

    Il circuito è semplice da realizzare; due coccodrilli per i collegamenti, del cavo elettrico, due mammut, il porta lampada e la lampadina dello stop o della freccia posteriore (12v), e questo è tutto.

    #51673
    Luigi
    Partecipante

    :huh: :huh: a che serve ???? per arrivare prima degli altri?????

    #51695
    Giuseppe
    Partecipante

    se non mi sbaglio si collega alla bobbina per vedere se l’accensione, coincide con l’apertura delle valvole…o qualcosa del genere… :unsure:

    p.s. ho detto una fesseria?

    #51716
    andrea
    Partecipante

    David ha scritto:
    [quote]Il circuito è semplice da realizzare; due coccodrilli per i collegamenti, del cavo elettrico, due mammut, il porta lampada e la lampadina dello stop o della freccia posteriore (12v), e questo è tutto.

    ok fino a qui ci sono e poi cosa metto nelle fauci dei coccodrilli?

    #51728
    Anonimo
    Ospite

    andrea ha scritto:

    David ha scritto:
    [quote]Il circuito è semplice da realizzare; due coccodrilli per i collegamenti, del cavo elettrico, due mammut, il porta lampada e la lampadina dello stop o della freccia posteriore (12v), e questo è tutto.

    ok fino a qui ci sono e poi cosa metto nelle fauci dei coccodrilli?

    Prova a metterci una gamba o un braccio… :laugh:
    I coccodrilli servono per ponticellare i poli del portalampada.

    #51785
    andrea
    Partecipante

    David ha scritto:

    andrea ha scritto:
    [quote]David ha scritto:
    [quote]Il circuito è semplice da realizzare; due coccodrilli per i collegamenti, del cavo elettrico, due mammut, il porta lampada e la lampadina dello stop o della freccia posteriore (12v), e questo è tutto.

    ok fino a qui ci sono e poi cosa metto nelle fauci dei coccodrilli?

    Prova a metterci una gamba o un braccio… :laugh:
    I coccodrilli servono per ponticellare i poli del portalampada.[/quote]

    ommi ma da bun
    il fatto e che non so come usare la lampada per controllare l’anticipo

    #51787
    Anonimo
    Ospite

    Il massimo sarebbe una pistola stroboscopica.

    #51890
    Luigi
    Partecipante

    come questa?

    #51892
    Domenico
    Partecipante

    Allora per chi non lo sa ancora , preciso il massimo è una pistola stroboscopica ma per chi non ce l’ha può fare cosi , una lampadina 12 volt con due fili attaccati , un filo va messo a massa (qualsiasi parte metallica del motore) l’altro filo va collegato al filo che esce dallo spinterogeno e va alla bobina (quello fissato con il bulloncino da 8), , a quel punto si fa girare il motore a mano finchè non coincidono i due segni della fase ,cioè quello del coperchio in alluminio della puleggia albero motore e la freccia del carter catena distribuzione , a quel punto girate la chiave senza mettere in moto e lentamente girate il motore , il punto esatta da trovare è far corrispondere la freccia del carter con il bulloncino da 10 piu vicino (circa 1 cm) al segno della puleggia se cosi non fosse allentare il dado dello spinterogeno ed effetuate la registrazione esatta , in pratica coincidendo bulloncino freccia si deve trovare il punto cruciale dove si accende e spegne la lampadina a quel punto il motore è apprositivamente regolato a 10 gradi di anticipo

    P.S. è molto piu faticosa da spiegare che a fare …

    RE ps ma i carma a mè non potrebbero mica aumentare invece di rimanere a zero ? :blush:

    #51893
    Luigi
    Partecipante

    :blink: :blink: :blink:

    #51899
    andrea
    Partecipante

    domy68 ha scritto:

    Allora per chi non lo sa ancora , preciso il massimo è una pistola stroboscopica ma per chi non ce l’ha può fare cosi , una lampadina 12 volt con due fili attaccati , un filo va messo a massa (qualsiasi parte metallica del motore) l’altro filo va collegato al filo che esce dallo spinterogeno e va alla bobina (quello fissato con il bulloncino da 8), , a quel punto si fa girare il motore a mano finchè non coincidono i due segni della fase ,cioè quello del coperchio in alluminio della puleggia albero motore e la freccia del carter catena distribuzione , a quel punto girate la chiave senza mettere in moto e lentamente girate il motore , il punto esatta da trovare è far corrispondere la freccia del carter con il bulloncino da 10 piu vicino (circa 1 cm) al segno della puleggia se cosi non fosse allentare il dado dello spinterogeno ed effetuate la registrazione esatta , in pratica coincidendo bulloncino freccia si deve trovare il punto cruciale dove si accende e spegne la lampadina a quel punto il motore è apprositivamente regolato a 10 gradi di anticipo

    P.S. è molto piu faticosa da spiegare che a fare …

    RE ps ma i carma a mè non potrebbero mica aumentare invece di rimanere a zero ? :blush:

    grazie grazie grazie è proprio quello che volevo leggere
    io ti ho dato la manina in su del karma
    domani provo
    susanna ti ringrazia

    #51943
    Giuseppe
    Partecipante

    ottima spiegazione: karma +1! 😉

    #52134
    Davide
    Partecipante

    Anche io ti applaudo! 😆

    #52165
    500platinum
    Partecipante

    Ottima spiegazione 😉 ,complimenti.

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