Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 78 totali)
  • Autore
    gi.ma
    Partecipante

Quarant’anni fa (10.01.1971) moriva Ignazio Giunti.
    Permettetemi un piccolo ricordo per un pilota per me speciale.
    Ho inserito qualche foto per ripercorrere in breve la sua carriera, considerate che con tutte queste auto ha corso e vinto da gare nazionali a gare valide per i mondiali marche.
    Con la Formula 1 al suo debutto sul circuito di Spa-Francochamps su Ferrari ottenne il quarto posto conquistando 3 punti.
    Con l’Alfa Romeo ha partecipato e vinto la categoria 2000 alla Targa Florio,Nurburgring,Le Mans.
    Dopodichè chiamato alla Ferrari,alla squadra prototipi, si imponeva alla 12 ore di Sebring, secondo a Monza, terzo a Watkins Glen e alla Targa Florio e quarto alla 1000 km di Spa e vinse la 9 ore di Kyalami.
    Contribui’ anche ai successi della 1000 abarth nella scuderia Bardhal.
    Nel 1967 campione europeo turismo su Gta.
    Nel 1968 Campione Italiano assoluto sport prototipi su Alfa 33
    Nel 1970 Campione Italiano assoluto su Ferrari.

Attachments:
    • ignazio.jpg
    • IMMAGI33.JPG
    • Ignazio_alfa-20110110.jpg
    • 10_janvier_1971_Ignazio_GIUNTI.jpg
    • 2eas6xe.jpg
    • tn_002-20110110.jpg
    Giuseppe
    Partecipante

Un saluto al grandissimo Ignazio Giunti… che possano nascere tanti altri piloti come lui…. l’automobilismo moderno ne ha davvero bisogno!!!
    CIAO IGNAZIO 🙂

Anonimo
    Ospite

Grande pilota Ignazio, purtroppo “novelli” di questa caratura non ne esisteranno mai più, oggi è l’elettronica a prevalere. Lui era ancora uno di quelli il cui motto era “vietato alzare”…il piede destro ovviamente. Bravo gi.ma, hai fatto bene a ricordarlo.

Luigi
    Partecipante

non ci si può che inchinare nei confronti di questo grande pilota del passato

Attachments:
    • allah1-20110110.gif
    500platinum
    Partecipante

Gran ricordo Maurizio,i campioni come Giunti lo meritano.

Maurizio
    Partecipante

un video del grande pilota

Anonimo
    Ospite

Questi ricordi devono servire a tutti noi e all’automobilismo sportivo. Ricordiamo sempre l’uomo e lo sportivo, che ha vissuto e corso quando queste doti avevano un significato prevalente nello sfruttare la meccanica.
    Per non offendere la sua memoria e quella di altri come lui, trasmettiamone il ricordo ai giovani.
    [b]Proposta etica:
    Oggi per un minuto
    fermate la vostra vita e
    riflettete su questi uomini
    e su quei valori[/b]

Anonimo
    Ospite

Bel video, bravo meury!

Attachments:
    • thumbsup-20110111.gif
    gi.ma
    Partecipante

Molto bello Meury, grazie. 😉

Ne inserisco un altro, sempre da youtube.

Anonimo
    Ospite

ce ne sono tanti, anche di altri piloti e alla fine se ne esce davvero ……..

beh tanto avrete provato tutti voi questa triste sensazione

Anonimo
    Ospite

su Automobilismo d’Epoca di febbraio troverete un pezzo giornalistico per ricordare la tragica scomparsa di Ignazio Giunti.
    Grazie ancora gi.ma per aver ricordato, su questo sito, una vera promessa del nostro automobilismo sportivo.

gi.ma
    Partecipante

Sal, per la mia famiglia, Ignazio era una persona ed un pilota speciale.
    Nel forum troverai parecchie foto che lo riguardano.( Anche la 500 nella mia firma ) 😉

Anonimo
    Ospite

Lo avevo notato e son sempre felice che il valore di un essere umano possa perpetuarsi nei ricordi e nelle azioni di chi lo amava.
    Chi scrive ha visto troppe giovane vite interrotte; sull’asfalto, in guerra, sul lavoro. Vorrei che i giovani comprendessero il valore del bene che hanno ricevuto!

P.S. scusa se scrivo in ritardo ma questo Topic non mi si apriva proprio dal portatile ed ho atteso il rientro a casa.

gi.ma
    Partecipante

Avevo visto questa immagine nella documentazione postata da Pierlu77, foto che ricordavo di aver visto.
    Si tratta di Ignazio Giunti al volante di una 1000 Abarth, in una gara in Francia, della scuderia Bardhal.
    Dall’archivio storico Abarth, permettetemi di dire che è bellissima. 😉

070226_AB_IgnazioGiunti_1024.jpg

Michel Serandrei
    Partecipante

Molto bella già allora 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 78 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.