Leva riscaldamento non chiude bene?

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Leva riscaldamento non chiude bene?

• Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/04/202322:06 da 500_Lucio.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    banana500
    Partecipante

Sulla mia a levetta chiusa non esce niente.

sbaits
      Partecipante

[quote=”cinquino83″ post=402537]Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?[/quote]

Ciao, l’aria esce solo mentre sei in marcia oppure anche da fermo accelerando?
        Calda?
        Fredda?
        La levetta di apertura / chiusura ruota di 90 gradi oppure meno?
        Dacci più dettagli

drago500
        Partecipante

Non è prevista una ventilazione “estiva” dalle feritoie poste alla base del parabrezza, bastano deflettori, vetri e tetto apribile.
          La funzione di disappannamento si ottiene aprendo la leva di mandata del riscaldamento e chiudendo le due bocchette poste davanti alle ginocchia.

img126.jpg

Ale74Pc
          Partecipante

Ciao
            Io ti consiglio di controllare la frizione che mantiene in posizione lo sportellino.
            Sotto la forcella avvitata al telaio ci deve essere una molla che genera l’attrito necessario al fermo della paratoia.
            Altra verifica può essere riguardo l’integrità della guarnizione in gomma.

Attachments:
            • Carrozzeria63_2023-04-06.jpg
            cinquino83
            Partecipante

[quote=”sbaits” post=402553][quote=”cinquino83″ post=402537]Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?[/quote]

Calda?
              Fredda?
              Dacci più dettagli[/quote]

A levetta chiusa se sono in marcia dalle feritoie arriva un pò di aria fredda, anche da fermo.

La levette di apertura non so se funziona correttamente purtroppo, dovrei sollevare la moquette

sbaits
              Partecipante

[quote=”cinquino83″ post=402583][quote=”sbaits” post=402553][quote=”cinquino83″ post=402537]Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?[/quote]

Calda?
                Fredda?

A levetta chiusa se sono in marcia dalle feritoie arriva un pò di aria fredda, anche da fermo.

La levette di apertura non so se funziona correttamente purtroppo, dovrei sollevare la moquette[/quote]

Ti suggerisco di dare una controllata ai tubi di cartone / ferro posti nel bagagliaio anteriore, dietro al serbatoio della benzina. Se bucati oppure montati male può essere che vi confluisca aria esterna, soprattutto se sei in marcia. Se fosse aria proveniente dal motore, una volta caldo, l’aria dovrebbe necessariamente essere calda anch’essa. Quindi se ti arriva solo un po’ di aria e fresca direi che il problema potrebbe essere dove ti ho descritto.

cinquino83
                Partecipante

[quote=”sbaits” post=402662][quote=”cinquino83″ post=402583][quote=”sbaits” post=402553][quote=”cinquino83″ post=402537]Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?[/quote]

Calda?
                  Fredda?

La levette di apertura non so se funziona correttamente purtroppo, dovrei sollevare la moquette[/quote]

Ti suggerisco di dare una controllata ai tubi di cartone / ferro posti nel bagagliaio anteriore, dietro al serbatoio della benzina. Se bucati oppure montati male può essere che vi confluisca aria esterna, soprattutto se sei in marcia. Se fosse aria proveniente dal motore, una volta caldo, l’aria dovrebbe necessariamente essere calda anch’essa. Quindi se ti arriva solo un po’ di aria e fresca direi che il problema potrebbe essere dove ti ho descritto.[/quote]

Ho seguito il tuo consiglio, ho verificato tutti i tubi di cartoni e sono integri e ben fissati.

500_Lucio
                  Partecipante

Se l’aria esce anche a vettura ferma il problema è per forza nello sportellino. Sul fatto che sembri fredda può essere che fai la prova ancora a motore freddo, che hai il termostato bloccato aperto o che quel poco di aria calda che passa si raffreddi nel condotto.

cinquino83
                    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=402794]Se l’aria esce anche a vettura ferma il problema è per forza nello sportellino. Sul fatto che sembri fredda può essere che fai la prova ancora a motore freddo, che hai il termostato bloccato aperto o che quel poco di aria calda che passa si raffreddi nel condotto.[/quote]

Per arrivare a controllare lo sportellino, devo sollevare la moquette giusto? Ho una L

500_Lucio
                      Partecipante

Sì, per forza. Con l’occasione puoi anche controllare lo stato interno del tunnel, del tubo benzina, dei cavi e del leveraggio del cambio, quindi anche se è un lavoro antipatico può rivelarsi utile per diversi aspetti.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Leva riscaldamento non chiude bene?