› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › L’inizio di un lungo lungo lavoro!!!
- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/09/202216:51 da Ivotdi87.
-
AutorePost
-
4 Settembre 2022 alle 15:18 #528891DomoPartecipante
Come mai questo sito http://www.500clubitalia.it e cosi lento. Io per aprire una pagina su questo sito mi occorre aspettate sempre 20-30 secondi prima che succede qualcosa. Questa cosa e normale qui??
Ora quelo mene bello di questa 500….
4 Settembre 2022 alle 15:20 #528901DomoPartecipanteIl fondo
4 Settembre 2022 alle 15:22 #528902DomoPartecipantesenza parole
4 Settembre 2022 alle 15:23 #528911DomoPartecipanteNon ce un angolo che non ce ruggine o non e stata tamponata!
4 Settembre 2022 alle 15:29 #528920DomoPartecipanteI prossimo pass posso iniziare fra un mese perché prima devo chiudere un alto progetto su la lista. Per fare girare la corozzeria su un telaio cosa consigliate voi? Qui de delle opzioni prese su Internet.
4 Settembre 2022 alle 16:38 #528930drago500PartecipanteHo visto in questo Forum “rinascere” 500 messe molto peggio di questa.
Anche la mia R, pur avendo 10 anni di meno era messa peggio, quindi forza e coraggio, niente sconforto e via con i lavori.
Dopo le prime immagini ti suggerii di fare solo un lieve lifting estetico a questa D, ma viste le condizioni del sottoscocca credo sia meglio intervenire in maniera più decisa.
Smonta con delicatezza tutto e salva quanto più materiale possibile, pulisci a fondo, fotografa e cataloga tutte le parti, pur se la Fiat 500 è una macchina semplice è comunque composta da una miriade di piccole parti, dopo mesi è difficile ricordarsi tutto.
E’ importante salvare tutto quello che è possibile, oltre ad un buon risparmio economico otterrai un risultato finale migliore, molte delle parti prodotte oggi sono veramente molto approssimative e fatte male, meglio utilizzare pezzi vecchi di sessanta anni.Un altro “girarrosto” potrebbe essere questo:
https://www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeria/81497-il-girello-di-velox?start=60#177611
Anche quello del 500Forumde non è male.
Per la lentezza delle pagine del Forum ho riscontrato lo stesso problema sia ieri che oggi, ho contattato il nostro Moderatore Globale, sono certo che farà il possibile per migliorare questa situazione.
🙂
4 Settembre 2022 alle 16:58 #528931LampaPartecipanteTi aspetta tanto lavoro ma anche tanta soddisfazione una volta realizzato il restauro.
Forza e coraggio! Fai risplendere quella meravigliosa D e facci partecipi ad ogni tappa.Buon lavoro!!
5 Settembre 2022 alle 13:08 #528942500_LucioPartecipanteCiao, un suggerimento per la fruibiità dei tuoi interventi: per postare le foto a grandezza intera, una volta che le hai caricate negli allegati, clicca sul pulsante Inserisci tutto.
6 Settembre 2022 alle 1:47 #528963Ale74PcPartecipanteIl primo tipo di supporto non gira a 360°, ma le rotazioni sui due lati potrebbero anche essere sufficienti per le lavorazioni ai pianali e sottoporta. Non pone ostacoli alla verniciatura della scocca, ma la macchina in posizione orizzontale risulterà un tantino alta e per operare sul tettuccio, il carrozziere sarà quasi certamente costretto ad avvalersi di una scaletta…
Non va sottovalutato poi il momento sviluppato attorno I fulcri di rotazione: il telaio di contrasto al suolo deve essere ben piazzato e largo, i supporti in foto mi sembrano un poco stretti…
In fine tieni presente che l’asse di rotazione dovrebbe quanto più possibile passante per il baricentro della macchina. Su quei cavalletti, la scocca, se non accompagnata, ruoterà verso il basso alla velocità di un fulmine: è pericoloso, non hai modo di guidarla ed il freno/frizione che si vede sul carrello rosso non è facilmente raggiungibile. In fatti quello è un sostegno per motori non per carrozzerieIl girarrosto ottagonale non lo avevo mai visto. Penso che mantenga la scocca ad una altezza migliore ma la struttura può rivelarsi di intralcio al verniciatore.
Certo che con le rotelle su di un solo lato, l’utilizzo in uno spazio limitato deve essere problematico… Non so poi quanto deve essere agevole far ruotare il tutto a mano…Chiaramente sono mie personali considerazioni
Qui sul Forum parecchi utenti hanno realizzato diversi girarrosti, ma tutti seguono lo schema classico del telaio a terra ed i supporti rotanti forniti di staffe ad “elle”.
7 Settembre 2022 alle 13:25 #529022alexettorPartecipanteE` proprio carina questa 500! Il “grigio topo” (forse 634, Grigio Scuro) mi e` sempre piaciuto tanto!
Buon restauro 🙂10 Settembre 2022 alle 16:51 #529111Ivotdi87PartecipanteIl lavoro come vedo non manca.
Buon restauro! -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › L’inizio di un lungo lungo lavoro!!!