
› Forum › La casa delle 500 › Movies and Pics › L’Italia in 500
Cari amici,
Viviamo in uno dei paesi più belli al mondo (se non il più bello). Vi propongo di mostrare gli uni algi altri le bellezze delle nostre città, paesi, paesaggi, piazze, vicoli e scorci che fanno unico il nostro Bel Paese.
Ovviamente le nostre 500 dovranno essere protagoniste in questa raccolta di fotografie che, tra qualche decina di anni, saranno le foto d’epoca, che noi oggi cerchiamo e pubblichiamo con nostalgia, per le future generazioni.
Indichiamo mese, anno e località, così i nipoti di Gens Orsina non dovranno impazzire a fare le ricerche su maps, come lui fa oggi, per ubicare quelle che pubblichiamo 😅
Maggio 2024 – Desenzano del Garda – Lungolago Cesare Battisti. Sullo sfondo il promontorio di Sirmione
Delizia Estenze del Verginese ….
Roma, il Mausoleo di Adriano più noto come Castel Sant’Angelo (la statua di sinistra rappresenta San Pietro, quella di destra San Paolo – i due protettori della città. Seguono due schiere di Angeli, ciascuno con un simbolo del martirio di Cristo).
Mura di Lucca, nuova Porta San Donato, risalente alla terza cerchia muraria costruita dalla metà del 500 alla metà del 600. Le statue alle estremità rappresentano san Donato e San Paolino (patrono della città, primo vescovo di Lucca nominato direttamente da San Pietro)
Mura di Lucca, lato sud. In lontananza si scorge il campanile del Duomo di San Martino, dove viene custodita la santa Croce, ovvero il crocifisso ligneo del Volto Santo. L’esaltazione della Santa Croce è di fatto equiparata al patrono di Lucca, ed i festeggiamenti del 14 settembre sono molto più partecipati rispetto alla festa patronale del 12 luglio, essendo una festa della lucchesia e della lucchesità, visto che tornano “a casa” i lucchesi nel mondo per partecipare alla processione insieme sacra e laica.
Dintorni di Lucca, Castello di Nozzano, borgo medievale eretto su un rilievo roccioso e costruito in questa configurazione nel 1320 da Castruccio Castrani a difesa del territorio dagli attacchi pisani.
Villa Torrigiani, dintorni di Lucca. Fa parte della nutrita rappresentanza delle Ville Lucchesi situate nella campagna a pochi chilometri dalla città. Le prime notizie risalgono alla fine del 500, tuttavia è dalla fine del 600 che la villa ha acquisto questo aspetto scenografico da piccola reggia per volere del proprietario Nicolao Santini ambasciatore lucchese in Francia.
Un grande capolavoro Patrimonio dell’Umanità, e sullo sfondo il Castello Estense.
Ferrara
Grazie a tutti! 🙂
Fotografie da cartolina 👍
Piccolo aneddoto sulla foto da me pubblicata, una sera di Novembre mi telefona Giovanni e mi dice “Dalla segreteria del Club mi hanno detto che serve una foto della tua 500 davanti a qualcosa di tipico di Ferrara”.
Dopo anni e anni in città era tornata la nebbia, quella di una volta, umida fredda e densa, con un cielo che come potete vedere non ha colore, ok ci provo lo stesso.
Aggirando i blocchi del traffico per le euro “non pervenute”, alle 6,00 di mattina prendo e vado, la nebbia si era miracolosamente diradata e alla fine scatto qualche foto, questa mi piace.
Passo del Tonale – Aprile 2025
Un’altra immagine di Castel Sant’Angelo visto da Ponte Vittorio Emanuele II (per i romani, Ponte Vittorio), La statua bronzea posta sulla sommità della Mole nel 590, raffigura l’arcangelo Michele mentre rinfodera la spada dopo aver sconfitto un’epidemia di peste; evento che aveva anticipato in sogno a Papa Gregorio I (Gregorio Magno).
Val Riglio (PC) 🙂
Borghetto (VR) – Ponte Visconteo: un ponte-fortezza fatto costruire nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, lungo circa 650me largo 25 metri, con un piano stradale posto a 9m dal livello delle acque del fiume Mincio – Foto by Luca_Brunelli (Maggio 2025)
› Forum › La casa delle 500 › Movies and Pics › L’Italia in 500


Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.