Mai visto un numero motore cosi!!

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Mai visto un numero motore cosi!!

  • Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/12/201313:24 da Sal.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #274967
    Record Monza
    Partecipante

      Sembra ci sia scritto anche REC vicino ai numeri… poi quel 374 è di una carattere diverso dai numeri originali occhio !!!
      Mai visto nemmeno io una cosa del genere

      #275008
      destroy
      Partecipante

        [quote=”Record Monza” post=191278]Sembra ci sia scritto anche REC vicino ai numeri… poi quel 374 è di una carattere diverso dai numeri originali occhio !!!
        Mai visto nemmeno io una cosa del genere[/quote]

        più che rec sembra REL.
        Penso che il nuovo numero possa essere quello apposto da qualche centro rettifiche..forse :blink:

        #275038
        Sal
        Partecipante

          [color=#000088]Sappiate che ogni casa costruttrice di veicoli ha dei caratteri propri,
          per dimensione e font, da usare nella punzonatura di telai e propulsori.
          Si segue inoltre una precisa codifica, che viene comunicata ai Ministeri competenti.
          Questo avviene da sempre e per tutti i costruttori;
          quanto visibile in foto non rientra nei criteri di punzonatura Fiat.[/color]

          #275040
          destroy
          Partecipante

            [quote=”Sal” post=191317][color=#000088]Sappiate che ogni casa costruttrice di veicoli ha dei caratteri propri,
            per dimensione e font, da usare nella punzonatura di telai e propulsori.
            Si segue inoltre una precisa codifica, che viene comunicata ai Ministeri competenti.
            Questo avviene da sempre e per tutti i costruttori;
            quanto visibile in foto non rientra nei criteri di punzonatura Fiat.[/color][/quote]

            Buonasera Sal…che intendi dire? Non ho capito.. :dry: :dry:

            #275043
            Sal
            Partecipante

              [color=#440088]Ho preso una qualsiasi foto già pubblicata sul Forum,
              per mostrare come la Fiat punzonava il propulsore per le 500.[/color]

              [color=#440088]Nella foto da te postata non sono visibili le stelle a 5 punte, ma vedo delle punzonature supplementari e con caratteri non utilizzati dalla Fiat.
              Questi sono semplicemente i fatti, mentre solo il proprietario potrà spiegare meglio la storia della vettura nel suo complesso e magari anche questa anomalia.[/color]
              🙂 🙂

              #275057
              Andrea.Effe1965
              Partecipante

                Potrebbe trattarsi di un motore di “rotazione” ripunzonato dalla ditta che ha eseguito il lavoro?
                Sembra che la scritta “REL” faccia parte di uno stemma quadrato e la scritta sia comunque incompleta…………

                #275075
                Anonimo

                  Mi intrometto in questa discussione per fare una domanda (forse) un po’ stupida: ma come si fa a risalire al fatto che il motore sia originale o meno?

                  #275084
                  Sal
                  Partecipante

                    [quote=”drome” post=191364]…. come si fa a risalire al fatto che il motore sia originale o meno?[/quote]
                    [color=#000088]I falsari stampano banconote a volte ben fatte, ma un cassiere con esperienza, guardando e toccando, non verrà certo ingannato!
                    Raramente per le auto accade, giacché si ha comunque bisogno di un telaio di partenza: potrebbe essere falso un Fanalone o un Daytona spider o ancora una Bugatti 35.
                    Realizzare un falso é un fatto deprecabile moralmente, oltre che un reato penale;
                    sarebbe pure stupido farlo per una 500 i cui ricambi sono facilmente reperibili! [/color]

                    #275095
                    Anonimo

                      [quote=”Sal” post=191376][quote=”drome” post=191364]…. come si fa a risalire al fatto che il motore sia originale o meno?[/quote]
                      [color=#000088]I falsari stampano banconote a volte ben fatte, ma un cassiere con esperienza, guardando e toccando, non verrà certo ingannato!
                      Raramente per le auto accade, giacché si ha comunque bisogno di un telaio di partenza: potrebbe essere falso un Fanalone o un Daytona spider o ancora una Bugatti 35.
                      Realizzare un falso é un fatto deprecabile moralmente, oltre che un reato penale;
                      sarebbe pure stupido farlo per una 500 i cui ricambi sono facilmente reperibili! [/color][/quote]
                      Forse mi hai male interpretato: il motore che ho montato sulla Cristina (500L ’69) è quello esatto, ma se io volessi sapere se è quello montato originariamente o è stato sostituito con uno equivalente, come faccio?

                      #275110
                      Sal
                      Partecipante

                        [quote=”drome” post=191390]Forse mi hai male interpretato: il motore che ho montato sulla Cristina (500L ’69) è quello esatto, ma se io volessi sapere se è quello montato originariamente o è stato sostituito con uno equivalente, come faccio?[/quote]
                        [color=#440088]Sicuramente e mi scuso. 🙂
                        Il numero seriale del motore é sempre di poco più alto rispetto al telaio: il range cresceva, man mano che si avanzava con la produzione e gli esemplari prodotti.
                        In un topic avevamo provato a fare una sorta di calcolo statistico, ma le adesioni non erano sufficienti ad elaborare un algoritmo che restringesse il campo.
                        Sicuramente solo i famosi “quaderni d’officina” potrebbe dissolvere ogni dubbio, ma non sono disponibili per tutti e forse non sono completi.
                        Conosci qualcuno con una L del ’69, cui chiedere?[/color]

                        #275116
                        Sal
                        Partecipante
                          #275119
                          Anonimo

                            [quote=”Sal” post=191411][quote=”drome” post=191390]Forse mi hai male interpretato: il motore che ho montato sulla Cristina (500L ’69) è quello esatto, ma se io volessi sapere se è quello montato originariamente o è stato sostituito con uno equivalente, come faccio?[/quote]
                            [color=#440088]Sicuramente e mi scuso. 🙂
                            Il numero seriale del motore é sempre di poco più alto rispetto al telaio: il range cresceva, man mano che si avanzava con la produzione e gli esemplari prodotti.
                            In un topic avevamo provato a fare una sorta di calcolo statistico, ma le adesioni non erano sufficienti ad elaborare un algoritmo che restringesse il campo.
                            Sicuramente solo i famosi “quaderni d’officina” potrebbe dissolvere ogni dubbio, ma non sono disponibili per tutti e forse non sono completi.
                            Conosci qualcuno con una L del ’69, cui chiedere?[/color][/quote]

                            Ho fatto il calcolo: il numero di motore, rispetto a quello del telaio, è superiore di 1139000 unità, di conseguenza, seguendo il tuo ragionamento è stato sostituito, giusto?

                            #275125
                            Sal
                            Partecipante

                              [quote=”drome” post=191423]Ho fatto il calcolo: il numero di motore, rispetto a quello del telaio, è superiore di 1139000 unità, di conseguenza, seguendo il tuo ragionamento è stato sostituito, giusto?[/quote]

                              La conversazione con drome su questo argomento continua nel topic
                              http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/12-annunci-generici/103409-sondaggio-abbinamento-numeri-telaio-e-motore
                              Mi scuso se il malinteso ha generato un OT 🙂
                              possiamo tornare a discutere dell’argomento proposto in origine da detroy 😉

                            Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                            Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Mai visto un numero motore cosi!!