Manopola del cambio

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Manopola del cambio

• Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/12/201000:14 da Bernie.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Marco500L
    Partecipante

velox ha scritto:

Riguarda la leva cambio, condivido tutto con Marco, la cosa più semplice, più pulita e anche economica è far saldare la prolunga che ha detto Marco. Ottimo consiglio Marco 😉

Grazie, poi detto da un maestro il complimento vale doppio. 😉

adriano.casoni
      Partecipante

Ciao,Alcava;concordo per la soluzione della prolunga saldata.Puoi agire in due modi:se il tuo predecessore ha lasciato un codolo filettato(dove avvitare il pomello)più sottile di diametro del tondo originale,fori un pezzo di tondino con lo stesso diametro,lo infili sul codolo e lo saldi.Avendo cura di coprire per bene tutt’attorno all’asta del cambio e togliendo i sedili, così eviterai danni.Altrimenti tagli il codolo ,fai una prolunga a misura filettando l’estremità superiore per avvitare poi il pomello cambio.Fai uno smusso pronunciato dall’altro capo e saldi,poi limi bene il tutto e vernici.Copri sempre bene con stagnola (magari anche bagnandola in modo di spegnere subito le scintille della saldatura).Lo smontaggio della leva ecc….mi sembra un lavoro eccessivo.Per quanto riguarda le cinture,l’ultima circolare del ministero parla di obbligo per le vetture immatricolate dopo il 1976 e,comunque,se già provviste dei relativi punti di fissaggio.Ciao e buon lavoro,Adriano. 😉

Anonimo

Per saldarla devi comunque smontarla, quando ce l’hai giù tanto vale metterla nuova senza stare a fare i tacconi.

velox
          Partecipante

calimero ha scritto:
            [quote]anche la mia era stata segata, ne recuperai una in demolizione e l’ho cambiata, se vuoi vendono anche solo l’asta , costa sui 20€
            a 20,- euro non conviene assolutamente fare la saldatura.

gi.ma
            Partecipante

Se fosse possibile io la sostituirei, tanto piu che è già in fase di lavori.

Anonimo

velox ha scritto:

calimero ha scritto:
                [quote]anche la mia era stata segata, ne recuperai una in demolizione e l’ho cambiata, se vuoi vendono anche solo l’asta , costa sui 20€
                a 20,- euro non conviene assolutamente fare la saldatura.

Esatto..

Bernie
                Partecipante

penso anche io che sia meglio cambiarla… 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Manopola del cambio