› Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Mezzo d’origine ignota: Come procedere?
- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/02/201912:36 da cb73.
-
AutorePost
-
25 Febbraio 2019 alle 5:54 #449981pedranajonesPartecipante
Io ti dico il mio modesto ed opinabilissimo pensiero.
Conoscevo il nonno di un’amico (buonanima,il nonno)che era solito al momento della dipartita meccanica del mezzo,trapiantare a mo’ di allegro chirurgo,la targa del defunto (defunta visto che era una r5) su di una presa da demolitore/meccanico compiacente ancora funzionante di stessa tipologia a tre porte e con lo stesso colore,quindi la pratica piratesca della tua non mi suona così difficile da pensare,erano altri tempi…..
Ti trovi in mano oltre che ad un problema economico un problema più grosso con la legalità,restaurare ed re immatricolare una 500 con targhe nuove per me è come bestemmiare in chiesa,ma la cosa è fattibilissima,basta che il venditore ti rilasci un certificato da lui redatto e firmato che dichiari la lecita provenienza e che sollevi e fughi da te qualsivoglia problema,così poi da poter ripartire con le pratiche per la reimmatricolazione e quant’altro.
Detto questo e considerando la quantità di 500 ancora presenti sul mercato,io abbandonerei subito per scegliere qualcosa di un tantino più limpido e magari messo meglio,c’ è Una tal abbondanza di cinquini……..ed a prezzi accessibili……25 Febbraio 2019 alle 6:03 #449982pedranajonesPartecipanteIl discorso sulla utilità in questi casi della intricata,quanto assurda organizzazione delle mctc,è meglio sorvolare…..
Dalle mie parti,oltre a fare orari privi di senso logico,non rispondere al telefono e farti fare 6 viaggi dicendoti una cosa per volta così da scoraggiare chiunque voglia far da se’ per aggrapparsi ad un’ufficio pratiche auto che magari,forse offre qualcosa o chissà cos’a per essere agevolati…
È un mio pensiero,magari sbaglio
Pensar male è peccato,ma spesso ci si prende….25 Febbraio 2019 alle 12:16 #449988gi.maPartecipanteQui la procedura corretta per l’acquisto e reimmatricolazione di una vettura senza documenti.
https://www.lettera43.it/it/articoli/sport/2014/12/22/come-immatricolare-auto-depoca-senza-documenti/191383/25 Febbraio 2019 alle 16:46 #450003Gens OrsinaPartecipanteCiao “Alla Bersagliera” ,
perché non fai una visura anche presso gli Uffici della Motorizzazione di Asti e Cuneo?
Forse lì potresti trovare quello che stai cercando, vale a dire la storia:
– della R del 1974 di cui hai le targhe
– di quella “ignota” alla quale corrisponde il numero di telaio.Una curiosità: sei certo che la tua ha tutte le caratteristiche di una R?
Tienici informati
26 Febbraio 2019 alle 18:00 #450111AllaBersaglieraPartecipanteUno dei motivi per cui ripiegai su di lei (oltre comunque le condizioni molto buone della scocca, più vari dettagli che in una 500 da restauro, il più delle volte mancano) fu proprio a causa del prezzo. La pagai quanto avrei potuto pagarla più o meno 14/15 anni fa, quando una 500 in regola coi documenti, potevi comprarla per 500 euro…
Certo, questa non li ha, o almeno… Aveva delle targhe. (senza uno straccio di documenti, non l’avrei manco presa)Ora le occasioni oscillano sui 1.5/2000 euro (qui in Piemonte), ed io quella cifra tutta in una volta non riesco a racimolarla.
In più, non è detto che un mezzo a posto coi libretti mi dia meno impegno economico rispetto la mia, perché in base alle necessità, il denaro confluisce su queste in quantità definita (non so se mi spiego).
Se volessi proprio star tranquillo, mi toccherebbe spendere 3000 euro, ma cerco un mezzo da restaurare, e qui al nord non riesco a trovare niente… (non ho abbastanza soldi per permettermi un posto in bisarca).Ho trovato una F del 71 vicino Genova, a 2000 euro. E’ in regola con tutto, ed è anche marciante… Ma non credo il tipo sia incline a farmela pagare a rate, in più non riuscirei a vendere in tempo la mia 500 per raggiungere la cifra richiesta.
E poi mi dispiacerebbe, anche perché posso comunque continuare con le pratiche per l’immatricolazione, e sarebbe un po come se mi dessi per vinto…
26 Febbraio 2019 alle 22:57 #450119pedranajonesPartecipanteGuarda che anche tutta la trafila per l’immatricolazione non è gratuita,sia che ti sbatta tu in prima persona sia che ti affidi ad ufficio pratiche auto.
Stando così la situazione,io non saprei cosa consigliarti…27 Febbraio 2019 alle 12:38 #450174cb73PartecipanteCiao Allabersagliera.
Leggo solo adesso il tuo topic e per quelli con qualche anno in più di forum, credo sia venuta in mente un po’ la storia della mia 8 bulloni.
https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/243313-l-odissea-la-rinascita-di-nani-petalosa?limitstart=0
Capisco benissimo come tu ti possa sentire, ma mi permetto di darti un suggerimento, prova a far fare una visura a Roma tramite il numero di telaio, se non sbaglio ti costa tra i 20 e i 30 euro. Se hai letto il mio topic, capirai che a volte un mezzo non risulta ( per qualsivoglia motivo) in motorizzazione , ma alla sede centrale si .
Credo che così avrai le idee più chiare e da li sarà più semplice prendere decisioni non affrettate .
Se posso esserti utile non esitare a chiedere . 😉28 Febbraio 2019 alle 2:41 #450262AllaBersaglieraPartecipante[quote=”cb73″ post=337578]Ciao Allabersagliera.
Leggo solo adesso il tuo topic e per quelli con qualche anno in più di forum, credo sia venuta in mente un po’ la storia della mia 8 bulloni.
https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/243313-l-odissea-la-rinascita-di-nani-petalosa?limitstart=0
Capisco benissimo come tu ti possa sentire, ma mi permetto di darti un suggerimento, prova a far fare una visura a Roma tramite il numero di telaio, se non sbaglio ti costa tra i 20 e i 30 euro. Se hai letto il mio topic, capirai che a volte un mezzo non risulta ( per qualsivoglia motivo) in motorizzazione , ma alla sede centrale si .
Credo che così avrai le idee più chiare e da li sarà più semplice prendere decisioni non affrettate .
Se posso esserti utile non esitare a chiedere . ;)[/quote]Ciao CB73! Mi rallegra il tuo supporto, e soprattutto sapere che posso contare ancora sulla motorizzazione romana per info su questa piccina. Ho letto la tua storia, e devo essere sincero… E’ stata una bella avventura!
E sinceramente, credo che la tua storia possa essere la stessa della mia Gigiotta.
Io ora non l’ho menzionato precedentemente, ma sul parabrezza c’avevano attaccato un adesivo del comune di Torino del 1994… E’ un’indizio che, oltre a non voler dire molto (se non niente) mi porta a varie supposizioni… Tra cui l’essere da “pronto passaggio”.
Questo in merito anche ad un paio di fattori fondamentali, ovvero:
L’auto ha comunque subito in tempi affatto remoti, lavori di manutenzione alla carrozzeria (sostituzione parafango destro, sottoporta destro e muso) più un rifacimento totale del motore che non ha girato niente (aveva ancora l’olio delle punterie buono…)Procederei volentieri già domani, ma non so se basta contattarli via telefono, non conosco bene le procedure. Di andare direttamente a Roma per farlo personalmente, non se ne parla :silly:
Ringrazio del supporto e dei consigli!
28 Febbraio 2019 alle 2:46 #450263AllaBersaglieraPartecipante[quote=”pedranajones” post=337535]Guarda che anche tutta la trafila per l’immatricolazione non è gratuita,sia che ti sbatta tu in prima persona sia che ti affidi ad ufficio pratiche auto.
Stando così la situazione,io non saprei cosa consigliarti…[/quote]Ovviamente, ma non è una cifra grossa da versare tutta una volta, bensì qualcosa di più contenuto che può protrarsi nel tempo, dandomi anche la possibilità di racimolare i soldi necessari per il da farsi.
28 Febbraio 2019 alle 3:33 #450266pedranajonesPartecipanteIn bocca al lupo!
Tienici aggiornati28 Febbraio 2019 alle 12:36 #450282cb73PartecipanteCiao Allabersagliera,
ti ho mandato un Mp , così posso spiegarti come ho fatto io :like :like -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Mezzo d’origine ignota: Come procedere?