› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Mini impianto autoradio + bluetooth (Video)
- Questo topic ha 57 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 04/04/202316:26 da and500rea.
-
AutorePost
-
22 Agosto 2018 alle 10:27 #437966fabio. nPartecipante
Bravo Guido, monta il tutto, cosí alla prima occasione vedo ed ascolto con piacere questa autoradio :like
23 Agosto 2018 alle 22:58 #437994SidecaruralPartecipante[quote=”Marvidus” post=327853]Mi è arrivata l’autoradio. Chiederò lumi appena avrò tempo da dedicarci. Non si sono i cavi di collegamento della radio com l’amplificatore?[/quote]
E’ così, anche nel mio caso mancavano i cavetti che servono ad alimentare l’autoradio, ed a collegare l’uscita all’amplificatore.-
Devi comperarli a parte.
Io li ho presi su Ebay per due lire (i cavetti sono del tipo JST-PH).fammi sapere come proseguono i lavori, sarò lieto di aiutarti se serve…
Ciao
15 Gennaio 2019 alle 14:51 #446762LAFICETERAPartecipantela soluzione bluethooth è sicuramente performante ma la radiolina attaccata sul cruscottino è qualcosa di spettacolare!! potrei chiederti come hai realizzato le staffe o se esiste qualcosa di specifico?
15 Gennaio 2019 alle 17:18 #446770williamsPartecipanteciao. in attesa di una risposta potresti presentarti al forum qui https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza cosi gli altri utenti ti potranno dare il benvenuto. 😉
15 Gennaio 2019 alle 22:24 #446793SidecaruralPartecipante[quote=”LAFICETERA” post=334805]la soluzione bluethooth è sicuramente performante ma la radiolina attaccata sul cruscottino è qualcosa di spettacolare!! potrei chiederti come hai realizzato le staffe o se esiste qualcosa di specifico?[/quote]
Ciao, in realtà non ci sono staffe o altro da realizzare, è tutto semplicissimo!!! Si prende il posacenere originale, si toglie il coperchietto, e dentro si installa la radiolina-bluetooth, e la si fissa con due bulloncini alle due staffe che tenevano il coperchietto. Più facile a farlo che a descriverlo… Un lavoro da un quarto d’ora! La parte più complessa (ma anche divertente) è realizzare il circuito elettrico da radio ad amplificatorino e collegare i due altoparlanti… ma davvero nulla di difficile.
17 Gennaio 2019 alle 16:31 #446898LAFICETERAPartecipantescusami forse mi sono espresso male, apprezzo la soluzione di nuova generazione che hai adottato ma come realizzare le staffe era riferito a DRAGO500 per poter alloggiare la radiolina FM portatile
17 Gennaio 2019 alle 16:43 #446899drago500PartecipanteEccomi qua.
Puoi vedere il supporto per la radio a transistor qui:https://www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-500/247441-la-vedo-grigia?start=120#326189
ma l’installazione fatta da sidecarural è veramente molto bella e funzionale, con poca spesa ha realizzato un ottimo impianto stereo.
Segui il suggerimento di williams, raccontaci qualcosa di te e della tua 500 con una breve presentazione qui:
https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Grazie.
🙂
17 Gennaio 2019 alle 23:14 #446925SidecaruralPartecipanteQuello che è pazzesco è che la “radio a transistor” che hai installato con le staffe sul cruscotto… è esattamente la Philips che avevo anche io, nei primi anni ’70!!!! quante ore ad ascoltare le prime radio ‘libere’ (si diceva così, allora). il pulsanti nero serviva per passare da AM a FM… con il rullino orizzontale si cercavano le stazioni…. il volume, se ricordo bene, era sul fianchetto.
che bei ricordi!!! 🙂
2 Giugno 2019 alle 17:20 #456981Fra2002PartecipanteCiao, mi potete spiegare nel dettaglio come avete fatto il collegamento elettrico? Per positivo e negativo nessun problema, però volendo mettere l’impianto sotto chiave io mi sono collegato al secondo fusibile (tergicristallo) con il positivo, ma la radio fa un rumore strano come se facesse massa da qualche parte.
Vorrei quindi fare il collegamento diretto alla batteria ma con il relais, mi spiegate come lo avete messo?
Grazie.
Francesco28 Ottobre 2019 alle 18:29 #466106leonardixPartecipanteCiao, stimolato da questa discussione mi sono messo alla ricerca ed ho trovato una soluzione identica o comunque molto simile nel frontalino, ma con un piccolo amplificatore stereo integrato!
Ancora più semplice quindi, dal circuitino parte direttamente il segnale stereo amplificato, quattro fili verso i due altoparlanti e via, impianto realizzato!:like
Se pensate possa essere di interesse comune vi farò sapere… nel frattempo attendo fiducioso l’arrivo della spedizione dal lontano oriente…
1 Novembre 2019 alle 22:09 #466419Miky JPartecipanteMa ci devi mettere un amplificatore? Che potenza potrebbe avere quella radiolina di uscita? Cmq io ne ho presa una simile dalla cina… mi arriverà a giorni… ci aggiorniamo
2 Novembre 2019 alle 13:07 #466432leonardixPartecipante[quote=”Miky J” post=349758]Ma ci devi mettere un amplificatore? Che potenza potrebbe avere quella radiolina di uscita? Cmq io ne ho presa una simile dalla cina… mi arriverà a giorni… ci aggiorniamo[/quote]
No, il bello è che dovrebbe andare bene senza amplificatore… La potenza è certamente ridotta, ma dovrebbe essere simile se non superiore alla cassa bluetooth che uso ora e che nel piccolo abitacolo basta e avanza…
Certo è un esperimento, ma costa talmente poco che vale la pena di provare… Vi farò ovviamente sapere :like4 Novembre 2019 alle 19:42 #466545Miky JPartecipanteAllora… la radio mi è arrivata ed ora attendo che mi arriva l’amplificatore… Nel frattempo ho saldato gia i connettori RCA così quando mi arriva l’amplificatore collego subito il tutto.
Come ho già detto ho saldato l’RCA ed ho colto l’occassione x fare un test su banco… ho montato un amplificatore 100+100 che avevo in casa e due casse (3vie) il tutto artigianali….. e vi garantisco che l’impianto menava che una meraviglia…
In attesa che arriva l’amplificatore… così monto tutto e vi posto le foto.9 Novembre 2019 alle 19:41 #466834FufuPartecipanteCiao leonardix, hai un mp (messaggio privato) 🙂
10 Novembre 2019 alle 23:14 #466933leonardixPartecipante[quote=”FUFU” post=350106]Ciao leonardix, hai un mp (messaggio privato) :-)[/quote]
Visto solo ora, scusa… hai risposta! :like -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Mini impianto autoradio + bluetooth (Video)