• Questo topic ha 28 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Paolo.
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  • #60238
    Renato
    Partecipante

    Ciao a tutti, altro dilemma mi affligge,
    la mia L del 03/1972 è sprovvista di modanature sottoporta, la domanda è: tutte le L le avevano montate? devo montarle? e se si è proprio necessario forare la carrozzeria o posso metterle con il silicone nero da carrozziere? Grazie, Ciao

    #60247
    Giuseppe
    Partecipante

    Ciao Re…
    allora la L aveva come caratteristica, proprio la presenza di tante cromature in più. le modanature sottoporta le avevano tutte.
    per quanto riguarda come fissarla non credo sia necessario forare la carrozzeria. le mie non ricordo come sono fissate: oggi controllo e ti dirò…
    😉

    #60250
    Luigi
    Partecipante

    andrebbero fissate con delle clipp di plastica che fanno si che le modanature si fissino ad incastro le porta anche la F seconda serie

    #60260
    Silvio
    Partecipante

    ciao. Io a suo tempo avevo provato a montarle senza forare i sottoporta,con del silicone ma era una cosa bruttissima. Le mondanature sono cave all’interno x cui devi usare una quantità industriale di silicone che si vede,e poco dopo attrae la polvere con il risultato di un pastone nero come cornice.
    A malincuore ho forato i sottoporta e con le apposite mollette le ho montate. Nel foro mettici un antiruggine o pochissimo silicone x prevenire la ruggine. Le mie sono li da 15 anni e non danno problemi. Ne vedo in giro montate con due vitine a vista ma il risultato è pessimo. Tanto le nostre 5 di acqua ne prendono ben poca,non è vero? ciao

    #60261
    Renato
    Partecipante

    Silvio5pavia ha scritto:

    ciao. Io a suo tempo avevo provato a montarle senza forare i sottoporta,con del silicone ma era una cosa bruttissima. Le mondanature sono cave all’interno x cui devi usare una quantità industriale di silicone che si vede,e poco dopo attrae la polvere con il risultato di un pastone nero come cornice.
    A malincuore ho forato i sottoporta e con le apposite mollette le ho montate. Nel foro mettici un antiruggine o pochissimo silicone x prevenire la ruggine. Le mie sono li da 15 anni e non danno problemi. Ne vedo in giro montate con due vitine a vista ma il risultato è pessimo. Tanto le nostre 5 di acqua ne prendono ben poca,non è vero? ciao

    Si so che il montaggio ottimale sarebbe quello di forare, ma proprio il tempo mi manca per fare il tutto e forare mi mette sempre un pò di ansia. Magari provo a chiedere a qualche carrozziere un pò capace…. non si sa mai

    #60263
    Luigi
    Partecipante

    Anke io ho lo stesso problema…. dilemma ke faccio… non mi va tanto di sbukerellare la 5!!!! :ohmy:

    #60268
    Vittorio
    Partecipante

    LUIGI ha scritto:

    Anke io ho lo stesso problema…. dilemma ke faccio… non mi va tanto di sbukerellare la 5!!!! :ohmy:

    Quando le avrò procurate, troveremo pure il sistema per fissarle senza forare; a dire il vero lo so già ma non posso dirlo in pubblico,perderei di credibilità. B)

    #60283
    Luigi
    Partecipante

    abbiamo fiducia sempre in Vittorio 😉 😉

    #60310
    Michele
    Partecipante

    Se il fissaggio viene fatto con le opportune graffe di fisaggio in plastica, e non con le mollette metalliche usate nei modelli precedenti, non dovrebbero esserci particolari problemi di infltrazione e/o ruggine.

    #60329
    Luigi
    Partecipante

    vittoriogianola ha scritto:

    LUIGI ha scritto:
    [quote]Anke io ho lo stesso problema…. dilemma ke faccio… non mi va tanto di sbukerellare la 5!!!! :ohmy:

    Quando le avrò procurate, troveremo pure il sistema per fissarle senza forare; a dire il vero lo so già ma non posso dirlo in pubblico,perderei di credibilità. B)[/quote]Grazie salvatore di 5…..!!!!! 😉 !! :woohoo:

    #60348
    Maurizio
    Partecipante

    puoi provare prima di bucare con il masticone da carrozzeria esiste nero bianco e grizio col tempo non si sporca ed è anche verniciabile

    #60378
    andrea
    Partecipante

    sotto il sottoporta esterno ci devono essere i fori di scarico e quindi i fori delle mondanature non credo che influenzino più di tanto la salute della lamiera
    poi nei buchi si mette la cera per scatolati e un pò preserva
    presto dovro fare questo sforacchiamento sulla 500 di isella e vi metto le foto

    #60385
    Anonimo
    Ospite

    Se si volesse fare il lavoro originale come mamma Fiat al suo tempo le produceva bisognerebbe bucare e fissarle con le clips.
    Come dice Andrea, con i fori di scarico non dovrebbe influenzare più di tanto il problema ruggine.
    Basterebbe mettere una goccia di silicone nel foro di fissaggio della clips in modo da non permettere all’acqua di fare danni.

    #60400
    Renato
    Partecipante

    ok, attendiamo allora Vittorio per buone nuove…. tanto non ho fretta, posso fare un pezzettino alla volta…. :ohmy:

    #60444
    Michele
    Partecipante

    David ha scritto:

    Se si volesse fare il lavoro originale come mamma Fiat al suo tempo le produceva bisognerebbe bucare e fissarle con le clips.
    Come dice Andrea, con i fori di scarico non dovrebbe influenzare più di tanto il problema ruggine.
    Basterebbe mettere una goccia di silicone nel foro di fissaggio della clips in modo da non permettere all’acqua di fare danni.

    David, intendi le clips di metallo? Per modelli più vecchi concordo con te, ma per una L del ’72 credo siano più appropriati i fissaggi di plastica. Sulla mia L del ’71 che si ritrova ancora i suoi sottoporta originali, ci sono sempre stati i fissaggi di plastica, che, oltretutto, una volta montati, chiudono completamente il foro praticato sulla carrozzeria.

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