Modifica bobina panda 30 come funziona? Servono le puntine?

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Modifica bobina panda 30 come funziona? Servono le puntine?

  • Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/08/202204:28 da Daderace.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #528501
    500_Lucio
    Partecipante

      No, funziona indifferentemente con le puntine o l’Accuspark. Servono la resistenza supplementare da montare fra il cavo dell’alimentazione e il terminale positivo della bobina, i cavi candela appositi e, per fare un bel lavoro, anche il tappo specifico per lo spinterogeno da mettere al posto della calotta.

      #528525
      Daderace
      Partecipante

        L’accensione della Panda30 funziona esattamente come quella delle 500/126. La differenza sostanziale sta nella bobina, che nella Panda 30 ha due uscite che vanno direttamente alle candele (quindi, come ha scritto giustamente Lucio, sono previsti cavi più lunghi).
        Questo sistema è stato adottato principalmente per motivi di emissioni inquinanti, dal momento che le candele si accendono sia in fase di scoppio (fase utile) che in fase di scarico (per bruciare gli eventuali residui incombusti). Il fatto che vengano eliminate calotta e spazzola è un vantaggio solo in termini di dispersione, ed un risparmio in termini di componentistica (e comunque, quello che non c’è, non si rompe). Se l’impianto originale, con calotta e spazzola, è composto da elementi di qualità, è ugualmente efficiente rispetto a quello adottato sulle Panda30.

        #528526
        williams
        Partecipante

          Concordo. Il vero upgrade di qualità è una accensione elettronica. Poi chiaro che ha costi diversi e magari su un motore di serie non ha tanto senso.

          #528527
          Daderace
          Partecipante

            Se è un buon prodotto aftermarket o se è assemblata con i componenti giusti, e la si regola correttamente, la differenza si sente anche su un motore di serie. Ovviamente la si apprezza meno, ma il motore gira sicuramente più regolare con l’accensione elettronica.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

          Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Modifica bobina panda 30 come funziona? Servono le puntine?