Un saluto a tutti!
Ho un sogno nel cassetto che vorrei realizzare, ma non so se ci riuscirò!
Sto pensando di organizzare una cosa molto diversa dai soliti raduni: una mostra statica di Fiat 500 e Mezzi Militari in una giornata di Prevenzione e Sicurezza stradale.
Penso ad una giornata nella quale coinvolgere tutte le forze dell’ordine: dai Carabinieri alla Polizia di Stato, dalla Polizia Municipale alla Guardia di Finanza, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco ed ala Croce Rossa Italiana, etc.
Potrebbe essere così articolata:
Ore 08:00 Ritrovo, Iscrizioni e Sistemazione Auto
Ore 10:00 Saluto delle Autorità
Ore 10:30 Visita Libera/Guidata alla Città, alla Mostra Statica ed attività
Ore 13:30 Pranzo Libero
Ore 14:30 Continuo Visita Libera/Guidata alla Città, alla Mostra Statica ed attività
La Mostra Statica ed attività così formata e pensate:
– dalle nostre 500;
– dall’Arsenale dell’Esercito: Mezzi Corazzati e Materiale di Artiglieria con possibilità di fare un giro in fuori strada;
– dai Mezzi dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Stradale, della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza, con dimostrazione di tecniche operative e di difesa personale, uso autovelox ed etilometro, lezioni sulla conoscenza della segnaletica e uso delle cinture e del casco, dimostrazione dell’Unità Cinofila Antidroga;
– dai Mezzi della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana e dimostrazione di primo soccorso, educazione alla salute e prevenzione;
– per i più Piccoli una scuola guida per imparare giocando;
– per i più grandi patentati una scuola guida per imparare a guidare i nostri veicoli d’epoca in situazioni particolari (bagnato, ghiaccio, etc.) e testare la nostra preparazione sulla nuova segnaletica stradale!
Visita Libera o Guidata della città (musei, chiese, etc.)
Pensavo anche ad una piccola quota da versare da parte dei partecipanti per coprire le spese!
Una giornata molto complessa e vorrei sapere da Voi cosa ne pensate!
Cosa manca e si potrebbe inserire?
Qualcuno ne ha mai organizzata una simile?
Potrebbe essere un successo o sicuramente sarà un fallimento?
Vi chiedo idee, consigli e soprattutto critiche!
Grazie.
Certo che sarebbe davvero carina una mostra statica, l’unica cosa è che per organizzare una cosa del genere bisognerebbe essere minimo il figlio di Napolitano!
David ha scritto:
Certo che sarebbe davvero carina una mostra statica, l’unica cosa è che per organizzare una cosa del genere bisognerebbe essere minimo il figlio di Napolitano!
David perchè pensi questo?
Quali possono essere i problemi che si potrebbero incontrare?
e quali autorizzazione bisognerebbe richiedere?
Bè..sarebbe sicuramente un successo poichè attirerebbe non solo noi appassionati, ma anke tanti tanti curiosi..
il problema secondo me è che avresti bisogno di tantissime autorizzazioni e permessi (credo che dovresti chiedere in primis al Ministero della Difesa)e per questo ci vuole tanto tempo, poi avresti bisogno di trovare sponsor (e non sarebbe difficile se ci fosse l’accordo con le forze dell’ordine) per una questione di pubblicità, e questo significa tanti dindini…poi serve il permesso del comune che dovrebbe metterti a disposizione un grande spazio..ecc… :ohmy: :ohmy:
un pò complicato ma, come si dice… chi si ferma è perduto!!
in bocca al lupo!!! 😉
p.s. spero di non averti demoralizzato… :blush: cmq vedrai che ti risponderà qualcuno 1 pò + esperto di me!!! 😉
cià ‘uagliò!!! 😉 😉
jolly500r ha scritto:
David ha scritto:
[quote]Certo che sarebbe davvero carina una mostra statica, l’unica cosa è che per organizzare una cosa del genere bisognerebbe essere minimo il figlio di Napolitano!
David perchè pensi questo?
Quali possono essere i problemi che si potrebbero incontrare?
e quali autorizzazione bisognerebbe richiedere?[/quote]
Bernie mi ha preceduto di poco rispondendo…
La cosa non è semplicissima perchè per avere presenti tutte le forze Militari e non, bisognerebbe far intervenire l’On. La Russa e anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Vincenzo Camporini.
Considera che la gerarchia è bella tosta e mettere su un evento di questa caratura simile al 4 novembre (Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate) non è tutta questa passeggiata.
In tutti i casi ci sarebbero troppe “teste” a decidere e questo sarebbe tutt’altro che positivo, vista la gerarchia a cui si andrebbe incontro.
Per quel che riguarda le autorizzazioni, ne dovrò chiedere diverse. Almeno una per ogni corpo militare locale e provinciale.
Non credo di dover arrivare al Ministero della Difesa, ma comunque mi informo bene.
Per l’accordo con le forze dell’ordine, almeno quelle locali, non dovrei avere problemi.
Mentre sugli sponsor ho sempre delle perplessità.
Il permesso del comune che dovrebbe mettere a disposizione un grande spazio non credo ci siano problemi.
Anche perchè una manifestazione del genere potrebbe portare alla città una grande visibilità e pubblicità.
Bernie non mi hai demoralizzato, anzi sono ben altre le mie preoccupazioni.
Del tipo trovare altri appassionati che appoggino questa mia idea e mi diano un aiutino;) !!!
P.S.: Crepi il lupo!!!
Far intervenire l’On. La Russa e anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Vincenzo Camporini non sarebbe facile, ma una lettera di invito gli si potrebbe certamente inviare;)!!!
Per le decisioni, come al solito, le devono prendere poche persone in democrazia;)
Ogni corpo dovrebbe occuparsi dello spazio che gli viene assegnato.
Dove vorresti organizzarla questa manifestazione Mirco?
Se posso e tempo permettendo, nel mio piccolo, cercherò di darti una mano a realizzare il tuo sogno nel cassetto. 🙂 😉
il colmo sarebbe prendere una multa al raduno per divieto di sosta
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
allora senza paura…..continua ad inseguire il tuo sogno e se è possibile ti diamo una mano!!! 😉 😉
David ha scritto:
Dove vorresti organizzarla questa manifestazione MirKo?
Se posso e tempo permettendo, nel mio piccolo, cercherò di darti una mano a realizzare il tuo sogno nel cassetto. 🙂 😉
David,
io sono di Camerino (MC) e mi piacerebbe organizzare questa prima nella mia città!
(Camerino è un comune della provincia di Macerata nelle Marche ed è nota soprattutto per la presenza della famosa Università fondata nel 1336.
http://it.wikipedia.org/wiki/Camerino)
Camerino è piccolina come città e sfruttando tutte le varie piazze la manifestazione potrebbe essere concentrata nel centro storico e non essere dispersiva.
Inoltre conosco e posso mettermi in contatto più facilmente con i comandanti delle compagnie locali.
Ho già fatto un sopralluogo, come si dice, ho tastato il terreno e le forze dell’ordine locali sembrerebbero interessate.
Tutti però mi hanno detto che d’epoca nelle caserme locali hanno poco o nulla, il più è a Roma nei musei (molto più complicato)
Per i mezzi militari ho preso contatto con un gruppo di appassionati di questi mezzi e anche loro sono interessati!
Dovrei riuscire a trovare anche alcuni appassionati di Mezzi della Polizia, Carabinieri etc. tipo il gruppo il lampeggianteblu.
Ho preso anche contatto con il Fiduciario del 500 Club Italia a me più vicino!
Ora dovrei sentire l’assessore del comune per vedere se mi da le dovute autorizzazioni e con queste ricontattare tutti e richiedere ufficialmente le altre autorizzazioni!
Di aiuto e di idee ne ho sicuramente bisogno!
Mirko
calimero ha scritto:
[quote]il colmo sarebbe prendere una multa al raduno per divieto di sosta
Hai ragione :laugh: :laugh: :laugh:
Pensa un po’ a chi potrebbe testare l’etilometro 😉
Bene, vedo che ti stai dando un gran da fare!
Hai praticamente già fatto tutto tu…
Se il sindaco può disporre delle forze per una determinata data e riesci, tramite i tuoi agganci, a trovare tutto quello che hai elencato, il più grosso è fatto!
infatti, sei abbastanza avanti con il lavoro…
😉
ora il difficile sarà vedere se t danno l’autorizzazione comunale…. facce sapè!!!
😉 😉
Be ho sentito cosa ne pensavano ed è molto diverso da chiedere le autorizzazioni 😉 !!!
Il mio problema è che quando l’ho detto ad alcuni miei aiutanti, hanno storto un po’ il naso!
Cosa ne pensate di una piccola quota da pagare (€5/€10) da parte di chi vuole partecipare? Tipo iscrizione alla Mostra?
Anche anticipata a titolo di prenotazione?
In cambio si potrebbe consegnare una tessera di partecipazione con la quale avere un certo sconto (5%) su determinate cose che si andrebbero a comprare (alimentare, abbigliamento, etc.) in quella giornata!
Oltre ad un dono ricordo!
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.