Dopo aver visto il successo e la bellezza della Giardiniera di Andrea, abbiamo deciso che meritava anche una rinfrescata al motore, ci siamo procurati canne, pistoni, segmenti e valvole nuovi e siamo partiti per il trapianto, ecco che รจ sorto un grosso problema, le canne della 500 che dovrebbero essere montabili sono ben 10 mm piรน lunghe :blush: :blink: risulterebbe che le canne della giardiniera alesaggio 67,4 mm sulle quali รจ stampato il numero di disegno 4275530 del 76 siano alte dal basamento alla testa come quelle della 126, cioรจ 79,9 anzichรจ 89,9.
Anche il pistone รจ diverso, 3 segmenti invece dei 4 della 500.
Chissร se c’รจ qualcuno che ha dati su questa modifica e se cortesemente mi puรฒ mandare le informazioni, lo ringrazio.
:unsure: Visto che in quegli anni ero in FIAT e facilmente ero uno di quelli che ha fatto la modifica aiutatemi perchรจ Andrea mi stร massacrando sulla mia memoria. :blink: :S
segue………..
Domenica sarรฒ al salone, chissร se qualcuno ha scoperto qualcosa su questa benedetta modifica su canne e pistoni della Giardiniera ๐ ๐ :unsure: Mi hanno detto che le canne cosรฌ non si trovano, rettificare le attuali alla prima maggiorazione e via………
mi sembra che sulle canne del motore a sogliola cambino anche gli attacchi della chiocciola di raffreddamento…
Vista la situazione, ho fatto rettificare le canne originali e montato pistone maggiorato +0,4,
se succede anche a Voi sappiate che la serie di guarnizioni normalmente non รจ aggiornata, quindi occorre montare i gommini (10) dei canotti valvole (dis.4314367)della 126 cosรฌ come la guarnizione sottocanna (dis.4182033)รจ quella del 126 B)
Prima di porre un problema che riguarda il rifacimento del motore a sogliola della mia 500 giardiniera. ho fatto un rapido giro sul forum ed ho in parte trovavo quello che cercavo. Ma non รจ tutto. Anch’io ho comprato canne e pistoni nuovi di zecca che non si ritrovano con le misure di quelli appena smontati. Risultano infatti piรน alti! Cosa fare? Posso montare canne e pistoni piรน alti oppure posso portarli dal tornitore e farli tagliare ad altezza giusta? C’รจ qualcuno che mi puรฒ dare il consiglio giusto? Grazie a tutti da Aixia alias Antonio
Buona sera, quando ho smontato il motore mi sono ritrovato con questi pistoni dal diametro di 74,7, il pistone ha 3 segmenti e non quattro, dato che le canne erano belle ho sostituito solo i segmenti la cui misura corrisponde a quelle di una Citroen (Diane) Per quanto rigurda le guarnizioni delle canne ho montato quelle della 126/650 e lo stesso per la guarnizione testa. Quando dite piรน alto a cosa Vi riferite al pistone o a tutto il gruppo cilindri, non mi รจ molto chiaro. La mia Giardinetta รจ del 1973, ma sicuramente ha subito degli interventi. Con quel alesaggio e con la corsa rimasta invariata la cilindrata รจ di 600 cmq.
Scusate ho trascurato di mettere le foto.
Hai perfettamente ragione caro Tenani. Non sono stato molto preciso della descrizione del problema e ciรฒ รจ dovuto alle mie scarse conoscenze tecniche della meccanica di un motore a scoppio. Tuttavia, dovendomi recare domattina dal Rettificatore, mi farรฒ dare le misure esatte dell’alesaggio, misurerรฒ anche la lunghezza della canna e infine conterรฒ le alette del raffreddamento, senza trascurare di verificare se i segmenti dei pistoni sono tre oppure quattro. Per concludere, ieri sera un amico sosteneva che i cilindri e le canne della Giardinira, I e II serie fino all’uscita di produzione della vettura, sono state sempre delle stesse dimensioni e non hanno subito variazioni. Sarร vero? Appena avrรฒ tutti questi dati di cui ti dicevo, mi rifarรฒ sentire. Intanto grazie lo stesso. Aixia alias Antonio da Lecce
Ti do alcune altre informazioni, ho trovato un motore in demolizione per farne dei pezzi di ricambio, questo motore รจ originale, ( e meglio del mio che รจ un inutile pasticcio) le canne e i pistoni sono gli stessi della 500 con cilindrata 499, 4 segmenti, taglio dell’olio ecc ecc.
Per quanto concerne il motore quello che faccio vedere nella foto i fori di alloggiamento delle canne sembrano essere eseguiti dalla fabbrica in quanto hanno la smussatura sul bordo eseguita alla perfezione, cosa che non riesce al rettificatore.
Per tanto vedendo i due motori non escludo che alcuni siano usciti con canne e pistoni piรน grossi, per queste ultime serie quando la produzione รจ passata a Autobianchi non escluderei che avessero montato i pistoni che equipaggiavano la 500R, perche allargare il diametro della canna da 67,4 74,7 quini di circa 6 millimetri รจ piรน รจ un lavoro da criminali. Se hai bisogno di dati o informazioni rigurdanti il motore originale fatti sentire.
Gent.mo Tenani, sabato mattina, dopo aver fatto un salto dal tornitore, credo di aver chiarito un po’ di piรน la situazione. Intanto ponendo a raffronto le due canne, (cioรจ quella del motore che sto restaurando e quella del motore di riserva che credevo fosse uguale), abbiamo notato che in altezza sono perfettamente uguali mentre รจ assolutamente differente il numero delle alette di raffreddamento. Quella del motore in restauro conta n.13 alette, mentre quella del motore di ricambio ne conta n.15. Allora, come stanno le cose? Evidentemente, sostiene il meccanico tornitore, la canna del motore di riserva appartiene alla I serie (maggiormente alettato per favorire ancor piรน il raffreddamente) mentre quella del motore in restauro appartine alla II serie (per intenfderci quelle costruite negli anni Settanta) e dunque non sostituibile con la precedente perchรจ risulta anche differente la parte scoperta della canna che si introduce nel carter motore. Morale della favola? Il tornitore sostiene che ne devo trovare una uguale della II serie. Intanto un passo avanti lo abbiamo fatto! Se hai qualcosa da aggiungere, caro Tenani, te ne sarรฒ grato. Saluti da Aixia
Dalle foto puoi vedere se ingrandisci, le canne hanno 13 alette, domani ti controllo le canne del motore che ho smontato e a quanto pare รจ quello originale. il controllo che devi fare secondo me รจ la parte che si infila nel monoblocco che non dovrebbe essere troppo lunga altrimenti tocca contro lo spllamento albero motore, poi sai 13 o 15 alette conta poco, quello che conta รจ la lunghezza totale della canna.
Gent.mo Tenani, da come tratti questi argomenti tecnici si capisce che sei un esperto. Io, al tuo cospetto sono solo uno scolaro… Hai perfettamente ragione quando mi suggerisci di vedere con attenzione il numero delle alette del motore che hai fotografato: sono 13 e sembrano perfettamente uguali alle mie. Tuttavia mi suggerisci anche di controllare l’imboccatura del cilindro nel monoblocco che, se ricordo bene, รจ differente da quella del cilndro con le 15 alette di raffreddamento. Purtroppo questa verifica non posso farla oggi o domani perchรจ il rettificatore รจ fuori sede per qualche giono. Non appena avrรฒ l’opportunitร di poterlo fare saprรฒ essere piรน preciso. Intanto spero che lo stesso rettificatore, chiedendo a qualche suo collega, possa trovarmi un cilindro simile a quello che purtroppo si รจ rotto e dunque non รจ riparabile,. Se cosรฌ fosse, probabilmente, avrei risolto il principale problema relativo al restauro del motore a sogliola della mia giardiniera del 1974. Ti ringrazio ancora una volta. Aixia
Gent.mo Tenani, riprendo e, spero, concludo il discorso aperto pochi giorni addietro. Intanto ti ringrazio tantissimo per l’interessamento e per i preziosi consigli. Mi sembra di aver capito che eri ben disposto ad aiutarmi a risolvere il problema che, finalmente, ho portato a soluzione facendo ricorso alla opzione “di riserva”, suggeritami dal Rettificatore stesso. Poichรจ diventava difficile trovare un solo cilindro della II serie (paradosalmente molto piรน raro della I serie anni Sessanta) egli mi ha proposto di montare una coppia di cilindri della Fiat 126 I serie (590cc.) con i relativi pistoni che si clalano PERFETTAMENTE nel monoblocco senza dover fare alcuna modifica e senza alterare di molto la struttura meccanica del propulsore e dunque l’affidabilitร . Ti farรฒ sapere, piรน avanti, come va la macchina quando il mio meccanico avrร rimontato il tutto. Grazie da Aixia alias Antonio
Ciao, grazie elle informazioni, io sulla mia, dove ho trovato i pistono della misura che vedi, ho trovato anche montate le valvole del Panda 30, forse solo per il fatto che quando le hanno montate non avevano ben chiaro cosa volessero fare. Rifacendo la tsta le ho sostitutite con altre uguali dato che erano irrecuperabili. L’asse a cammes รจ perfettamente originale, l’ho fatto rifare perche aveva i boccioli consumati, e introvabile se non a prezzi spaventosi, cosรฌ come il carburatore che ha i getti perfettamente standar.Saluti
Se sei un socio residente allโestero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione allโestero, con la sola quota di 48,00โฌ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.