Mtore cambio 110F con motorino avviamento 2bulloni

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Mtore cambio 110F con motorino avviamento 2bulloni

• Questo topic ha 63 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/06/201600:03 da Brizio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 63 totali)
  • Autore
    Andrea.Effe1965
    Partecipante

No, la ottobulloni monta il cambio classico con campana a tre fori. Il foro superiore della campana diviene alloggiamento per un bullone particolare per supportare la mancanza della filettatura sul blocco motore.
      Ovviamente cambia anche il volano rispetto alla D, altrimenti non sarebbe possibile montare il motorino di avviamento a tre fori, il cui pignone ha 9 denti anzichè gli 8 del motorino di avviamento della D……..

giova82
      Partecipante

Si può vedere una foto per l alloggiamento del terzo bullone?

gi.ma
        Partecipante
          Anonimo

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=266910]No, la ottobulloni monta il cambio classico con campana a tre fori. Il foro superiore della campana diviene alloggiamento per un bullone particolare per supportare la mancanza della filettatura sul blocco motore.
            Ovviamente cambia anche il volano rispetto alla D, altrimenti non sarebbe possibile montare il motorino di avviamento a tre fori, il cui pignone ha 9 denti anzichè gli 8 del motorino di avviamento della D……..[/quote]
            Andrea, questo non è del tutto corretto. La mia 8B ha campana a 2 fori e anche sul motore ci sono 2 fori.
            Motore di primo impianto. Le prime F 8B avevano ancora il supporto con 2 fori soltanto e aggiungevano il braccetto di supporto per il motorino.

giova82
            Partecipante

Ciao Robertino82 potresti mettere la foto del tuo cambio con i 2 fori del motorino d avviamento ?

giova82
              Partecipante

E per capire se la leva che stacca la frizione, forcellino e cuscinetto sono della f o d!

Andrea.Effe1965
                Partecipante

[quote=”robertino82″ post=266999][quote=”Andrea.Effe1965″ post=266910]No, la ottobulloni monta il cambio classico con campana a tre fori. Il foro superiore della campana diviene alloggiamento per un bullone particolare per supportare la mancanza della filettatura sul blocco motore.
                  Ovviamente cambia anche il volano rispetto alla D, altrimenti non sarebbe possibile montare il motorino di avviamento a tre fori, il cui pignone ha 9 denti anzichè gli 8 del motorino di avviamento della D……..[/quote]
                  Andrea, questo non è del tutto corretto. La mia 8B ha campana a 2 fori e anche sul motore ci sono 2 fori.
                  Motore di primo impianto. Le prime F 8B avevano ancora il supporto con 2 fori soltanto e aggiungevano il braccetto di supporto per il motorino.[/quote]

Se sei certo che oltre al motore anche il cambio e’ di primo impianto, la cosa mi da da pensare e mi spiego: Il catalogo ricambi della 500F, prima edizione di Marzo 1965, come configurazione riporta la campana del cambio a tre fori, il motorino di avviamento a tre fori, il bullone speciale che si vede nelle foto del topic allegato da Gi.Ma. e nessun tipo di braccio di supporto veniva fornito, se intendi il rinforzo che si usava per sostenere il motorino di avviamento, che invece era un accessorio aftermarket.
                  Anche perché mi viene strano che, avendo già pronti i cambi, seguitassero a montare roba vecchia sulle F…………..anche perché cambiava il volano con la corona dentata e la frizione.
                  Forse ci potrebbe stare (ipotizzo) sui primi 500/1000 esemplari di preserie, non credo oltre.

Verrebbe utile conoscere la marchiatura del tuo cambio……….in particolare la data.

Anonimo

Ho tutto dal carrozziere. Se avete pazienza qualche settimana posso controllare. non ci passo spesso e non ho tempo di seguire il restauro.
                    Chi mi ha fatto il motore però mi ha messo volano F e il monoblocco F ha solo 2 fori.
                    Riguardo al supporto, non spevo fosse aftermarket. Me l’hanno spacciato sempre come “miglioramento” imposto dalla Fiat cause rotture dei supporti…

cb73
                    Partecipante

Ciao Robertino,
                      scusate se mi intrometto.
                      Ma il tuo basamento come è marchiato ??
                      110F 000 o D ? :dry: :dry:

Pietro_ne
                      Partecipante

Come si fa a sapere l’anno di produzione di una scatola del cambio?
                        Una con sigla 2B di che anno si tratta?

Anonimo

[quote=”cb73″ post=267033]Ciao Robertino,
                          scusate se mi intrometto.
                          Ma il tuo basamento come è marchiato ??
                          110F 000 o D ? :dry: :dry:[/quote]
                          Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. 🙂

gi.ma
                          Partecipante

Hai per caso documentazione Fiat relativa a questo periodo( prime F ) in cui sono riportati questi particolari?
                            Sarebbe molto interessante averli per il forum, Grazie. 😉

cb73
                            Partecipante

[quote=”robertino82″ post=267073][…………….]
                              Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. :)[/quote]
                              Ma se hai la campana del cambio a due bulloni, quella della D per intenderci,
                              allora hai disco frizione e spingidisco della D :ohmy:
                              perchè se non erro il volano, disco e spingidisco della F
                              non ci stanno per dimensioni :dry: :dry:

Anonimo

[quote=”cb73″ post=267075][quote=”robertino82″ post=267073][…………….]
                                Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. :)[/quote]
                                Ma se hai la campana del cambio a due bulloni, quella della D per intenderci,
                                allora hai disco frizione e spingidisco della D :ohmy:
                                perchè se non erro il volano, disco e spingidisco della F
                                non ci stanno per dimensioni :dry: :dry:[/quote]

Ragazzi, io non so cosa dirvi. Questo è quello che ho montato. Non crocefiggetemi! :laugh:

[quote=”gi.ma” post=267074]Hai per caso documentazione Fiat relativa a questo periodo( prime F ) in cui sono riportati questi particolari?
                                Sarebbe molto interessante averli per il forum, Grazie. ;)[/quote]
                                Non so se parlavi con me, ma io non ho dettagli di queste cose. Sono come al solito voci di “esperti” che ovviamente lasciano il tempo che trovano… Non credo che nessuno mai saprà la verità. Io le scelte sulla 500 le faccio come penso sia giusto e seguo le direttive di chi mi dovrebbe dare la targa oro.

cb73
                                Partecipante

[…………….]

Ragazzi, io non so cosa dirvi. Questo è quello che ho montato. Non crocefiggetemi! :laugh:

Robertino assolutamente non voglio metterti in croce 😉
                                  la mia è pura curiosità perché essendo possessore e in fase di restauro di una 8 B
                                  mi incuriosisce molto questa questione 🙂
                                  Di che mese è la tua ???
                                  Hai delle foto del particolare del motore e del cambio da mostrarci ???

la cosa è intrigante :woohoo: :woohoo:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 63 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Mtore cambio 110F con motorino avviamento 2bulloni