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- Questo topic ha 63 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/06/201600:03 da Brizio.
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18 Aprile 2016 alle 15:22 #363718Andrea.Effe1965Partecipante
No, la ottobulloni monta il cambio classico con campana a tre fori. Il foro superiore della campana diviene alloggiamento per un bullone particolare per supportare la mancanza della filettatura sul blocco motore.
Ovviamente cambia anche il volano rispetto alla D, altrimenti non sarebbe possibile montare il motorino di avviamento a tre fori, il cui pignone ha 9 denti anzichè gli 8 del motorino di avviamento della D……..19 Aprile 2016 alle 2:56 #363793giova82PartecipanteSi può vedere una foto per l alloggiamento del terzo bullone?
19 Aprile 2016 alle 10:52 #363800gi.maPartecipante19 Aprile 2016 alle 13:26 #363813Anonimo[quote=”Andrea.Effe1965″ post=266910]No, la ottobulloni monta il cambio classico con campana a tre fori. Il foro superiore della campana diviene alloggiamento per un bullone particolare per supportare la mancanza della filettatura sul blocco motore.
Ovviamente cambia anche il volano rispetto alla D, altrimenti non sarebbe possibile montare il motorino di avviamento a tre fori, il cui pignone ha 9 denti anzichè gli 8 del motorino di avviamento della D……..[/quote]
Andrea, questo non è del tutto corretto. La mia 8B ha campana a 2 fori e anche sul motore ci sono 2 fori.
Motore di primo impianto. Le prime F 8B avevano ancora il supporto con 2 fori soltanto e aggiungevano il braccetto di supporto per il motorino.19 Aprile 2016 alle 13:47 #363816giova82PartecipanteCiao Robertino82 potresti mettere la foto del tuo cambio con i 2 fori del motorino d avviamento ?
19 Aprile 2016 alle 13:49 #363817giova82PartecipanteE per capire se la leva che stacca la frizione, forcellino e cuscinetto sono della f o d!
19 Aprile 2016 alle 17:07 #363827Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”robertino82″ post=266999][quote=”Andrea.Effe1965″ post=266910]No, la ottobulloni monta il cambio classico con campana a tre fori. Il foro superiore della campana diviene alloggiamento per un bullone particolare per supportare la mancanza della filettatura sul blocco motore.
Ovviamente cambia anche il volano rispetto alla D, altrimenti non sarebbe possibile montare il motorino di avviamento a tre fori, il cui pignone ha 9 denti anzichè gli 8 del motorino di avviamento della D……..[/quote]
Andrea, questo non è del tutto corretto. La mia 8B ha campana a 2 fori e anche sul motore ci sono 2 fori.
Motore di primo impianto. Le prime F 8B avevano ancora il supporto con 2 fori soltanto e aggiungevano il braccetto di supporto per il motorino.[/quote]Se sei certo che oltre al motore anche il cambio e’ di primo impianto, la cosa mi da da pensare e mi spiego: Il catalogo ricambi della 500F, prima edizione di Marzo 1965, come configurazione riporta la campana del cambio a tre fori, il motorino di avviamento a tre fori, il bullone speciale che si vede nelle foto del topic allegato da Gi.Ma. e nessun tipo di braccio di supporto veniva fornito, se intendi il rinforzo che si usava per sostenere il motorino di avviamento, che invece era un accessorio aftermarket.
Anche perché mi viene strano che, avendo già pronti i cambi, seguitassero a montare roba vecchia sulle F…………..anche perché cambiava il volano con la corona dentata e la frizione.
Forse ci potrebbe stare (ipotizzo) sui primi 500/1000 esemplari di preserie, non credo oltre.Verrebbe utile conoscere la marchiatura del tuo cambio……….in particolare la data.
19 Aprile 2016 alle 18:14 #363848AnonimoHo tutto dal carrozziere. Se avete pazienza qualche settimana posso controllare. non ci passo spesso e non ho tempo di seguire il restauro.
Chi mi ha fatto il motore però mi ha messo volano F e il monoblocco F ha solo 2 fori.
Riguardo al supporto, non spevo fosse aftermarket. Me l’hanno spacciato sempre come “miglioramento” imposto dalla Fiat cause rotture dei supporti…19 Aprile 2016 alle 21:10 #363886cb73PartecipanteCiao Robertino,
scusate se mi intrometto.
Ma il tuo basamento come è marchiato ??
110F 000 o D ? :dry: :dry:20 Aprile 2016 alle 6:03 #363951Pietro_nePartecipanteCome si fa a sapere l’anno di produzione di una scatola del cambio?
Una con sigla 2B di che anno si tratta?20 Aprile 2016 alle 11:46 #363955Anonimo[quote=”cb73″ post=267033]Ciao Robertino,
scusate se mi intrometto.
Ma il tuo basamento come è marchiato ??
110F 000 o D ? :dry: :dry:[/quote]
Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. 🙂20 Aprile 2016 alle 11:50 #363956gi.maPartecipanteHai per caso documentazione Fiat relativa a questo periodo( prime F ) in cui sono riportati questi particolari?
Sarebbe molto interessante averli per il forum, Grazie. 😉20 Aprile 2016 alle 11:55 #363957cb73Partecipante[quote=”robertino82″ post=267073][…………….]
Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. :)[/quote]
Ma se hai la campana del cambio a due bulloni, quella della D per intenderci,
allora hai disco frizione e spingidisco della D :ohmy:
perchè se non erro il volano, disco e spingidisco della F
non ci stanno per dimensioni :dry: :dry:20 Aprile 2016 alle 14:14 #363969Anonimo[quote=”cb73″ post=267075][quote=”robertino82″ post=267073][…………….]
Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. :)[/quote]
Ma se hai la campana del cambio a due bulloni, quella della D per intenderci,
allora hai disco frizione e spingidisco della D :ohmy:
perchè se non erro il volano, disco e spingidisco della F
non ci stanno per dimensioni :dry: :dry:[/quote]Ragazzi, io non so cosa dirvi. Questo è quello che ho montato. Non crocefiggetemi! :laugh:
[quote=”gi.ma” post=267074]Hai per caso documentazione Fiat relativa a questo periodo( prime F ) in cui sono riportati questi particolari?
Sarebbe molto interessante averli per il forum, Grazie. ;)[/quote]
Non so se parlavi con me, ma io non ho dettagli di queste cose. Sono come al solito voci di “esperti” che ovviamente lasciano il tempo che trovano… Non credo che nessuno mai saprà la verità. Io le scelte sulla 500 le faccio come penso sia giusto e seguo le direttive di chi mi dovrebbe dare la targa oro.20 Aprile 2016 alle 15:38 #363973cb73Partecipante[…………….]
Ragazzi, io non so cosa dirvi. Questo è quello che ho montato. Non crocefiggetemi! :laugh:
Robertino assolutamente non voglio metterti in croce 😉
la mia è pura curiosità perché essendo possessore e in fase di restauro di una 8 B
mi incuriosisce molto questa questione 🙂
Di che mese è la tua ???
Hai delle foto del particolare del motore e del cambio da mostrarci ???la cosa è intrigante :woohoo: :woohoo:
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