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- Questo topic ha 63 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/06/201600:03 da Brizio.
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20 Aprile 2016 alle 16:21 #363975Pietro_nePartecipante
[quote=”cb73″ post=267075][quote=”robertino82″ post=267073][…………….]
Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. :)[/quote]
Ma se hai la campana del cambio a due bulloni, quella della D per intenderci,
allora hai disco frizione e spingidisco della D :ohmy:
perchè se non erro il volano, disco e spingidisco della F
non ci stanno per dimensioni :dry: :dry:[/quote]Concordo, ho fatto una prova reale!
26 Aprile 2016 alle 13:45 #364387Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”cb73″ post=267075][quote=”robertino82″ post=267073][…………….]
Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. :)[/quote]
Ma se hai la campana del cambio a due bulloni, quella della D per intenderci,
allora hai disco frizione e spingidisco della D :ohmy:
perchè se non erro il volano, disco e spingidisco della F
non ci stanno per dimensioni :dry: :dry:[/quote]Anche il volano, perché il motorino della D con il volano della F non funziona proprio (prova reale fatta da me)……..
26 Aprile 2016 alle 14:32 #364390Record MonzaPartecipanteA meno che non ci siano interventi sul motorino magari modificando qualcosa
26 Aprile 2016 alle 15:12 #364395AnonimoAllora faccio un riassunto delle puntate precedenti: 🙂
Monoblocco 110F con attacco 2 bulloni.
Frizione e spingidisco D (mannaggia che differenza di costo con la F!!!)
Campana a 2 fori della D
Volano F
Motorino avviamento D con attacco a 2 bulloni ma con pignone modificato a 9 denti (al posto degli 8 della D).26 Aprile 2016 alle 15:19 #364396Andrea.Effe1965PartecipanteAdesso si spiega……. 😉
Anche se mi sfugge il senso di tutte queste modifiche………..
26 Aprile 2016 alle 15:38 #364402cb73PartecipanteCiao Robertino,
ma la tua 8 bulloni di che mese è ??Un’altra domanda, ma il volano della D e quello della F hanno lo stesso diametro ????
Se qualcuno ha due volani ci posta le foto e le differenti misure ??? :like
26 Aprile 2016 alle 16:13 #364403AnonimoCiao.
La mia è Maggio ’65.
Andrea, non ho fatto modifiche. E’ che in periodi di transizione ci sono stati parecchi mischioni di parti D e F.
Il monoblocco è 110F.000 (quindi assolutamente per F) e i fori sono 2.
Questo vuol dire che la campana deve essere a 2 fori, come per la D.
Di conseguenza frizione e spingidisco sono D.
Non sono scelte mia. Sono l’unica possibilità per far andare bene tutto…
Il volano D e F sono diversi nel numero di denti, per questo il motorino avviamento F è a 9 denti e quello D a 8 denti.26 Aprile 2016 alle 16:40 #364409Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”robertino82″ post=267483]Ciao.
La mia è Maggio ’65.
Andrea, non ho fatto modifiche. E’ che in periodi di transizione ci sono stati parecchi mischioni di parti D e F.
Il monoblocco è 110F.000 (quindi assolutamente per F) e i fori sono 2.
Questo vuol dire che la campana deve essere a 2 fori, come per la D.
Di conseguenza frizione e spingidisco sono D.
Non sono scelte mia. Sono l’unica possibilità per far andare bene tutto…
Il volano D e F sono diversi nel numero di denti, per questo il motorino avviamento F è a 9 denti e quello D a 8 denti.[/quote]Perdonami, mi permetto di dubitare per il semplice motivo che, dai manuali in mio possesso, la Fiat prevedeva per tutte le Ottobulloni il monoblocco a due fori, con la campana a tre fori (con volano e frizione F) e motorino avviamento a 9 denti, utilizzando un bullone speciale (regolarmente a catalogo) che fissava il terzo foro del motorino alla campana.
La mia ottobulloni è configurata in tale maniera, ed anche altre che ho avuto modo di vedere.
Anche perché non vedo a che scopo la fiat avrebbe dovuto montare campane cambio di vecchio tipo, quando già a fine 64 le fusioni delle nuove erano pronte………..
Anche perché, lungi da me il polemizzare, ma solo per amore di cultura, io al “sentito dire” credo poco………..
Comunque stasera, se riesco. posto lo stralcio del catalogo ricambi……Per come posso ipotizzare io, con la F la fiat ha continuato ad utilizzare i blocchi motore che aveva, modificando però la campana e la frizione per un migliore uso e per ovviare alle continue rotture della stessa in corrispondenza dell’attacco del motorino, salvo poi passare al monoblocco modificato quando ha visto che comunque era la sola soluzione per ovviare al problema………
Poi tutte le teorie sono valide, per carità…….
26 Aprile 2016 alle 17:02 #364412francesco78PartecipanteCredo che Andrea si riferisca a questo…
26 Aprile 2016 alle 17:08 #364413AnonimoGrazie Andrea. Nessuna polemica, figurati. Anche io non credo al sentito dire, ma non avendo documentazione posso solo supporre alcune info.
Aspetto con impazienza le scansioni della tua documentazione.Grazie ancora a tutti voi!!!
26 Aprile 2016 alle 17:22 #364414giova82PartecipanteCiao a tutti, potrei sapere da Robertino e andrea effe quale matricola avete sulla scatola del cambio? 110f000 ….
26 Aprile 2016 alle 19:01 #364435Anonimo[quote=”francesco78″ post=267491]Credo che Andrea si riferisca a questo…[/quote]
Non vedo niente…. è il mio PC o anche altri hanno lo stesso problema?26 Aprile 2016 alle 19:09 #364437francesco78Partecipante26 Aprile 2016 alle 20:52 #364468AnonimoSe interpreto bene lo schema, la campana a 3 fori è introdotta dal Sett-1965. Mi sbaglio? Inizio ad essere confuso sul serio…
26 Aprile 2016 alle 20:56 #364469francesco78PartecipanteNo Robertino…. quel documento ci dice che nel settembre ’65 sicuramente era così… ma non ne sancisce “l’introduzione”….
AndreaEFFE se ricordo bene ha il manuale ricambi di marzo e quindi ci toglierà definitivamente ogni dubbio…
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