Mtore cambio 110F con motorino avviamento 2bulloni

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  • Questo topic ha 63 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/06/201600:03 da Brizio.
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  • #363975
    Pietro_ne
    Partecipante

      [quote=”cb73″ post=267075][quote=”robertino82″ post=267073][…………….]
      Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. :)[/quote]
      Ma se hai la campana del cambio a due bulloni, quella della D per intenderci,
      allora hai disco frizione e spingidisco della D :ohmy:
      perchè se non erro il volano, disco e spingidisco della F
      non ci stanno per dimensioni :dry: :dry:[/quote]

      Concordo, ho fatto una prova reale!

      #364387
      Andrea.Effe1965
      Partecipante

        [quote=”cb73″ post=267075][quote=”robertino82″ post=267073][…………….]
        Ovviamente F. E’ una 8 bulloni. :)[/quote]
        Ma se hai la campana del cambio a due bulloni, quella della D per intenderci,
        allora hai disco frizione e spingidisco della D :ohmy:
        perchè se non erro il volano, disco e spingidisco della F
        non ci stanno per dimensioni :dry: :dry:[/quote]

        Anche il volano, perché il motorino della D con il volano della F non funziona proprio (prova reale fatta da me)……..

        #364390
        Record Monza
        Partecipante

          A meno che non ci siano interventi sul motorino magari modificando qualcosa

          #364395
          Anonimo

            Allora faccio un riassunto delle puntate precedenti: 🙂
            Monoblocco 110F con attacco 2 bulloni.
            Frizione e spingidisco D (mannaggia che differenza di costo con la F!!!)
            Campana a 2 fori della D
            Volano F
            Motorino avviamento D con attacco a 2 bulloni ma con pignone modificato a 9 denti (al posto degli 8 della D).

            #364396
            Andrea.Effe1965
            Partecipante

              Adesso si spiega……. 😉

              Anche se mi sfugge il senso di tutte queste modifiche………..

              #364402
              cb73
              Partecipante

                Ciao Robertino,
                ma la tua 8 bulloni di che mese è ??

                Un’altra domanda, ma il volano della D e quello della F hanno lo stesso diametro ????

                Se qualcuno ha due volani ci posta le foto e le differenti misure ??? :like

                #364403
                Anonimo

                  Ciao.
                  La mia è Maggio ’65.
                  Andrea, non ho fatto modifiche. E’ che in periodi di transizione ci sono stati parecchi mischioni di parti D e F.
                  Il monoblocco è 110F.000 (quindi assolutamente per F) e i fori sono 2.
                  Questo vuol dire che la campana deve essere a 2 fori, come per la D.
                  Di conseguenza frizione e spingidisco sono D.
                  Non sono scelte mia. Sono l’unica possibilità per far andare bene tutto…
                  Il volano D e F sono diversi nel numero di denti, per questo il motorino avviamento F è a 9 denti e quello D a 8 denti.

                  #364409
                  Andrea.Effe1965
                  Partecipante

                    [quote=”robertino82″ post=267483]Ciao.
                    La mia è Maggio ’65.
                    Andrea, non ho fatto modifiche. E’ che in periodi di transizione ci sono stati parecchi mischioni di parti D e F.
                    Il monoblocco è 110F.000 (quindi assolutamente per F) e i fori sono 2.
                    Questo vuol dire che la campana deve essere a 2 fori, come per la D.
                    Di conseguenza frizione e spingidisco sono D.
                    Non sono scelte mia. Sono l’unica possibilità per far andare bene tutto…
                    Il volano D e F sono diversi nel numero di denti, per questo il motorino avviamento F è a 9 denti e quello D a 8 denti.[/quote]

                    Perdonami, mi permetto di dubitare per il semplice motivo che, dai manuali in mio possesso, la Fiat prevedeva per tutte le Ottobulloni il monoblocco a due fori, con la campana a tre fori (con volano e frizione F) e motorino avviamento a 9 denti, utilizzando un bullone speciale (regolarmente a catalogo) che fissava il terzo foro del motorino alla campana.
                    La mia ottobulloni è configurata in tale maniera, ed anche altre che ho avuto modo di vedere.
                    Anche perché non vedo a che scopo la fiat avrebbe dovuto montare campane cambio di vecchio tipo, quando già a fine 64 le fusioni delle nuove erano pronte………..
                    Anche perché, lungi da me il polemizzare, ma solo per amore di cultura, io al “sentito dire” credo poco………..
                    Comunque stasera, se riesco. posto lo stralcio del catalogo ricambi……

                    Per come posso ipotizzare io, con la F la fiat ha continuato ad utilizzare i blocchi motore che aveva, modificando però la campana e la frizione per un migliore uso e per ovviare alle continue rotture della stessa in corrispondenza dell’attacco del motorino, salvo poi passare al monoblocco modificato quando ha visto che comunque era la sola soluzione per ovviare al problema………

                    Poi tutte le teorie sono valide, per carità…….

                    #364412
                    francesco78
                    Partecipante

                      Credo che Andrea si riferisca a questo…

                      #364413
                      Anonimo

                        Grazie Andrea. Nessuna polemica, figurati. Anche io non credo al sentito dire, ma non avendo documentazione posso solo supporre alcune info.
                        Aspetto con impazienza le scansioni della tua documentazione.

                        Grazie ancora a tutti voi!!!

                        #364414
                        giova82
                        Partecipante

                          Ciao a tutti, potrei sapere da Robertino e andrea effe quale matricola avete sulla scatola del cambio? 110f000 ….

                          #364435
                          Anonimo

                            [quote=”francesco78″ post=267491]Credo che Andrea si riferisca a questo…[/quote]
                            Non vedo niente…. è il mio PC o anche altri hanno lo stesso problema?

                            #364437
                            francesco78
                            Partecipante

                              Immagine1-3.jpg

                              #364468
                              Anonimo

                                Se interpreto bene lo schema, la campana a 3 fori è introdotta dal Sett-1965. Mi sbaglio? Inizio ad essere confuso sul serio…

                                #364469
                                francesco78
                                Partecipante

                                  No Robertino…. quel documento ci dice che nel settembre ’65 sicuramente era così… ma non ne sancisce “l’introduzione”….

                                  AndreaEFFE se ricordo bene ha il manuale ricambi di marzo e quindi ci toglierà definitivamente ogni dubbio…
                                  😉

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