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- Questo topic ha 63 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/06/201600:03 da Brizio.
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27 Aprile 2016 alle 5:27 #364500Pietro_nePartecipante
Aggiungo legna al fuoco 😉
Ultimamente, grazie ad Andrea effe, ho recuperato un motore 110F per Fiat500 tipo 8 bulloni.
Vi riporto l’assemblaggio dei pezzi e in alcuni casi la non coerenza è evidente!!
Motore e cambio erano montati su una 500D credo dei primi anni ’60 in quanto sul cruscotto non era presente il posacenere. Già qui è ovvio che il motore è stato sostituito.
Il cambio è a tre bulloni (tipo F), come pure il motorino di avviamento. Anche in questo caso ritengo che il motorino avviamento e il cambio siano stati accoppiati al motore in modo del tutto occasionale. Il cambio ha sigla 2B. Non era presente il terzo bullone!
Il motore, come ho detto in precedenza, ha il monoblocco a due bulloni, però lo spingidisco della frizione è di tipo F marchiato Fiat … in questo caso potrebbe essere originale come pure il volano? :ermm:27 Aprile 2016 alle 12:39 #364506cb73PartecipanteCiao a tutti
Pietro, allora se il cambio riporta la sigla 2B, se non erro si riferisce a un cambio per 500 D del 62
anno in cui si trovavano ancora modelli di D senza il posacenere, che per le mie conoscenze venne introdotto nei modelli metà/fine 62 in avanti.
Il fatto che questo cambio l’hai trovato sotto una D ma con motore 110 F, come dici tu implica che il motore fu sostituito in seguito e per riuscire ad adattare il cambio venne sostituita anche la campana e il motorino d’avviamento.
Se non sono troppo indiscreto, che numeri seriali ha il motore?
Ed è configurato con la predisposizione per l’alloggiamento del terzo bullone per il motorino d’avviamento?
Altra curiosità riusciresti a dirmi il diametro dei braccetti dei semiassi ???Stessa cosa la chiederei a Robertino per sapere se i semiassi sono da 15 17 19 .
Robertino, anche a te rivolgo le stessa domanda
se non sono indiscreto, ci diresti il tuo numero seriale del motore ?Naturalmente per entrambe, vi ricordo di non inserirci il numero per intero, è meglio
omettere le ultime tre cifre :like :like27 Aprile 2016 alle 13:21 #364512Pietro_nePartecipanteIl numero di serie è 1020XXX.
Il diametro dei braccetti ora non riesco a dirtelo.
Sicuro che 2B indica il ’62 e non il ’72? A me era stato detto che si trattava di un cambio del ’72!!
Qual’è la regola?27 Aprile 2016 alle 13:24 #364515Andrea.Effe1965PartecipanteVi chiedo scusa, avrei dovuto scansionare il manuale in mio possesso, datato Marzo 1965, ma lo scanner ha deciso di entrare in sciopero……….
Comunque (appena posso provo a fare una foto col cell) sul manuale è chiaramente riportata la configurazione con blocco motore a due fori e campana a tre fori con frizione e volano F e motorino di avviamento a tre fori, con foro superiore unito alla campana del cambio con un bullone specifico, di cui vi allego fotografia……..Anche perché, se ci riflettiamo, la Fiat già con la D aveva avuto inconvenienti dovuti alla morìa di campane/basamenti e quindi con la F secondo me introdusse la campana modificata per cercare di ovviare all’inconveniente. Tale configurazione è rimasta almeno per tutto il 1965 e primi 1966, quando la Fiat modificò il basamento con l’aggiunta del terzo prigioniero in quanto anche la nuova soluzione non garantiva l’integrità di basamento/campana………
Tra l’altro, se andate a leggere la prova di Quattroruote del 1965, il modello provato è uno dei primissimi (telaio 0829XXX) e già ne lodavano la frizione migliorata rispetto alla D……….
Perché la Fiat avrebbe dovuto mettere materiale vecchio su un modello nuovo? Tra l’altro non credo (ma è mio personale giudizio) nemmeno alle leggende metropolitane dei pezzi avanzati, quando comunque la D vendeva bene e non credo avanzassero tutti questi pezzi in linea di montaggio……….27 Aprile 2016 alle 13:27 #364516Andrea.Effe1965Partecipantese il cambio è 110F000 2B dovrebbe essere 1972
27 Aprile 2016 alle 13:27 #364517Andrea.Effe1965Partecipantese il cambio è 110F000 2B dovrebbe essere 1972
27 Aprile 2016 alle 15:21 #364541cb73Partecipante[quote=”Pietro_ne” post=267570]
Motore e cambio erano montati su una 500D …………. ritengo che il motorino avviamento e il cambio siano stati accoppiati al motore in modo del tutto occasionale. Il cambio ha sigla 2B. Non era presente il terzo bullone!
:ermm:[/quote]Forse sono stato tratto in inganno da queste frasi e non le ho interpretate bene. :unsure: :unsure:
Allora se il cambio ha i due fori ed è siglato 2B è del 62 .
Se invece ha il terzo bullone (foro) allora 2B indica che è del 72.Potrebbe essere stata montata la campana della F a tre fori sul corpo della D, per adattare il motore 110F al cambio della D.
Questo è facilmente riscontrabile dal diametro dei semiassi, anche se volendo potrebbero essere stati sostituiti con sezione più grande.
Ma a questo punto sarebbe venuto a meno lo scopo di recuperare solo il corpo cambio della D.Tutto questo mio ragionamento è basato sul fatto che tutto era montato su una 500 D. 😉 😉
Pietro oltre alla sigla 2B sulla carcassa del cambio che sigla è riportata 100 F o 110 D ??
27 Aprile 2016 alle 15:31 #364542Pietro_nePartecipante[quote=”cb73″ post=267606][quote=”Pietro_ne” post=267570]
Motore e cambio erano montati su una 500D …………. ritengo che il motorino avviamento e il cambio siano stati accoppiati al motore in modo del tutto occasionale. Il cambio ha sigla 2B. Non era presente il terzo bullone!
:ermm:[/quote]Forse sono stato tratto in inganno da queste frasi e non le ho interpretate bene. :unsure: :unsure:
Allora se il cambio ha i due fori ed è siglato 2B è del 62 .
Se invece ha il terzo bullone (foro) allora 2B indica che è del 72.Potrebbe essere stata montata la campana della F a tre fori sul corpo della D, per adattare il motore 110F al cambio della D.
Questo è facilmente riscontrabile dal diametro dei semiassi, anche se volendo potrebbero essere stati sostituiti con sezione più grande.
Ma a questo punto sarebbe venuto a meno lo scopo di recuperare solo il corpo cambio della D.Tutto questo mio ragionamento è basato sul fatto che tutto era montato su una 500 D. 😉 ;)[/quote]
Confermo, la campana del cambio è a tre bulloni, ma non saprei se corpo e campana sono stati assemblati successivamente!!
27 Aprile 2016 alle 15:37 #364544cb73PartecipantePietro guarda la sigla sul corpo e vedi se oltre al 2B
è scritto 110 F o 110 D …. :like27 Aprile 2016 alle 15:39 #364545Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”cb73″ post=267609]Pietro guarda la sigla sul corpo e vedi se oltre al 2B
è scritto 110 F o 110 D …. :like[/quote]Se ricordo bene il cambio F è 110F000, il cambio D è 110.100
27 Aprile 2016 alle 15:39 #364546cb73PartecipanteChe bello quel bullone Andrea :whistle: :whistle: :whistle:
possibile che nessuno ne ha uno in più :whistle: :whistle: :whistle: 👿 👿
27 Aprile 2016 alle 15:46 #364547Pietro_nePartecipante[quote=”cb73″ post=267609]Pietro guarda la sigla sul corpo e vedi se oltre al 2B
è scritto 110 F o 110 D …. :like[/quote]110F.100
4107991
2Bquindi è un cambio sostituito e del ’72!! 😉
27 Aprile 2016 alle 15:51 #364548giova82PartecipanteLa misura sui semiassi si prende sul millerighe?
28 Aprile 2016 alle 1:11 #364641cb73PartecipanteCiao Giova
la misura la si prende subito finito il millerighe
dove il semiasse è più grande, perché poi qualche centimetro dopo si stringe.
Il millerighe potrebbe anche andar bene,, ma è un punto di usura. :blink:28 Aprile 2016 alle 1:22 #364642giova82PartecipanteGrazie cb73
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