Mtore cambio 110F con motorino avviamento 2bulloni

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Mtore cambio 110F con motorino avviamento 2bulloni

• Questo topic ha 63 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/06/201600:03 da Brizio.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 63 totali)
  • Autore
    giova82
    Partecipante

Invece per quanto riguarda l anno del cambio se non ho capito male…la A sta per anni 60 e la B per 70?

giova82
      Partecipante

Esempio Pietro ha un 2B il cambio e anno 72

Pietro_ne
        Partecipante

Il cambio che ho smontato monta i semiassi da 24mm

cb73
          Partecipante

Ciao Pietro
            vedo che anche tu hai trovato un bel frittomisto :laugh: :laugh:

Allora ricapitolando :
            auto 500 D anni 60 o per lo meno ante 63 per via del posacenere mancante
            motore 110F 000 con numeri seriali di una 500 F del 65
            cambio 110F con sigla del 72 e semiassi maggiorati 😆 😆

incredibile come ai tempi d’oro
            i carrozzieri e i meccanici, si potevano sbizzarrire a riparare questa piccolina con tutto ciò che trovavano
            dagli sfasci, senza badare per niente all’originalità.
            Lo scopo era quello di risolvere il problema del motore rotto e o fuso, o il cambio rumoroso con una spesa minima e se possibile di montare le migliorie dei modelli successivi .
            Poi anche il proprietario della vetturetta si divertiva a sostituire i particolari, per renderla più confortevole, come ad esempio montare i sedili anteriori reclinabili della L
            su una F, o il tunnel centrale sempre della L a una meno accessoriata F.
            Bei tempi tutti o quasi erano meccanici, elettroauto o carrozzieri improvvisati :laugh: :laugh: :laugh:

francesco78
            Partecipante

Quando “spiego” a mio padre che il motore deve avere un determinato numero, il cambio una determinata data e così via mi guarda come si guarderebbe un pazzo…

All’epoca quando arrivavano le 500 (a frotte) in officina, magari con il motore fuso, si calava il motore e si rendeva in rettifica prendendone uno di giro… con tanti saluti al motore di primo impianto… stessa cosa per i cambi… se invece il motore/cambio non era disponibile (per via dell’altissima richiesta) allora si operava sul motore/cambio originale revisionandolo in officina e, inconsapevolmente, preservandone l’originalità….

La mia Roma 99 è stata tra le fortunate che (chissà per quale motivo) ha conservato il suo motore… ma perdette il suo cambio in favore di un “126 bis” rimediato…. mi contento… B)

Pietro_ne
              Partecipante

In effetti più che all’originalità si guardava all’utilità e praticità!

cb73 sulla tua è tutto originale?

Anonimo

[quote=”cb73″ post=267577]
                  Stessa cosa la chiederei a Robertino per sapere se i semiassi sono da 15 17 19 .

Robertino, anche a te rivolgo le stessa domanda
                  se non sono indiscreto, ci diresti il tuo numero seriale del motore ?

Naturalmente per entrambe, vi ricordo di non inserirci il numero per intero, è meglio
                  omettere le ultime tre cifre :like :like[/quote]

Semiassi da 19, credo.
                  Telaio 876xxx
                  Motore 976xxx

cb73
                  Partecipante

[quote=”Pietro_ne” post=267750]

cb73 sulla tua è tutto originale?[/quote]

Ciao Pietro, dire che la mia ha tutto originale è una parola grossa :ohmy: :ohmy:
                    il motore è quello della 8 bulloni, con uno scarto un po bassino rispetto alla tabella di Francesco78,
                    però considerabile di primo impianto
                    il cambio con attacco a tre fori è ok
                    al motore avevano sostituito lo spinterogeno con uno comune F/L,
                    ma fortunatamente ne ho rimediato uno con oliatore :whistle: :whistle:

cb73
                    Partecipante

Robertino credo quindi che la tua sia di maggio 65
                      e sembrerebbe che dallo scarto di telaio /motore
                      quest’ultimo sia di primo impianto :like
                      Dal diametro dei semiassi anche questi corrispondono
                      l’unica cosa che mi continua a lasciare perplesso è il fatto che
                      il tuo basamento non abbia l’alloggiamento del terzo bullone
                      anche perché ne ho viste personalmente del marzo 65 ( quindi una delle prime)
                      che già aveva questa predisposizione e come cambio ti confermo il 3 fori della F.

Comunque per non sapere ne leggere ne scrivere, ti consiglierei di contattare il commissario
                      Enrico Bo e di fornirgli numero di telaio della macchina, lui ti dirà con certezza
                      la configurazione giusta della tua 8 bulloni. :like :like

Andrea.Effe1965
                      Partecipante

[quote=”cb73″ post=267791]…….l’unica cosa che mi continua a lasciare perplesso è il fatto che
                        il tuo basamento non abbia l’alloggiamento del terzo bullone
                        anche perché ne ho viste personalmente del marzo 65 ( quindi una delle prime)
                        che già aveva questa predisposizione e come cambio ti confermo il 3 fori della F.
                        [/quote]

ALT!!!!!!!!

Ragazzi non facciamo confusione. Il basamento della F Ottobulloni NON HA alcuna predisposizione per il terzo bullone, è in tutto e per tutto identico al blocco motore della 500D.
                        Il problema nasce perché è la campana del cambio che è a tre fori, per cui il terzo bullone, di cui la foto sopra, unisce SOLAMENTE campana e motorino di avviamento. I prigionieri sul basamento continuano ad essere due.
                        Da qui il fatto per cui anche questo sistema non scongiurava le rotture della campana dovute a peso e vibrazioni del motorino di avviamento, e quindi successiva modifica dei blocchi motore con la aggiunta del terzo prigioniero…………

Pietro_ne
                        Partecipante

In effetti il cambio che ho smontato ha la campana con un punto di saldatura e il motorino di avviamento aveva il supporto!

… mi sta venendo voglia di cercare una ottobulloni …

Andrea.Effe1965
                          Partecipante

[quote=”Pietro_ne” post=267853]In effetti il cambio che ho smontato ha la campana con un punto di saldatura e il motorino di avviamento aveva il supporto!

… mi sta venendo voglia di cercare una ottobulloni …[/quote]

Se hai già due D………… :woohoo: :woohoo:

giova82
                            Partecipante

Pietro te l ho trovata io una 8bulloni!;-)

Pietro_ne
                              Partecipante

[quote=”giova82″ post=267861]Pietro te l ho trovata io una 8bulloni!;-)[/quote]

spacciatori di 500 :laugh: :laugh: :laugh:

gi.ma
                                Partecipante

Siete diventati la ” gang ” delle ottobulloni… 🙂 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 63 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Mtore cambio 110F con motorino avviamento 2bulloni