Mtore cambio 110F con motorino avviamento 2bulloni

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  • Questo topic ha 63 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/06/201600:03 da Brizio.
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  • Autore
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  • #364643
    giova82
    Partecipante

      Invece per quanto riguarda l anno del cambio se non ho capito male…la A sta per anni 60 e la B per 70?

      #364644
      giova82
      Partecipante

        Esempio Pietro ha un 2B il cambio e anno 72

        #364688
        Pietro_ne
        Partecipante

          Il cambio che ho smontato monta i semiassi da 24mm

          #364696
          cb73
          Partecipante

            Ciao Pietro
            vedo che anche tu hai trovato un bel frittomisto :laugh: :laugh:

            Allora ricapitolando :
            auto 500 D anni 60 o per lo meno ante 63 per via del posacenere mancante
            motore 110F 000 con numeri seriali di una 500 F del 65
            cambio 110F con sigla del 72 e semiassi maggiorati 😆 😆

            incredibile come ai tempi d’oro
            i carrozzieri e i meccanici, si potevano sbizzarrire a riparare questa piccolina con tutto ciò che trovavano
            dagli sfasci, senza badare per niente all’originalità.
            Lo scopo era quello di risolvere il problema del motore rotto e o fuso, o il cambio rumoroso con una spesa minima e se possibile di montare le migliorie dei modelli successivi .
            Poi anche il proprietario della vetturetta si divertiva a sostituire i particolari, per renderla più confortevole, come ad esempio montare i sedili anteriori reclinabili della L
            su una F, o il tunnel centrale sempre della L a una meno accessoriata F.
            Bei tempi tutti o quasi erano meccanici, elettroauto o carrozzieri improvvisati :laugh: :laugh: :laugh:

            #364698
            francesco78
            Partecipante

              Quando “spiego” a mio padre che il motore deve avere un determinato numero, il cambio una determinata data e così via mi guarda come si guarderebbe un pazzo…

              All’epoca quando arrivavano le 500 (a frotte) in officina, magari con il motore fuso, si calava il motore e si rendeva in rettifica prendendone uno di giro… con tanti saluti al motore di primo impianto… stessa cosa per i cambi… se invece il motore/cambio non era disponibile (per via dell’altissima richiesta) allora si operava sul motore/cambio originale revisionandolo in officina e, inconsapevolmente, preservandone l’originalità….

              La mia Roma 99 è stata tra le fortunate che (chissà per quale motivo) ha conservato il suo motore… ma perdette il suo cambio in favore di un “126 bis” rimediato…. mi contento… B)

              #364708
              Pietro_ne
              Partecipante

                In effetti più che all’originalità si guardava all’utilità e praticità!

                cb73 sulla tua è tutto originale?

                #364717
                Anonimo

                  [quote=”cb73″ post=267577]
                  Stessa cosa la chiederei a Robertino per sapere se i semiassi sono da 15 17 19 .

                  Robertino, anche a te rivolgo le stessa domanda
                  se non sono indiscreto, ci diresti il tuo numero seriale del motore ?

                  Naturalmente per entrambe, vi ricordo di non inserirci il numero per intero, è meglio
                  omettere le ultime tre cifre :like :like[/quote]

                  Semiassi da 19, credo.
                  Telaio 876xxx
                  Motore 976xxx

                  #364753
                  cb73
                  Partecipante

                    [quote=”Pietro_ne” post=267750]

                    cb73 sulla tua è tutto originale?[/quote]

                    Ciao Pietro, dire che la mia ha tutto originale è una parola grossa :ohmy: :ohmy:
                    il motore è quello della 8 bulloni, con uno scarto un po bassino rispetto alla tabella di Francesco78,
                    però considerabile di primo impianto
                    il cambio con attacco a tre fori è ok
                    al motore avevano sostituito lo spinterogeno con uno comune F/L,
                    ma fortunatamente ne ho rimediato uno con oliatore :whistle: :whistle:

                    #364757
                    cb73
                    Partecipante

                      Robertino credo quindi che la tua sia di maggio 65
                      e sembrerebbe che dallo scarto di telaio /motore
                      quest’ultimo sia di primo impianto :like
                      Dal diametro dei semiassi anche questi corrispondono
                      l’unica cosa che mi continua a lasciare perplesso è il fatto che
                      il tuo basamento non abbia l’alloggiamento del terzo bullone
                      anche perché ne ho viste personalmente del marzo 65 ( quindi una delle prime)
                      che già aveva questa predisposizione e come cambio ti confermo il 3 fori della F.

                      Comunque per non sapere ne leggere ne scrivere, ti consiglierei di contattare il commissario
                      Enrico Bo e di fornirgli numero di telaio della macchina, lui ti dirà con certezza
                      la configurazione giusta della tua 8 bulloni. :like :like

                      #364806
                      Andrea.Effe1965
                      Partecipante

                        [quote=”cb73″ post=267791]…….l’unica cosa che mi continua a lasciare perplesso è il fatto che
                        il tuo basamento non abbia l’alloggiamento del terzo bullone
                        anche perché ne ho viste personalmente del marzo 65 ( quindi una delle prime)
                        che già aveva questa predisposizione e come cambio ti confermo il 3 fori della F.
                        [/quote]

                        ALT!!!!!!!!

                        Ragazzi non facciamo confusione. Il basamento della F Ottobulloni NON HA alcuna predisposizione per il terzo bullone, è in tutto e per tutto identico al blocco motore della 500D.
                        Il problema nasce perché è la campana del cambio che è a tre fori, per cui il terzo bullone, di cui la foto sopra, unisce SOLAMENTE campana e motorino di avviamento. I prigionieri sul basamento continuano ad essere due.
                        Da qui il fatto per cui anche questo sistema non scongiurava le rotture della campana dovute a peso e vibrazioni del motorino di avviamento, e quindi successiva modifica dei blocchi motore con la aggiunta del terzo prigioniero…………

                        #364821
                        Pietro_ne
                        Partecipante

                          In effetti il cambio che ho smontato ha la campana con un punto di saldatura e il motorino di avviamento aveva il supporto!

                          … mi sta venendo voglia di cercare una ottobulloni …

                          #364829
                          Andrea.Effe1965
                          Partecipante

                            [quote=”Pietro_ne” post=267853]In effetti il cambio che ho smontato ha la campana con un punto di saldatura e il motorino di avviamento aveva il supporto!

                            … mi sta venendo voglia di cercare una ottobulloni …[/quote]

                            Se hai già due D………… :woohoo: :woohoo:

                            #364831
                            giova82
                            Partecipante

                              Pietro te l ho trovata io una 8bulloni!;-)

                              #364838
                              Pietro_ne
                              Partecipante

                                [quote=”giova82″ post=267861]Pietro te l ho trovata io una 8bulloni!;-)[/quote]

                                spacciatori di 500 :laugh: :laugh: :laugh:

                                #364853
                                gi.ma
                                Partecipante

                                  Siete diventati la ” gang ” delle ottobulloni… 🙂 🙂

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