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- Questo topic ha 63 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/06/201600:03 da Brizio.
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28 Aprile 2016 alle 1:24 #364643giova82Partecipante
Invece per quanto riguarda l anno del cambio se non ho capito male…la A sta per anni 60 e la B per 70?
28 Aprile 2016 alle 1:25 #364644giova82PartecipanteEsempio Pietro ha un 2B il cambio e anno 72
28 Aprile 2016 alle 13:20 #364688Pietro_nePartecipanteIl cambio che ho smontato monta i semiassi da 24mm
28 Aprile 2016 alle 15:08 #364696cb73PartecipanteCiao Pietro
vedo che anche tu hai trovato un bel frittomisto :laugh: :laugh:Allora ricapitolando :
auto 500 D anni 60 o per lo meno ante 63 per via del posacenere mancante
motore 110F 000 con numeri seriali di una 500 F del 65
cambio 110F con sigla del 72 e semiassi maggiorati 😆 😆incredibile come ai tempi d’oro
i carrozzieri e i meccanici, si potevano sbizzarrire a riparare questa piccolina con tutto ciò che trovavano
dagli sfasci, senza badare per niente all’originalità.
Lo scopo era quello di risolvere il problema del motore rotto e o fuso, o il cambio rumoroso con una spesa minima e se possibile di montare le migliorie dei modelli successivi .
Poi anche il proprietario della vetturetta si divertiva a sostituire i particolari, per renderla più confortevole, come ad esempio montare i sedili anteriori reclinabili della L
su una F, o il tunnel centrale sempre della L a una meno accessoriata F.
Bei tempi tutti o quasi erano meccanici, elettroauto o carrozzieri improvvisati :laugh: :laugh: :laugh:28 Aprile 2016 alle 15:19 #364698francesco78PartecipanteQuando “spiego” a mio padre che il motore deve avere un determinato numero, il cambio una determinata data e così via mi guarda come si guarderebbe un pazzo…
All’epoca quando arrivavano le 500 (a frotte) in officina, magari con il motore fuso, si calava il motore e si rendeva in rettifica prendendone uno di giro… con tanti saluti al motore di primo impianto… stessa cosa per i cambi… se invece il motore/cambio non era disponibile (per via dell’altissima richiesta) allora si operava sul motore/cambio originale revisionandolo in officina e, inconsapevolmente, preservandone l’originalità….
La mia Roma 99 è stata tra le fortunate che (chissà per quale motivo) ha conservato il suo motore… ma perdette il suo cambio in favore di un “126 bis” rimediato…. mi contento… B)
28 Aprile 2016 alle 16:13 #364708Pietro_nePartecipanteIn effetti più che all’originalità si guardava all’utilità e praticità!
cb73 sulla tua è tutto originale?
28 Aprile 2016 alle 16:41 #364717Anonimo[quote=”cb73″ post=267577]
Stessa cosa la chiederei a Robertino per sapere se i semiassi sono da 15 17 19 .Robertino, anche a te rivolgo le stessa domanda
se non sono indiscreto, ci diresti il tuo numero seriale del motore ?Naturalmente per entrambe, vi ricordo di non inserirci il numero per intero, è meglio
omettere le ultime tre cifre :like :like[/quote]Semiassi da 19, credo.
Telaio 876xxx
Motore 976xxx28 Aprile 2016 alle 21:46 #364753cb73Partecipante[quote=”Pietro_ne” post=267750]
cb73 sulla tua è tutto originale?[/quote]
Ciao Pietro, dire che la mia ha tutto originale è una parola grossa :ohmy: :ohmy:
il motore è quello della 8 bulloni, con uno scarto un po bassino rispetto alla tabella di Francesco78,
però considerabile di primo impianto
il cambio con attacco a tre fori è ok
al motore avevano sostituito lo spinterogeno con uno comune F/L,
ma fortunatamente ne ho rimediato uno con oliatore :whistle: :whistle:28 Aprile 2016 alle 22:13 #364757cb73PartecipanteRobertino credo quindi che la tua sia di maggio 65
e sembrerebbe che dallo scarto di telaio /motore
quest’ultimo sia di primo impianto :like
Dal diametro dei semiassi anche questi corrispondono
l’unica cosa che mi continua a lasciare perplesso è il fatto che
il tuo basamento non abbia l’alloggiamento del terzo bullone
anche perché ne ho viste personalmente del marzo 65 ( quindi una delle prime)
che già aveva questa predisposizione e come cambio ti confermo il 3 fori della F.Comunque per non sapere ne leggere ne scrivere, ti consiglierei di contattare il commissario
Enrico Bo e di fornirgli numero di telaio della macchina, lui ti dirà con certezza
la configurazione giusta della tua 8 bulloni. :like :like29 Aprile 2016 alle 13:07 #364806Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”cb73″ post=267791]…….l’unica cosa che mi continua a lasciare perplesso è il fatto che
il tuo basamento non abbia l’alloggiamento del terzo bullone
anche perché ne ho viste personalmente del marzo 65 ( quindi una delle prime)
che già aveva questa predisposizione e come cambio ti confermo il 3 fori della F.
[/quote]ALT!!!!!!!!
Ragazzi non facciamo confusione. Il basamento della F Ottobulloni NON HA alcuna predisposizione per il terzo bullone, è in tutto e per tutto identico al blocco motore della 500D.
Il problema nasce perché è la campana del cambio che è a tre fori, per cui il terzo bullone, di cui la foto sopra, unisce SOLAMENTE campana e motorino di avviamento. I prigionieri sul basamento continuano ad essere due.
Da qui il fatto per cui anche questo sistema non scongiurava le rotture della campana dovute a peso e vibrazioni del motorino di avviamento, e quindi successiva modifica dei blocchi motore con la aggiunta del terzo prigioniero…………29 Aprile 2016 alle 13:38 #364821Pietro_nePartecipanteIn effetti il cambio che ho smontato ha la campana con un punto di saldatura e il motorino di avviamento aveva il supporto!
… mi sta venendo voglia di cercare una ottobulloni …
29 Aprile 2016 alle 14:03 #364829Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”Pietro_ne” post=267853]In effetti il cambio che ho smontato ha la campana con un punto di saldatura e il motorino di avviamento aveva il supporto!
… mi sta venendo voglia di cercare una ottobulloni …[/quote]
Se hai già due D………… :woohoo: :woohoo:
29 Aprile 2016 alle 15:09 #364831giova82PartecipantePietro te l ho trovata io una 8bulloni!;-)
29 Aprile 2016 alle 16:57 #364838Pietro_nePartecipante[quote=”giova82″ post=267861]Pietro te l ho trovata io una 8bulloni!;-)[/quote]
spacciatori di 500 :laugh: :laugh: :laugh:
29 Aprile 2016 alle 23:30 #364853gi.maPartecipanteSiete diventati la ” gang ” delle ottobulloni… 🙂 🙂
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