Ninin, 500 L del ’72

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Ninin, 500 L del ’72

  • Questo topic ha 267 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/05/202413:26 da Ale74Pc.
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  • Autore
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  • #473024
    cb73
    Partecipante

      Ingegnoso :like :like
      quando uno aguzza l’ingegno e si sbizzarrisce a lavoro finito ottiene una gratificazione personale che non ha paragoni .
      Complimenti :like :like

      #474317
      500_Lucio
      Partecipante

        Malgrado la peste, il carrozziere non ha chiuso, si è portato avanti e ha praticamente finito. Gli ho dunque riportato il motore perché lo rimonti, dovrò poi tornare a completare i collegamenti dell’impianto elettrico.

        Ora è troppo lucida e bella per i miei gusti. La preferivo con la vernice originale e le tracce di vita vissuta, attirava di meno le invidie, le righe e i tentativi di furto, purtroppo per allungarle la vita s’è dovuto fare tutto questo.

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        #474325
        fabio. n
        Partecipante

          Lucio è bellissima e stai tranquillo che verrà solo ammirata e lodata :like

          #474693
          500_Lucio
          Partecipante

            Non serve a niente perché non si può andare da nessuna parte ma… siamo di nuovo in strada!

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            #474698
            drago500
            Partecipante

              Bellissima!!!!

              🙂

              #474699
              martnuccia
              Partecipante

                che bella :like
                complimenti Lucio :like

                #474700
                Fufu
                Partecipante

                  Complimento Lucio è magnifica! :-):-)

                  #474706
                  cacy
                  Partecipante

                    Complimenti è stupenda.

                    #474707
                    Gian56
                    Partecipante

                      Molto bella.
                      :like 🙂

                      #474714
                      gi.ma
                      Partecipante

                        Bella Lucio, complimenti e speriamo che si possa presto tornare a farci belle passeggiate. 🙂

                        #474962
                        500_Lucio
                        Partecipante

                          Grazie a tutti, ovviamente io non ho nessun merito nella faccenda, se non quello di non aver fatto pressione sul carrozziere e di… averlo pagato :laugh:
                          Mi son trovato la frizione altissima e la leva del cambio da regolare di nuovo, ed un problema molto fastidioso di irregolarità del motore. Parte a fatica e non tiene il minimo. Mi metterei volentieri con la stroboscopica e il cacciavite a regolare messa in fase e carburatore, ma essendo che la tengo in piazza, anche se praticamente sotto casa, non voglio farmi leggere la vita dalle FdO. E poi se non parte è anche più difficile da rubare…

                          #475287
                          500_Lucio
                          Partecipante

                            Approfittando del tempo libero continuo a provare ad accoppiare pignone e corona. Il colorante è sempre pigmento per belle arti stemperato in alcool. Con un minimo di pratica si riesce a capire abbastanza bene il modo in cui si distribuisce sull’ingranaggio trascinato e le implicazioni sulla posizione.

                            Per capirci qualcosa nel principio di base mi sono basato su questo disegno. Che però suppone che il pigmento venga applicato alla corona invece che al pignone.

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                            #476508
                            500_Lucio
                            Partecipante

                              Nel mentre, approfittando del fatto che entro 200 metri si può stare fuori casa, s’è scoperto l’arcano alla base del funzionamento incerto del motore: cambiando le puntine con l’impulsore l’accensione s’era anticipata parecchio. Con la stroboscopica ho riportato la messa in fase a un livello accettabile. Ricordavo che Williams aveva detto in un’altra discussione che montando l’impulsore la fase cambia, non immaginavo però che cambiasse di tanto.
                              Ora resta solo da fare il test della colortune (candela di vetro) per regolare il minimo e vedere se il getto da 115 è grosso oppure va bene.
                              Riparato il cinquino, s’è scassato il BMW :laugh:

                              #480022
                              500_Lucio
                              Partecipante

                                Ecco il risultato della prova col tracciante

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                                Dato che l’impronta mi pare abbastanza centrata, sono andato avanti col riassemblaggio

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                                Se si vuole dare un giro di sigillante sull’accoppiamento fra campana e scatola, sgrassate bene la superficie e usate solo un filo di pasta, altrimenti ve ne ritrovate dappertutto e rischia di colare sul differenziale

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                                #480908
                                500_Lucio
                                Partecipante

                                  L’ultima bizza è stata un altro episodio di decesso improvviso del motorino d’avviamento. Batteria carica, 12V al morsetto sul motore, cavetto a posto… Non resta che smontare il motorino e portarselo in cantina.

                                  Il manuale torna sempre utile

                                  Non c’era niente di disconnesso o di bruciato, dentro.

                                  Se si osserva il collettore si nota però una traccia consistente di grafite. Pulendola, il motore è tornato a funzionare.
                                  Penso quindi che la “pista” di grafite abbia portato gli avvolgimenti in cortocircuito, dato che ogni settore del collettore non è più isolato da quelli adiacenti.

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