Ninin, 500 L del ’72

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Ninin, 500 L del ’72

• Questo topic ha 267 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/05/202413:26 da Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 267 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Ingegnoso :like :like
      quando uno aguzza l’ingegno e si sbizzarrisce a lavoro finito ottiene una gratificazione personale che non ha paragoni .
      Complimenti :like :like

500_Lucio
      Partecipante

Malgrado la peste, il carrozziere non ha chiuso, si è portato avanti e ha praticamente finito. Gli ho dunque riportato il motore perché lo rimonti, dovrò poi tornare a completare i collegamenti dell’impianto elettrico.

Ora è troppo lucida e bella per i miei gusti. La preferivo con la vernice originale e le tracce di vita vissuta, attirava di meno le invidie, le righe e i tentativi di furto, purtroppo per allungarle la vita s’è dovuto fare tutto questo.

Attachments:
        • WhatsAppImage2020-03-12at10.00.381.jpeg
        fabio. n
        Partecipante

Lucio è bellissima e stai tranquillo che verrà solo ammirata e lodata :like

500_Lucio
          Partecipante

Non serve a niente perché non si può andare da nessuna parte ma… siamo di nuovo in strada!

20200320_184411.jpg

drago500
            Partecipante

Bellissima!!!!

🙂

martnuccia
              Partecipante

che bella :like
                complimenti Lucio :like

Fufu
                Partecipante

Complimento Lucio è magnifica! :-):-)

cacy
                  Partecipante

Complimenti è stupenda.

Gian56
                    Partecipante

Molto bella.
                      :like 🙂

gi.ma
                      Partecipante

Bella Lucio, complimenti e speriamo che si possa presto tornare a farci belle passeggiate. 🙂

500_Lucio
                        Partecipante

Grazie a tutti, ovviamente io non ho nessun merito nella faccenda, se non quello di non aver fatto pressione sul carrozziere e di… averlo pagato :laugh:
                          Mi son trovato la frizione altissima e la leva del cambio da regolare di nuovo, ed un problema molto fastidioso di irregolarità del motore. Parte a fatica e non tiene il minimo. Mi metterei volentieri con la stroboscopica e il cacciavite a regolare messa in fase e carburatore, ma essendo che la tengo in piazza, anche se praticamente sotto casa, non voglio farmi leggere la vita dalle FdO. E poi se non parte è anche più difficile da rubare…

500_Lucio
                          Partecipante

Approfittando del tempo libero continuo a provare ad accoppiare pignone e corona. Il colorante è sempre pigmento per belle arti stemperato in alcool. Con un minimo di pratica si riesce a capire abbastanza bene il modo in cui si distribuisce sull’ingranaggio trascinato e le implicazioni sulla posizione.

Per capirci qualcosa nel principio di base mi sono basato su questo disegno. Che però suppone che il pigmento venga applicato alla corona invece che al pignone.

Attachments:
                            • WhatsAppImage2020-04-04at17.05.121.jpeg
                            • Capturedcran2020-04-0422.37.54.png
                            500_Lucio
                            Partecipante

Nel mentre, approfittando del fatto che entro 200 metri si può stare fuori casa, s’è scoperto l’arcano alla base del funzionamento incerto del motore: cambiando le puntine con l’impulsore l’accensione s’era anticipata parecchio. Con la stroboscopica ho riportato la messa in fase a un livello accettabile. Ricordavo che Williams aveva detto in un’altra discussione che montando l’impulsore la fase cambia, non immaginavo però che cambiasse di tanto.
                              Ora resta solo da fare il test della colortune (candela di vetro) per regolare il minimo e vedere se il getto da 115 è grosso oppure va bene.
                              Riparato il cinquino, s’è scassato il BMW :laugh:

500_Lucio
                              Partecipante

Ecco il risultato della prova col tracciante

20200524_150616.jpg

Dato che l’impronta mi pare abbastanza centrata, sono andato avanti col riassemblaggio

20200524_160617.jpg

Se si vuole dare un giro di sigillante sull’accoppiamento fra campana e scatola, sgrassate bene la superficie e usate solo un filo di pasta, altrimenti ve ne ritrovate dappertutto e rischia di colare sul differenziale

20200524_173225.jpg

500_Lucio
                                Partecipante

L’ultima bizza è stata un altro episodio di decesso improvviso del motorino d’avviamento. Batteria carica, 12V al morsetto sul motore, cavetto a posto… Non resta che smontare il motorino e portarselo in cantina.

Il manuale torna sempre utile

Non c’era niente di disconnesso o di bruciato, dentro.

Se si osserva il collettore si nota però una traccia consistente di grafite. Pulendola, il motore è tornato a funzionare.
                                  Penso quindi che la “pista” di grafite abbia portato gli avvolgimenti in cortocircuito, dato che ogni settore del collettore non è più isolato da quelli adiacenti.

Attachments:
                                  • WhatsAppImage2020-06-07at14.46.25.jpeg
                                  • WhatsAppImage2020-06-07at14.36.39.jpeg
                                Stai visualizzando 15 post - dal 151 a 165 (di 267 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Ninin, 500 L del ’72