Non parte ๐Ÿ˜ค!

Forum Sezione tecnica Impianto elettrico Non parte ๐Ÿ˜ค!

• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed รจ stato aggiornato l'ultima volta 29/12/202516:00 da
    -Dado-.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    -Dado-
    Partecipante

Ciao a tutti, Sono Omar, felice possessore di una bellissima Fiat 500 R del 1974! Sono nuovo del forum! Se possibile vorrei chiedere una dritta! A causa di un mio infortunio, รจ stata ferma per circa 6 anni, poi a ottobre 2024 รจ ripartita alla grande. Da ex meccanico (perรฒ un poโ€™ troppo moderno per lei), ho controllato qua e lร  il motore e affini. Ora ho riscontrato il seguente problema: Ho utilizzato il cinquino normalmente e tutto era ok. Il giorno seguente ho provato di avviarla e ha riscontrato il sintomo della batteria scarica (ha 1 anno di vita). Ho collegato lโ€™ avviatore ed รจ partita. Ho messo in carica la batteria ma non atteso la fine della ricarica perchรฉ la dovevo utilizzare ed รจ partita perfettamente piรน volte. Il giorno seguente, stesso problema e ho messo di nuovo in carica la batteria ma il caricabatterie lโ€™ ha segnalata come carica. Ho recuperato un multimetro e infatti la batteria รจ carica. Il cavo della corrente รจ nuovo e piรน spesso e le masse sembrano ok. Al motorino di avviamento ho solo spruzzato un poโ€™ di svitol dentro la cuffia della leva perchรฉ era duro quando tiravo la leva ma non ho guardato altroโ€ฆ Potrebbe essere lui a rompere le scatole anche se con lโ€™ avviatore non riscontro problemi? Grazie mille in anticipo ๐Ÿ™! Buona giornata e fortunatissimo anno nuovo a tutti ๐Ÿ€!

#578027 Quota
      Truvlino
      Moderatore

Beh in questa vettura non c’รจ tanta elettronica, una volta bastava la lampadina spia. Se colleghi quest’ultima al cavo del motorino di avviamento e…fai l’avviamento cosa vedi? Hai fatto questa prova?

#578029 Quota
        -Dado-
        Partecipante
        Partecipante

Ciao,

il motorino fรก un mezzo giro, poi si ferma e le 2 spie calano di intensitร  come quando la batteria รจ scarica e infatti con l’ avviatore funziona.

La batteria ha un anno di vita ma probabilmente a perso la sua potenza anche se risulta carica.

Tenterรฒ con una batteria nuova…

Grazie!

Buona giornata!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Sezione tecnica Impianto elettrico Non parte ๐Ÿ˜ค!