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- Questo topic ha 66 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 26/09/202201:26 da martnuccia.
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29 Agosto 2014 alle 16:36 #301210Andrea.Effe1965Partecipante
che io sappa, il numero per i pezzi di ricambio coincideva col numero di telaio del primo esemplare a partire dal quale la 500 era stata aggiornata in qualche particolare……….
29 Agosto 2014 alle 17:07 #301213Lorenzo98PartecipanteTempo fa ho visto una targhetta di una 500 F del 66/67 e la differenza tra il numero di telaio e il n° di pezzi di ricambio era 141. Ho aperto questa discussione per sapere se tutti avessero questo numero di differenza, almeno anche chi non ha la targhetta identificativa può sapere il proprio n°di pezzi di ricambio
30 Agosto 2014 alle 2:20 #301223Andrea.Effe1965Partecipanteevidentemente quella che hai visto era la 141esima 500 fatta dopo quel telaio di riferimento ricambi…………….
26 Febbraio 2016 alle 13:51 #357045Andrea.Effe1965PartecipanteRiprendo questo argomento a distanza di tempo, in quanto ho avuto prova tangibile che quanto da me sopra supposto è non corrispondente alla realtà. Quindi mi scuso per aver fornito una errata informazione.
In foto allego targhetta di un mio collega, che possiede da sempre una ottobulloni prodotta LO STESSO GIORNO della mia (o al limite il giorno dopo :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: ) il cui numero per ricambi, però, ha cifra superiore rispetto al telaio. E so per certo che è genuina.
A questo punto quale sarà la “ratio” che regola l’assegnazione di questo numero?26 Febbraio 2016 alle 22:51 #357074cb73PartecipanteQuesta targhetta, fa un po crollare le varie supposizioni che molti di noi si erano fatti ….. :unsure: :unsure:
Adesso sarebbe bello se si potessero conoscere i numeri dei ricambi di quelle 500 che sappiamo essere state immatricolate lo stesso giorno, prendendo spunto dai numeri e date dallo splendido lavoro che sta facendo Francesco :like
Tipo vedo che ci sono due 500 immatricolate il 15 marzo del 65
altre due il 22 maggio sempre del 65
altre due l’11 gennaio del 69
e così via……..
La cosa dei numeri di questa 500 che risultano essere più alti anche se di poche decine, proprio non riesco a capirlo, anche perchè sulle 500 che ho avuto modo di guardare il numero ricambio è sempre più basso ….30 Settembre 2018 alle 5:28 #4402245ino70PartecipanteSeguo la discussione perché anche a me piacerebbe capire come funzionava il numero ricambi
30 Settembre 2018 alle 12:44 #440225drago500PartecipanteUno dei tanti piccoli misteri della Fiat 500.
🙂
2 Ottobre 2018 alle 16:04 #4403475ino70PartecipanteSarei interessato per chi ha F del 67 il mio telaio è 142xxxx
E vorrei mettere a confronto con altri per quanto riguarda il numero di ricambi21 Maggio 2019 alle 14:51 #456156StefanoR78Partecipantedirò probabilmente una “grossa castroneria”, ma non si riesce a contattare qlk che lavorava alla fiat in quel periodo? Non sono passati tantissimi anni; ci sarà stato qualcuno che decideva quali erano i numeri per ricambio.
magari se trovassimo due o più numeri di telaio sequenziali dove vengono indicati i numeri per ricambio, riusciamo a risalire alla logica (anche se non penso sia semplicemente di successione)21 Maggio 2019 alle 18:05 #456171cinquino83PartecipanteA quanto pare non c’era una logica, spesso il numero ricambi è più alto o più basso del telaio.
Da quello che ho potuto constatare dopo che ho preso visione di molte targhette, è che le prime tre cifre del numero ricambi corrispondono alle prime tre cifre del telaio.
Le restanti quattro cifre non si sa con quale senso le mettevano…
21 Maggio 2019 alle 18:53 #456173StefanoR78Partecipanteciao cinquino83,
quello che mi dici probabilmente conferma ciò che pensavo, la logica di assegnazione non è di successione, deduco che molto probabilmente c’è invece una logica di assegnazione, mi spiego meglio:
i primi tre numeri sono la versione del telaio i successivi secondo una mia ipotesi (che comunque potrebbe essere totalmente errata) potrebbero essere assegnati in base alla versione e agli allestimenti dell’auto, qualora così fosse non resterebbe (forse troppo semplicistico) che “decifrare” il codice di tali allestimenti magari confrontando le auto simili.p.s.: grazie per le preziose informazioni, ti chiedo di continuare ad approfondire con me questo argomento chissà se non riusciamo a “decifrare il codice”:laugh:
sarebbe interessante scoprire se due auto “gemelle” portino lo stesso numero ricambi.21 Maggio 2019 alle 19:13 #456175cinquino83PartecipanteSi è probabile che quello che dici sia corretto.
Io da molto tempo sto provando a cercare una 500 che abbia la data di immatricolazione vicino alla mia.
La mia 500 è stata immatricolata il 24 gennaio 1970 a Roma e il telaio inizia per 236
Sono riuscito a trovare una 500 immatricolata il 1 gennaio 1970 a Roma e quindi con il telaio molto simile al mio.
Il numero ricambi di questa 500 è 2378770
Come vedi in questo caso le prime tre cifre sono diverse rispetto al telaio….
21 Maggio 2019 alle 19:22 #456177StefanoR78Partecipantepossibile sia un allestimento diverso dal quello base? magari nel numero ricambi veniva sommato di 1 in modo che, quando veniva ordinato un pezzo di ricambio, la non corrispondenza della terza cifra indicava un allestimento fatto su richiesta?
approfondiamo e speriamo di venirne a capo 😉21 Maggio 2019 alle 19:24 #456178cinquino83PartecipanteEra una 500 L come la mia e dello stesso colore anche di interni. Una gemella praticamente solo che non dello stesso giorno
21 Maggio 2019 alle 19:34 #456179StefanoR78Partecipantese sei sicuro della originalità della gemella potremmo dedurre che nei numeri ricambi centri qlk la data di produzione?
p.s.: se posso di quanto differisce dal tuo numeri ricambi?
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