si attende la Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, però questa è la nuova normativa…
le novità che ci interessano in modo particolare sono la revisione biennale per i veicoli iscritti ASI e la possibilità di reimmatricolare qualsiasi veicolo, anche se di origine sconosciuta:
finalmente delle buone notizie 🙂 🙂
calimero ha scritto:
finalmente delle buone notizie 🙂 🙂
Buone notizie in parte: per i veicoli costruiti prima del 1960 non si potrà più fare la revisione presso le officine :angry:
speriamo che per tali veicoli abbiano un occhio di riguardo :dry: :dry:
Grazie Mimmo per la segnalazione. Ho dato un’occhiata rapida ma mi sembra che non sia stata accolta la proposta di dotare il veicolo storico di una sigla identificativa come si era parlato negli scorsi mesi.
Grazie Mimmo per la segnalazione. una domanda: possibilità di reimmatricolare anche veicoli “precedentemente cessati dalla circolazione” che significa? precedentemente demoliti??
In attesa della pubblicazione ufficiale, bisogna eseguire revisione periodica annuale se scaduta prima dell’ufficialità della legge?
La mia per esempio scade a giugno… :unsure:
ivan ha scritto:
In attesa della pubblicazione ufficiale, bisogna eseguire revisione periodica annuale se scaduta prima dell’ufficialità della legge?
La mia per esempio scade a giugno… :unsure:
bhè immagino proprio di si… fino a he nn sarà definitivamente approvata varrà ancora la vecchia 😉
Bernie ha scritto:
Grazie Mimmo per la segnalazione. una domanda: possibilità di reimmatricolare anche veicoli “precedentemente cessati dalla circolazione” che significa? precedentemente demoliti??
praticamente radiati, demoliti…
…io invece leggendo la normativa ho capito che sono da considerarsi storici solo i veicoli iscritti a registri (ASI, FIAT, Lancia ecc…).
Quindi un veicolo con + di 30 anni non gode + dei benefici di storicità se non iscritto…ho capito bene????
Quindi la mia 500 che non ho mai iscritto ASI per inutilità della cosa e per fare la revisione regolarmete ogni due anni non è + storica???? Sono costretto ad iscriverla ASI????
Poi nella vecchia proposta di legge Berselli si parlava di revisione ogni 4 anni anzichè uno, ora l’anno messo ogni due :S .
Se è così mi sembra un sopruso!!!!
mimmof500 ha scritto:
Bernie ha scritto:
[quote]Grazie Mimmo per la segnalazione. una domanda: possibilità di reimmatricolare anche veicoli “precedentemente cessati dalla circolazione” che significa? precedentemente demoliti??
praticamente radiati, demoliti…[/quote]
allora tante 5 saranno recuperate dalla demolizione… ke bello!!!
spunteranno come funghi in un bosco… 😛
sgnaus ha scritto:
…io invece leggendo la normativa ho capito che sono da considerarsi storici solo i veicoli iscritti a registri (ASI, FIAT, Lancia ecc…).
Quindi un veicolo con + di 30 anni non gode + dei benefici di storicità se non iscritto…ho capito bene????
Quindi la mia 500 che non ho mai iscritto ASI per inutilità della cosa e per fare la revisione regolarmete ogni due anni non è + storica???? Sono costretto ad iscriverla ASI????
Poi nella vecchia proposta di legge Berselli si parlava di revisione ogni 4 anni anzichè uno, ora l’anno messo ogni due :S .
Se è così mi sembra un sopruso!!!!
la legge 342/2000 non viene annullata, almeno io non ho letto questo.
le auto iscritte ASI erano finora penalizzate rispetto alle altre perchè obbligate ad essere revisionate ogni anno, almeno adesso c’è equità…
…io ho il dubbio che questa parte della nuova legge
[b] 1.2. Iscrizione ai Registri e certificato di rilevanza storica e collezionistica
La classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, qualificabile come
tale, è subordinata all’iscrizione in uno dei Registri di cui all’articolo 60, comma 4, del
CdS: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI, di seguito
denominati Registri.[/b]
costringa tutti i possessori di auto che prima avevano automaticamente lo status d’epoca, quindi la possibilità di agevolazioni fiscali e assicurative ad iscrivere l’auto ad uno di questi registri…
Di fatto è un bene poichè disincentiva i “falsi” appassionati, dall’altra complica la vita a chi ha + autoveicoli in condizioni diverse che adesso può utilizzare comunque, dopo deve per forza iscrivere tutti i veicoli.
Io non la vedo ancora così chiara…
sgnaus ha scritto:
…io ho il dubbio che questa parte della nuova legge
[b] 1.2. Iscrizione ai Registri e certificato di rilevanza storica e collezionistica
La classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, qualificabile come
tale, è subordinata all’iscrizione in uno dei Registri di cui all’articolo 60, comma 4, del
CdS: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI, di seguito
denominati Registri.[/b]costringa tutti i possessori di auto che prima avevano automaticamente lo status d’epoca, quindi la possibilità di agevolazioni fiscali e assicurative ad iscrivere l’auto ad uno di questi registri…
Di fatto è un bene poichè disincentiva i “falsi” appassionati, dall’altra complica la vita a chi ha + autoveicoli in condizioni diverse che adesso può utilizzare comunque, dopo deve per forza iscrivere tutti i veicoli.
Io non la vedo ancora così chiara…
Sgnaus, stai tranquillo, sono due questioni diverse. Un conto è un’auto classificabile come d’epoca, che deve avere compiuto 30 anni di vita e in più disporre dell’attestato di storicità per acquisire alcuni benefici economici (es. premio RCA ridotto). Un’altra questione è quella dei veicoli di interesse storico e collezionistico, che per essere riconosciuti tali devono acquisire una certificazione (il certificato di identità) rilasciata da uno dei registri storici riconosciuti dallo Stato. Quindi, per la tua 500 non cambia nulla!
sono d’accordo con Tipo 110, la legge 342/2000 esentava dal pagamento del bollo tutte le auto con più di 30 in qualsiasi stato esse fossero con lo scopo di salvarle dalla rottamazione e permettere agli appassionati di conservarle, e su questa nuova normativa non c’è scritto da nessuna parte che quella legge viene annullata…
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.