Olio cambio sincronizzato

Forum Sezione tecnica Meccanica Olio cambio sincronizzato

• Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/02/202621:17 da
    Fufu.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Sola70
    Partecipante

Buongiorno,

Ho dovuto sostituire il cambio alla mia 500L del 1971. ho montato uno sincronizzato (di una 126) e mi hanno messo un olio 80w90 GL5 classico.

Leggendo su internet ho visto che per i cambi sincronizzati l’olio GL4 o GL5 non va bene per i metalli gialli (bronzo, ottone, ecc….) a meno che non rispettino la normativa ZF TE-ML02 o ML01 perchè hanno additivi a base di zolfo che intaccano le bronzine.

Chiedo a voi se devo cambiare olio o posso continuare con quello attuale?

Eventualmente qualche consiglio dove trovarlo? perché ho un pò di difficoltà a reperirlo.

Grazie

Stefano

#582853 Quota
      Gens Orsina
      Moderatore

Ciao Stefano, in attesa che qualche amico si esprima, ti allego la pagina del “Vecchio” Forum nella quale lo stesso argomento venne trattato diversi anni fa. In bocca al lupo.

https://archivioforum.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=22&id=244984&Itemid=984&lang=it

#582858 Quota
        Sola70
        Partecipante
        Partecipante

Ok, grazie, anche se alla fine i dubbi rimangono :scratch:

#582894 Quota
          Ale74Pc
          Moderatore

Ciao

Se può essere d’aiuto, ecco la pagina del l.u.m. della Fiat 126 P4 594 c.c. vettura dotata di serie di rapporti sincronizzati (1° marcia esclusa).

Come si può vedere dall’immagine la Casa prescrive “Oliofiat ZC90”, quindi olio minerale SAE90.

Essendo un indice di viscosità unigrado praticamente non più usato, a mio parere, l’equivalente lubrificante di tipo multigrado è “80W90”, dove la viscosità a freddo (W winter, inverno in inglese) è diversa, ma ad alte temperature rimane garantita, situazione in cui gli organi meccanici sono più sollecitati.

Il “SAE90” credo sia comunque reperibile, venduto da alcune Case come olio “classic” per automotoveicoli d’epoca.

Attachments:
            Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
            #582940 Quota
            Sola70
            Partecipante
            Partecipante

Si, grazie Ale, però bisogna guardare poi anche che tipo è  GL3 o GL4.

Se non ho visto male il cambio della 126 non ha ingranaggi ipoidi quindi non serve neanche olio EP, giusto?

Comunque avevo visto quest’olio, ”
              <h4>Castrol TRANSMAX Manual EP 80W-90 che è</h4>

• API GL-4
              • MAN 341 Z2
              • ZF TE-ML 02B, 17A

che ne dite?

#582947 Quota
              Ale74Pc
              Moderatore

Lo “ZC90” è un GL-3, e probabilmente più indicato per i cambi di velocità più datati e comunque sufficiente per le prestazioni offerte da un motore 110F.

Gli ingranaggi della 126 non sono di tipo elicoidale, ma non quelli della coppia conica, ragion per cui ritengo che un 80W90 come quello che hai menzionato vada sicuramente altrettanto bene; non credo che gli additivi presenti in un GL-4 possano essere così dannosi per le parti in ottone.

#582971 Quota
                Fufu
                Partecipante

Sono rimasto incuriosito da questo argomento e, controllando bene, attualmente sul mio cambio di serie non sincronizzato sto usando un olio 80W90 GL-5.

Posso star tranquillo, mancando di fatto i sincronizzatori, o c’è cmq la possibilità che questo tipo di olio vada a rovinare alcuni ingranaggi?

La descrizione del prodotto vanta le seguenti proprietà: Limited Slip Differential e la a spiccata stabilità termo-ossidativa.

Grazie!

#582973 Quota
                  Fufu
                  Partecipante

Aggiungo alle caratteristiche del mio olio attualmente in uso: Polar Plus – Fullerene

#582977 Quota
                    Ale74Pc
                    Moderatore

Ciao Federico.  La specifica GL-5 è indicata per le scatole cambio di ultima generazione e con sollecitazioni/prestazioni elevate.

Non saprei se e quanto possa essere controindicato verso i componenti in bronzo, ma di certo è un lubrificante fortemente addittivato.

#583049 Quota
                      Fufu
                      Partecipante

Grazie mille Ale! Ti rispondo oggi in quanto ieri sera avevo problemi con la piattaforma.

Controllando meglio, il mio attualmente in uso è un olio GL-4/GL-5 (ex Gl-4+). Il cambio non sincro delle 500 ha solo due boccole in bronzo, tuttavia mi sto muovendo per trovare un olio diverso al fine di limitare l’usura nel tempo di queste due piccole componenti.

Conscio del fatto che per una 500 questo discorso sia forse anche eccessivamente specifico, sarebbe comunque interessare mettere sui piatti di una bilancia benefici e svantaggi, per il nostro cambio, dipesi dagli additivi presenti appunto in un GL-4 rispetto al GL-3.

Un’altra curiosità è questa: a fronte di due oli GL-3, preferireste un SAE90 unigrado o un 80W90, per un uso misto del 5ino?

:-)

• Questa risposta è stata modificata 2 settimane fa da
                          Fufu.
                        #583108 Quota
                        Ale74Pc
                        Moderatore

Le specifiche GL4/GL5 sono le stesse previste per il cambio del Land-Rover Defender, mentre GL5 per i differenziali, giusto per fare un paragone.
                          Ottimo quesito Federico 😉

Probabilmente è migliore lo 80w90, specialmente se l’ambiente è in inverno soggetto a temperature particolarmente basse; vero anche che il “90” sarebbe quello prescritto della Casa e che ormai, fatto salvo per alcune eccezioni, non viviamo più inverni degni di questo nome..

#583112 Quota
                          Gens Orsina
                          Moderatore

Il nostro amico Marco (Giraldi) non riesce a postare queste foto relative al libretto uso e manutenzione della 126 con motore 650. Lo faccio io per lui.

Attachments:
                            Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
                            #583157 Quota
                            Sola70
                            Partecipante
                            Partecipante

Grazie a tutti per le risposte, mi sono deciso, sostituisco l’olio con Castrol TRANSMAX Manual EP 80W-90 e leggendo in un forum non della 500, consigliano anche di aggiungere l’additivo Wynns HPLS.

Lo conoscete?

Grazie

Stefano

#583163 Quota
                              Fufu
                              Partecipante

Grazie mille a Giovanni e Maurizio per le interessanti foto del libretto di uso e manutenzione! 👏

@Sola70

Anche io alla fine ho optato per questo olio e ti ringrazio per aver creato la discussione, altrimenti avrei continuato ad ignorare l’argomento.

Come dicevi anche tu nei primi post, il Castrol transmax è un GL-4 che non dovrebbe contenere zolfo, spero di trovarmici bene.

Vi aggiornerò senz’altro. :yes:

• Questa risposta è stata modificata 1 settimana a da
                                  Fufu.
                              Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Sezione tecnica Meccanica Olio cambio sincronizzato