Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Maurizio
    Partecipante

buona sera ragazzi sono qui a farvi un’altra domanda come si fa a sostituire l’olio del cambio? e che olio devo usare? oggi l’ho staccato per controllare la frizione.
    sulla sinistra ho notato che c’e il dado per il livello……. ma da dove si mette? forse da sopra, dove c’e una “tipo campana d’orata ” forse da li………….. ma come si apre? :woohoo:

Anonimo
    Ospite

Ciao meuri,se non ho capito male hai staccato il cambio dall’auto,se è così è tutto più facile.Comunque per scaricare l’olio vecchio devi svitare il tappo che c’è nella parte inferiore (verso la strada)più o meno al centro del cambio dove le nervature formano una specie di croce,riavviti il tappo e metti l’olio nuovo dal tappo sul lato dal quale si controlla il livello (ti puoi aiutare con una grossa siringa o una pompetta)fino a che non sfiora il bordo inferiore del foro.Riavviti il tappo e il gioco è fatto. Mi raccomando di smaltire l’olio vecchio negli appositi centri di raccolta e di usare un olio di gradazione adeguata (l’olio del cambio è molto più denso di quello del motore, lo trovi anche dal bezinaio).Se hai smontato il cambio puoi mettere l’olio nuovo smontando il coperchio di lamiera nera quadrato che è sulla parte superiore del cambio(fai piano che si rompe la guarnizione).Spero di esserti stato utile ciao!! 😉

Anonimo
    Ospite

Andrè ha scritto:

Mi raccomando di smaltire l’olio vecchio negli appositi centri di raccolta e di usare un olio di gradazione adeguata (l’olio del cambio è molto più denso di quello del motore, lo trovi anche dal bezinaio).

Sante parole riguardo lo smaltimento…

Salvatore
    Partecipante

Assolutamente esaustivo il consiglio di Andrè…nulla da aggiungere, se non per la specifica dell’olio del cambio: SAE 90,ma tanto basta che chiedi un litro di olio per cambio in un normale autoricambi, te lo danno sicuramente giusto!un litro ti dovrebbe bastare.

Renato
    Partecipante

David ha scritto:

Andrè ha scritto:
    [quote]Mi raccomando di smaltire l’olio vecchio negli appositi centri di raccolta e di usare un olio di gradazione adeguata (l’olio del cambio è molto più denso di quello del motore, lo trovi anche dal bezinaio).

Sante parole riguardo lo smaltimento…[/quote]

Fa piacere che qualcuno si preoccupi di smaltire adeguatamente i rifiuti.. poi però accendi il tv e vedi 600mila litri di petrolio in un fiume…. :dry: :unsure:
    ma tanto nessuno sarà colpevole.. scusate l’OT :silly:

Achille
    Partecipante

virgi500 ha scritto:

Assolutamente esaustivo il consiglio di Andrè…nulla da aggiungere, se non per la specifica dell’olio del cambio: SAE 90,ma tanto basta che chiedi un litro di olio per cambio in un normale autoricambi, te lo danno sicuramente giusto!un litro ti dovrebbe bastare.

1.1 litro…

Luigi
    Partecipante

per quel ,1 ti tocca comprane un altro litro :laugh: :laugh: :laugh:

Anonimo
    Ospite

ReWorld01 ha scritto:

David ha scritto:
    [quote]Andrè ha scritto:
    [quote]Mi raccomando di smaltire l’olio vecchio negli appositi centri di raccolta e di usare un olio di gradazione adeguata (l’olio del cambio è molto più denso di quello del motore, lo trovi anche dal bezinaio).

Sante parole riguardo lo smaltimento…[/quote]

Fa piacere che qualcuno si preoccupi di smaltire adeguatamente i rifiuti.. poi però accendi il tv e vedi 600mila litri di petrolio in un fiume…. :dry: :unsure:
    ma tanto nessuno sarà colpevole.. scusate l’OT :silly:[/quote]
    Il colpevole l’hanno già cuccato alla grande!
    Fine O.T.

Maurizio
    Partecipante

grazie mille per tutti i consigli non preoccupatevi per l’olio qui a Genova una volta al mese c’e il furgone dell’ AMIU che raccoglie i rifiuti “pericolosi” ogni tanto in comune qualcosa di buono la fanno…………………….. :cheer:

Giuseppe
    Partecipante

ottimo!!!
    io personalmente l’olio lo porto dal mio meccanico, che ha una specie di serbatoio di 150 lt che ogni mese viene svuotato dal camion dello smaltimento… 😉 l’ambiente si deve sempre proteggere per quaanto possibile!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.