Perdita Benzina (con sversamento nel motore)

Forum Sezione tecnica Meccanica Perdita Benzina (con sversamento nel motore)

• Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/02/202607:57 da thefrogger.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    thefrogger
    Partecipante

Buongiorno a tutti,

Ammetto di aver trascurato il cinquino in questo ultimo anno e credo che per ripicca, giusto il giorno prima della revisione, abbia deciso di voler perdere benzina durante l’accensione. Questa mattina mi sono dunque dedicato all’individuazione del problema così da poter rimettere in pista la 500. Vi racconterò la disamina con qualche fotografie e vi chiederò se le conclusioni a cui arriverò sono sensate e se vale la pena fare qualche altro controllo.

Alla prima accensione (e sorprendentemente anche al primo tentativo) il motore si è acceso per qualche secondo, é fuoriuscito del leggero fumo dalla marmitta e poi si è spento. In concomitanza con lo spegnimento, in zona carter ventola, è fuoriuscita una notevole quantità di benzina. Smontato il filtro aria mi sono accorto che era pieno di benzina! :wacko: Ho ipotizzato dunque che la causa di tutto è un possibile malfunzionamento del carburatore che non ho mai smontato (ergo come minimo una ventina di anni fa)…

Per scrupolo ho aperto anche il tappo di carica olio motore e qui un’amara sorpresa! :cry:   Sembrerebbe che una buona quantità di benzina invece che scaricarsi lato filtro aria abbia deciso bellamente di infilarsi in zona motore. Fortunatamente l’ho accesa una sola volta escludendo ragionevolmente problemi al motore vista la miscela di dubbia diluizione olio motore/benzina. Scoperto questo inghippo non ho più fatto girare il motore.

Ecco dunque le domande che vi pongo:
      1) Mi confermate che è probabile che il carburatore sia in qualche modo inchiodato in una posizione che porta la benzina nel filtro aria e che poi da li sfoga per qualche motivo tramite in tubo il gomma di sfogo fumi olio nella zona punterie?
      2) Provvederò alla completa revisione del carburatore ma pensate ci sia qualcosa d’altro da controllare?
      3) Rimuoverò tutto l’olio dal motore cercando di far uscire tutte le tracce di benzina. Conviene poi lasciare tutti le aperture dell’olio aperte per qualche ora così da far evaporare qualsiasi altra traccia di benzina? Successivamente inserirò nuovo olio.

Credo di non essermi dimenticato nulla di quanto avvenuto questa mattina. Allego le fotografie scattate che chiariscono la situazione che ho descritto a parole.

Grazie a tutti in anticipo.

Attachments:
      Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
      #579617 Quota
      thefrogger
      Partecipante
      Partecipante

Aggiungo l’ultima fotografia che pare non essersi caricata alla creazione del post. :whistle:

Ciao

• Questa risposta è stata modificata 1 mese a da thefrogger.
        Attachments:
        Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
        #579652 Quota
        Ale74Pc
        Moderatore

Una anomalia decisamente strana.

Potrebbe essersi bloccato lo spillo della vaschetta lasciando fuoriuscire carburante attraverso il condotto di aspirazione e di riflesso spinto dalle valvole verso l’alto,  quindi nel coperchio delle punterie. Da qui, nuovamente aspirato dal filtro.

Mi sembra una ipotesi impossibile, ma tutto può essere.

Di certo la revisione del carburatore è un passaggio necessario.

Tienici informati.

#579749 Quota
          thefrogger
          Partecipante
          Partecipante

Grazie per il suggerimento Ale74Pc,

Giusto il tempo di acquistare il kit guarnizioni del carburatore Weber 24 IMB montato e poi darò il via alla revisione.

Vi terrò aggiornati con una bella sfilza di fotografie. :good:

#582611 Quota
            thefrogger
            Partecipante
            Partecipante

Posso ufficialmente dare il via ai lavori di controllo e ripristino del carburatore dopo l’anomalia segnalata nel primo post di questa discussione.
              In queste due settimane ho avuto il tempo di recuperare il kit “base” con guarnizioni, o-ring e spillo da sostituire agli originali durante il rimontaggio. Quindi… si parte! :yes:

Dopo aver smontato il carter delle punterie abbiamo certificato la presenza abbondante di benzina dove non avrebbe dovuto esserci. Era ancora visibile un accumulo in un anfratto della fusione della testata e inoltre era tutto completamente secco, privo di qualsiasi traccia di olio per effetto della detersione della benzina.

Rimosso anche il carburatore è iniziata la vivisezione in ogni sua parte. Come visibile dalle foto allegate i condotti dell’aria presentano evidenti depositi carboniosi su tutte le pareti interne.
              Il filtro benzina mi ha inizialmente spaventato dato il colore rosso (ipotizzavo tanta ma tanta ruggine) ma quando rimosso presentava le maglie dell’elemento filtrante non intasate. Era solamente la plastica realizzata in colore rosso. :wacko: Verrà comunque sostituito con il nuovo pezzo bianco/trasparente classico.

Dopo poco più di un’oretta i lavori sono terminati. Il carburatore è ora in ammollo per far ammorbidire i depositi esterni ed interni e questa sera i lavori di pulizia profonda proseguiranno.

Ci aggiorniamo presto, ciao!

Attachments:
              #582875 Quota
              thefrogger
              Partecipante
              Partecipante

Carburatore revisionato e riassemblato. Le condizioni interne, a parte un’evidente deposito di residui carboniosi, non era male ma adesso non potrà che andar meglio di prima.
                Decidiamo di svuotare e smontare la coppa dell’olio così da rimuovere quelle che consideravo “tracce” di benzina… Bhe che dire, la benzina era talmente tanta che l’olio è stato completamente fagocitato dalla benzina! :wacko:
                Dei 2,5kg di olio teorici che dovrebbero circolare nel motore ho tirato fuori ben 5 litri abbondanti di miscela per motori 2T al 15%. Possono servire a qualcuno? :whistle:

Dato che la quantità di benzina era oltre ogni limite provvederemo a smontare anche la pompa benzina (altro punto di possibile ingresso nel motore) e quasi quasi sostituiremo anche quella (monta ancora l’originale) così da ridurre il numero di fattori in gioco ed essere certi che il carburatore lavori correttamente.

Che dire, qualcuno ha qualche ulteriore suggerimento su come procedere? O cosa verificare?

Ciao a tutti!

Attachments:
              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Sezione tecnica Meccanica Perdita Benzina (con sversamento nel motore)