Buonasera a tutti!
Mi presento: il mio nome è Dario, bresciano di nascita, giramondo di professione, quando non sono in viaggio risiedo a Barcellona in Spagna ed ogni tanto passo dei periodi in Italia a Brescia. Innamorato della 500 da quando ero giovane, posseggo da 25 anni una L del 1970 (Gialla è il suo nome – vedi foto profilo) e da meno di un anno una F del 1968 (devo ancora trovarle un nome. Su di lei racconterò una storia a parte).
Fin da piccolo ho un debole per il cinquino ed è sempre stato un mio sogno possederne uno dal giorno in cui ho preso la patente. Vi racconto come il destino mi ha fatto incontrare Gialla: un mio amico meccanico aveva una L nel parcheggio della sua officina, in vendita da anni. Ai tempi, 1995, io ero ancora uno studente squattrinato e non mi potevo permettere le 500mila lire che il proprietario chiedeva. Un bel giorno, al mio risveglio, mi madre mi racconta di aver fatto un sogno e, armata di almanacco, mi dice di giocare cinque numeri al lotto. Lo stesso giorno, diffidente per natura su questo tipo di rivelazioni oniriche, mi recai, non so ancora spinto da cosa, alla ricevitoria e giocai i cinque numeri. Risultato: vincita di 500mila lire! Corsi dal mio amico ad acquistare Gialla.
Ed ora la storia di Gialla. Immatricolata nel gennaio del 1970 è stata posseduta da un solo proprietario prima di me in un paesino sperduto nei monti bresciani. Passati un paio d’ anni dall’ acquisto ho fatto ristrutturare la carrozzeria mantenendo tutto il resto originale. Dal 1995 al 2000 sono stati anni in cui eravamo inseparabili, ricchi di avventure e piacevoli viaggi nei dintorni di Brescia e dei laghi di Garda, Iseo e Idro dei quali abbiamo visitato le coste innumerevoli volte. Poi la val Camonica fin su ai passi dell’Aprica e del Tonale. Poi Verona, Mantova, Bergamo, e chi più ne ha più ne metta nel raggio di 200 km da Brescia. Dall’anno 2000 in poi purtroppo le avventure insieme sono finite… ho iniziato a viaggiare per lavoro e mi sono trasferito a Barcellona lasciando Gialla in garage e dedicandogli solo qualche carezza durante le mie brevi visite in Italia. Che tristezza….
L’anno scorso, causa maledetto covid-19, non potendo viaggiare per lavoro, sono rientrato in Italia per stare vicino ai miei genitori. Durante le uggiose giornate in lockdown ho deciso di approfittare del mal momento e di rimettere in strada Gialla previa revisione completa del motore, impianto frenante, etc. etc. Armato di entusiasmo, passione, manuali e pazienza, con l’aiuto degli youtuber amici del cinquino (un grazie particolare agli amici di “Old Cars Palermo”!) ho smontato fino all’ultima vite il motore, la trasmissione, l’impianto frenante etc. etc. A mia sorpresa, essendo la prima volta che mi cimentavo in un lavoro del genere, tutto è andato bene. Al primo tentativo il motore ha ricominciato a ruggire come prima, ero commosso! Gialla era tornata in tutto il suo splendore e, quando possibile, abbiamo ripreso le nostre avventure.
In un prossimo post vi racconterò della F che ho acquistato l’anno scorso e del suo restauro in cui mi sono cimentato. Spero nel vostro aiuto, critiche e consigli sul lavoro che sto facendo. Siate severissimi!
500 saluti a tutti e grazie per aver letto fin qui.
Lampa (Dario)