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- Questo topic ha 27 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/05/201923:05 da giove78.
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18 Maggio 2019 alle 18:54 #455942AbarthistaPartecipante
Il metodo per sapere la giusta pressione e’ quello di avere a portata di mano un termometro digitale per poter misurare la temperatura ai bordi ed al centro dei pneumatici dopo aver percorso un tratto ad andatura brillante,potrai anche constatare la bontà dell’assetto. Quando correvo con i Kart era il sistema migliore per trovare il giusto compromesso tra tenuta e durata e non tutti i tipi di gomma richiedevano la stessa pressione.
18 Maggio 2019 alle 19:03 #455944AbarthistaPartecipante[quote=”PietroPC” post=341827]Buongiorno e bentrovati. Vorrei condividere quanto ho sperimentato nei giorni scorsi.
Ho cambiato gli pneumatici nella mi a 500 F, acquistati su internet marca Destone rinforzati ( che dovrebbero essere ok anche per la bia china o simili).
Credo di poter affermare con certezza che la pressione indicata sul libretto ( cioè 1,3 avanti e1,9 dietro) NON VA PIÙ BENE, infatti con tale pressione, a pneumatico nuovo, l’auto sbanda ed è difficilmente controllabile, può diventare PERICOLOSO in curva.
Comunque c’è ne si accorge subito.
Probabilmente è dovuto al fatto che queste gomme “nuove” sono molto più deformabili ed hanno la “spalla” molto più tenera di quelle “tipo vecchio”.
Il meccanico mi ha consigliato una pressione sulle 2 atmosfere (o bar)
Le ho messe a 1,9 avanti e 2,1 dietro, e sembra che vadano abbastanza bene.
In sintesi per quanto ho visto,la pressione corretta dovrebbe essere:
Avanti 1,8 -2
Dietro 2 -2,2
A seconda del tipo di gomma, da provare.[/quote]. Quelle Deestone che monti Tu le ha pure un mio operaio sulla R,l’unico vantaggio è il prezzo,sono molto rigide,6tele,sono state costruite per gli Ape Piaggio,sono gomme da carico ma possono essere tollerate anche dal 5ino,devi stare attento,se hai un motore prestante,che,nelle curve un po’ accentuate e veloci non ti avvisano che sei quasi al limite ma ti partono di colpo e ti mandano in testa/coda,se a te piace quel tipo di guida ti potresti anche divertire,basta farci esperienza.18 Maggio 2019 alle 21:28 #455954giove78Partecipantemi associo ad abarthista, non so voi, ma spesso mi capita di prendere l’auto dopo 3/4 giorni di riposo e le gomme ad occhio sembrano da gonfiare, poi mi faccio un giro e quando mi fermo sempre ad occhio sono gonfiate bene. Io cmq monto 145/70 R12 e le ho sempre gonfiate per 10 anni a 2 avanti e 2.3 dietro come me le aveva gonfiate al primo montaggio il gommista e ho avuto sempre un’ottima tenuta in curva. Ultimamente in sede di convergenza me le hanno portate a 1.6 avanti e 1.8 dietro, ma mi son trovato male, ad ogni curva mi pareva di perdere il posteriore e girarmi. Ora sono a 1.9 avanti e 2 dietro e va un pò meglio…
18 Maggio 2019 alle 22:16 #455957williamsPartecipanteBeh. È chiaro che se fai un giro e si scaldano la pressione aumenta proporzionalmente in base anche all’utilizzo e alla temperatura esterna. Per quello la pressione si controlla a freddo.
18 Maggio 2019 alle 23:05 #455958giove78Partecipantesi, beh, questo è risaputo, io intendo dire che questo effetto ce l’ho dopo che lascio l’auto ferma per alcuni gioni, invece nei giorni in cui la uso sono regolari. è un pò strano lo ammetto…chi la usa tutti i giorni non se ne accorge.
per capirci, avendo un ‘altra auto, uso la 500 per 2/3 gg a settimana, ma capitano, specie d’mverno anche intere settimane o anche 10 gg in cui sta in garage e allora quando la riprendo le gomme sembrano più flosce di quello che sono. Magari è una deformazione della gomma ormai vecchia…cmq sto divagando.19 Maggio 2019 alle 0:39 #455960guido972PartecipanteConcordo, per la 500 le Destone sono pessime gomme, rendono la macchina inguidabile.
Molto bene vanno le Formula Cinturato, o se volete il top le Michelin X20 Maggio 2019 alle 14:09 #456028giove78Partecipanteguido, per le 145/70 hai consigli “freschi”?
20 Maggio 2019 alle 14:46 #456031williamsPartecipanteQuelle consigliate sono.ottime, ma costano qualcosina. Io ho le Pirelli p3000 e vanno bene pure loro. Non hanno estetica d’epoca , ma visto che hai le destone credo non.ti interessi
Siamo comunque oltre il discorso pressione gomme . Se cerchi ci sono molte discussioni sui modelli di gomma e misure. Sempre meglio evitare di porre troppe domande di natura diversa nello stesso topic , ma utilizzare topic già presenti o aprirne di appositi.20 Maggio 2019 alle 14:54 #456032giove78Partecipantese era riferito a me , ok.
20 Maggio 2019 alle 15:44 #456039williamsPartecipanteÈ riferito in generale agli utenti del forum. Sul forum è bello parlare di tutto, ma bisogna cercare di stare il più possibile in argomento per tenerlo.ordinato e fruibile anche a chi avrà bisogno in futuro delle stesse info. Chiaro che piccole divagazioni ci stanno, ma sempre limitate alla completezza dell’argomento trattato. Faccio.un esempio: se parlassimo di misure e modelli qui , un giorno chi cercherebbe info in merito sfogliando un topic “pressione gomme” ? Questo è un contenitore di informazioni e come si può capire bene con più sono ordinate in.piu son facili da trovare e leggere. Spesso , lo so, ci si fa prendere daglinargomenti come se parlassimo di persona , dove si può chiaramente discutere senza per forza rimanere sempre sullo stesso filo conduttore. 😉
20 Maggio 2019 alle 17:06 #456049guido972Partecipante[quote=”giove78″ post=342035]guido, per le 145/70 hai consigli “freschi”?[/quote]
Dipende dal tipo di marca.20 Maggio 2019 alle 23:05 #456067giove78Partecipantequelle più facili da trovare…dato che purtroppo molte marche sono cinesi e altre europee, ma semi sconosciute.
Ho fatto una prova sui siti online e praticamente la miglior marca (o la meno peggiore) è nangkan se ho scritto bene… -
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